• User Newbie

    Problemi con YOUTUBE e tutti i browser

    Salve a tutti,
    ho un grosso problema da risolvere : YOUTUBE non presenta la solita impaginazione classica e non mi permette di avviare i video.Quando mi collego su youtube.com invece di avere la solita videata con la ricerca e la navigazione tra i vari filmati, mi presenta un elenco( in blu )a sinistra, con tutte le voci presenti nella home page, ma non non mi permette comunque di vedere nessun filmato.
    Mi sono assicurato che sui browser che Vi elenco : Internet Explorer, Chrome , Opera siano aggiornati all'ultima versione e che contengano Adobe Flash Player aggiornato.
    Con Mozilla Firefox le cose vanno relativamente meglio : l'impaginazione del sito è corretta , ma se lancio un qualsiasi video, dopo 30 secondi mi evidenzia che esso non è disponibile e mi suggerisce di riprovare dopo 30 minuti; ovviamente inutilmente, perchè il messaggio si ripresenta.
    I computers in questione sono equipaggiati con microprocessori Intel I3 - Win 7 a 64 bit -500GB di Hard disk, 4 GB di RAM .
    La linea ADSL viaggia purtroppo a 1,68 MByte (risultato dallo SpeedTest) ma non so se questo può influire.
    Il tutto è in una rete con indirizzi fissi e predeterminati.
    Tutto andava bene sino a qualche mese fa poi.......... il buio. La navigazione su altri siti è corretta ed in questi casi tutto funziona regolarmente.
    Youtube è indispensabile per proporre attività didattiche con le LIM......
    Cosa può essere successo e cosa mi suggerite ?
    Vi ringrazio per quanto sarà possibile fare
    Cordiali Saluti

                                           Giovanni Resta

  • Bannato Super User

    Buonasera

    Provi a cambiare il browser o in alternativa formatti il pc.

    Personalmente utilizzo solo versioni portatili dei programmi e da 10 anni non ho piu nessun problema al pc, anni fa invece quando installavo programmi avevo sempre problemi, anche simili i suoi.

    Saluti


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • Moderatore

    Quando dici che la navigazione su altri siti è corretta intendi che su altri siti vedi regolarmente i video? Hai provato con pagine che hanno video YouTube al loro interno?


  • User Newbie

    Ringrazio quanti si stanno prodigando a risolvere questo problema. Io nel frattempo ho fatto una ulteriore prova.

    Premesso che avevo provato con i browser elencati nella mia richiesta iniziale, Vi preciso che su altri siti i video si vedono regolarmente.

    La prova che ho effettuato è questa : ho collegato il mio notebook che non presenta problemi di navigazione su YOUTUBE direttamente sul router in questione, imponendo uno degli indirizzi fissi (necessario per la navigazione), e scollegando tutte le altre linee dirette verso i computers che presentano "problemi".
    Anche il mio computer si è comportato alla stessa maniera : mancata impaginazione su YOUTUBE e l'impossibilità di vedere i video SOLO su questo sito. Il pc naviga perfettamente su tutti gli altri siti facendo vedere i video presenti esattamente com quelli problematici.
    Ritenete possa quindi dipendere dal server che gestisce il grappolo di computers ? L'amministratore di sistema può bloccare determinati siti ? in che modo potrebbe farlo ?
    Lo strano è che sui social network tipo Facebook, questo vincolo non c'e'. Nessun messaggio, tipo "navigazione bloccata o impossibile" viene visualizzato.
    La mia, naturalmente è solo una ipotesi non so quanto attendibile.
    Grazie per le Vs. delucidazioni in merito e per i preziosi consigli.
    Giovanni Resta


  • Moderatore

    Chi controlla la tua rete può certamente controllare il tuo accesso a uno o più siti. Il fatto che tutti i tuoi computer non possano accedere ai video YouTube con nessun browser fa pensare che il problema sia a monte, nella tua connessione. Tipicamente queste operazioni vengono effettuate nel router che gestisce la rete.


  • User Newbie

    GRAZIE per il tuo suggerimento.
    La rete ethernet di quel plesso, dipende dal comune e così i router e quanto altro. Mi sono attivato scrivendo loro, affinchè intervengano. Chissà, considerando i tempi burocratici, se mai interverranno .......... Comunque : forte di questa tua affermazione, posso passare al contrattacco e tempestarli di telefonate fino a sfinirli................ e risolvere il problema.
    ANCORA GRAZIE

    Giovanni Resta