• User

    Osservazione sulla pubblicità

    Mi è venuta una curiosità.. quando navigate su google e digitate una qualsiasi parola chiave che contenga per esempio 2-3 annunci adwors e migliaia di risultati "naturali" siete piu propensi a:

    a) cliccare su uno dei primi 3 siti "naturali"
    b) cliccare su uno dei 3 siti "adwords"
    c) cliccare su uno dei risultati in prima pagina "naturale"
    d) non conta la posizione cliccate indifferentemente sui risultati naturali quanto su quelli adwords...

    Non so se esiste già uno studio / sondaggio del genere.. ma io così ad occhio e velocemente non ne ho trovati


  • User Attivo

    @prodigy said:

    Non so se esiste già uno studio / sondaggio del genere.. ma io così ad occhio e velocemente non ne ho trovati
    Le varie aziende di sondaggi (A.C. Nielsen in primis) hanno sicuramente dati sul comportamento di lettura, ma sono ricerche molto costose che non sono di libera distribuzione. Li hanno le associazioni di categoria, i grossi utenti e le agenzie maggiori.

    Tieni presente che i sondaggi fatti in rete, ovvero su utenti interessati, hanno un valore molto relativo perché il campione non è reppresentativo dell'universo, cioè non comprende tutti gli utenti...


  • Super User

    Tutti gli esperti sostengono, visti anche gli studi di eye tracking, che l'utente medio clicca più facilmente tra i risultati organici.
    Una discussione molto interessante su questo argomento.


  • User

    Grazie per la segnalazione Catone...ho letto tutto il thread ed il link proposto in effetti l'avevo già letto... in effetti si possono solo fare congetture e le analisi comunque dovrebbero essere stratificate sia per categoria merceologica che per le condizioni che potremmo definire ambientali.

    Io noto per alcune key (generalmente quelle mediamente competitive) che c'è un degrado della qualità dei siti che compaiono tra i risultati naturali... per cui mi sono reso conto che soprattutto quando tra i risultati adwords compaiono 2-3-4 annunci sono piu disposto a cliccare lì che andare a cercare un sito tra i risultati naturali...

    Ad esempio su Msn/Yahoo ritengo (e alcuni dati/test che si trovano in giro lo dimostrano come qualche piccola esperienza personale) si è piu propensi a cliccare sui risultati paid... su google dipende dalla qualità effettiva dei primi risultati organici.. se non soddisfano l'utente si passa direttamente agli annunci paid...

    Comunque davvero un bell'argomento.. interessanti anche gli spunti dell'altra discussioni e ovviamente diverse le opinioni che si trovano anche sul web...