• Super User

    Problema con wordpress : HELP please

    Mi rivolgo agli esperti e a chiunque possa darmi una dritta perchè sto quasi impazzendo.

    Dunque nuovo server , php e mysql freschi installati...alcuni script php scrivono e leggono regolarmente .
    Installo un mio sito , faccio l'upgrade dell'ultima versione di Wordpress, carico il database e migro in automatico lo stesso secondo Wp.
    Bene ...sembra funzionare tutto alla perfezione...ma...
    Ma vado a modificare un post e...meraviglia delle meraviglie non scrive le modifiche nel database ...in particolare il contenuto.
    Ironia della sorte se vado in "modifica veloce" mi lascia modificare il titolo ...ma tutto il resto nisba.

    Allora ho provato a installare a pate un nuovo blog...databse vergine e...magia delle magie la cosa si ripete ...il post hello word classico non si lascia modificare.
    Ho dato tutti i permessi all'utente , tutti sul database, sulle tabelle...insomma l'installazione classica fatta decine di volte ma...niente non scrive !

    Cosa succede secondo voi ?

    **Questo il phpinfo **: './configure' '--build=x86_64-redhat-linux-gnu' '--host=x86_64-redhat-linux-gnu' '--target=x86_64-redhat-linux-gnu' '--program-prefix=' '--prefix=/usr' '--exec-prefix=/usr' '--bindir=/usr/bin' '--sbindir=/usr/sbin' '--sysconfdir=/etc' '--datadir=/usr/share' '--includedir=/usr/include' '--libdir=/usr/lib64' '--libexecdir=/usr/libexec' '--localstatedir=/var' '--sharedstatedir=/var/lib' '--mandir=/usr/share/man' '--infodir=/usr/share/info' '--cache-file=../config.cache' '--with-libdir=lib64' '--with-config-file-path=/etc' '--with-config-file-scan-dir=/etc/php.d' '--disable-debug' '--with-pic' '--disable-rpath' '--without-pear' '--with-bz2' '--with-exec-dir=/usr/bin' '--with-freetype-dir=/usr' '--with-png-dir=/usr' '--with-xpm-dir=/usr' '--enable-gd-native-ttf' '--without-gdbm' '--with-gettext' '--with-gmp' '--with-iconv' '--with-jpeg-dir=/usr' '--with-openssl' '--with-pcre-regex=/usr' '--with-zlib' '--with-layout=GNU' '--enable-exif' '--enable-ftp' '--enable-magic-quotes' '--enable-sockets' '--enable-sysvsem' '--enable-sysvshm' '--enable-sysvmsg' '--with-kerberos' '--enable-ucd-snmp-hack' '--enable-shmop' '--enable-calendar' '--without-sqlite' '--with-libxml-dir=/usr' '--enable-xml' '--with-system-tzdata' '--with-apxs2=/usr/sbin/apxs' '--without-mysql' '--without-gd' '--disable-dom' '--disable-dba' '--without-unixODBC' '--disable-pdo' '--disable-xmlreader' '--disable-xmlwriter' '--without-sqlite3' '--disable-phar' '--disable-fileinfo' '--disable-json' '--without-pspell' '--disable-wddx' '--without-curl' '--disable-posix' '--disable-sysvmsg' '--disable-sysvshm' '--disable-sysvsem'

    e ancora :

    /etc/php.d/00-ioncube-loader.ini, /etc/php.d/curl.ini, /etc/php.d/dom.ini, /etc/php.d/fileinfo.ini, /etc/php.d/gd.ini, /etc/php.d/imap.ini, /etc/php.d/json.ini, /etc/php.d/mbstring.ini, /etc/php.d/mysql.ini, /etc/php.d/mysqli.ini, /etc/php.d/pdo.ini, /etc/php.d/pdo_mysql.ini, /etc/php.d/pdo_sqlite.ini, /etc/php.d/phar.ini, /etc/php.d/sqlite3.ini, /etc/php.d/wddx.ini, /etc/php.d/xmlreader.ini, /etc/php.d/xmlwriter.ini, /etc/php.d/xsl.ini, /etc/php.d/zend_extensions_psa.ini, /etc/php.d/zip.ini

    ⭕o⭕o HELP ME !!


  • Super User

    Un aggiornamento : ho provato a installare ex-novo su un altro dominio un wp nuovo con un database nuovo .
    Stesso identico problema ...mi legge tutto ma non scrive e non modifica il post esistente, ne mi permette di pubblicarne uno nuovo.
    Eppure ho ricontrollato centinaia di volte i permessi ed è tutto ok !
    Qualcuno ha un idea ?


  • User Attivo

    Ciao, molto probabilmente è lòegato al "nuovo server".
    Forse i permessi di scrittura al database vanno settati meglio.

    Che server è? Pannello (Plesk, cpanel, altro?)
    Chi ha configurato l'ambiente? L'nitsllazione l'hai fatta manuale o lanciata da pannello?

    1. aggiornamento "ho provato a installare ex-novo su un altro dominio un wp nuovo con un database nuovo": lo hai installato sullo stesso server?

  • Super User

    Artigiani grazie intanto per la risposta.

    Si il nuovo wp l'ho installato sullo stesso server.
    Ho controllato almeno 100 volte i permessi sia all'utente sia sul database ( del resto non è la prima installazione che faccio su altri server...) e nisba.

    La cosa curiosa è che se faccio la "modifica veloce" e modifico il titolo ...va tutto ok, si modifica .
    Solo che alla fine resta come "bozza" e non pubblica.
    Poi ad un certo punto mi dice : "la copia backup è diversa da quella che hai a video..." .

    Sempre sull'installazione in prova ho provato a modificare il chmod dei file passandolo a 755 ...nisba.
    A questo punto è come se qualcosa tra wp/apache e php si inceppasse.
    Eppure ho dei file che scrivono e leggono regolarmente , in php, su database mysql ...sullo stesso server.

    Non so davvero cosa pensare ...che manchi qualcosa in apache ?
    Credimi ...questo problema mi è completamente nuovo e visto che anche l'altra installazione ex-novo non funziona ...credo sia qualcosa di Apache .
    ( p.s. nei mie diecimila tentativi ho installato anche un old version di wp ( la 3 ! ) e...stesso problema.


  • User Attivo

    Eh allora è probabile.

    Ti ripeto le domande:

    Che server è? Pannello (Plesk, cpanel, altro?)
    Chi ha configurato l'ambiente? L'nitsllazione l'hai fatta manuale o lanciata da pannello?

    1. priva prova a RIAVVIARE il server, a volte può essere che "si sia inceppato" APACHE, a volte capita, o riavvi il servizio da SHELL o riavvii tutto
      se non haio gli accessi, se non hai siti importanti in produzioni procedi cosi.

    2. Se hai l'assistenza tecnica (sistemistica) richiedila.

    3. Attenzione che il server non sia stato compromesso


  • Super User

    Artigiani : prima di tutto ringrazio te per il tempo e le competenze che ci hai messo.

    PROBLEMA RISOLTO !!!!!

    Alla fine, dopo lunga e penosa malattia ( 😄 ) e una notte quasi insonne ( avrò dormito si e no 18 minuti !!! ) ...ho scoperto l'arcano mistero...quel BANALE...quanto DANNATO.... post_max_size in php.ini !!!!
    Praticamente era settato addirittura di default a ...1 misero K !
    Portandolo a 8 M tutto è tornato alla normalità...il Sole splende e io vado a stendermi un pochetto !

    Artigiani grazie ancora per la tua collaborazione.

    Acci al post_max_size !!!! :eheh:

    P.S. @artigiani ...io sono uno smanettone ...e anch'io , onestamente parlando, avevo pensato ad una "compromissione" del server causa intrufolamento fraudolento o, in alternativa, a un errato caricamento di php , mysql e WP.
    La prima ipotesi sempre possibile mi sembrava alquanto difficile intanto perchè il server è giovane e poi ...l'ho blindato abbastanza in precedenza.
    Restava in piedi l'ipotesi , abbastanza nefasta e odiosa, di dover reinstallare il tutto ....roba da strapparsi i capelli.⭕o:o

    E chi andava a pensare a quel piccolo, piccolissimo quanto deficiente parametro ?
    Quasi me ne ero dimenticato :vai:.

    Va beh...su brindiamo ! :quote:


  • User Attivo

    eh ehe **php.ini ** è proprio vero..sono sempre le cose più semplici a darci problemi 🙂

    Figurati, sono contento invece che tu aqbbai risolto! 🙂

    **BRINDISI! **

    :fumato: