• User Newbie

    Chiamato come testimone in data in cui è già scatta prescrizione. Cosa succede?

    Praticamente sono stato chiamato a testimoniare per un procedimento che mi vedeva inizialmente parte offesa per reati artt 81, 581, 612 co.2.
    L'avvocato ha poi imposto di rimettere la querela per non rovinare quel mio cpllega di lavoro.

    I fatti risalgono al 24/1/2008 (art 612 co. 2) e 15/5/2008 (art. 581) e sono avvenuti la richiesta di interrogatorio dell'imputato il 18/8/2013 che ha determinato il rinvio a giudizio il 11/12/2013.

    Se non ho sbagliato i conti, la prescrizione dovrebbe essere di 6 anni+ 1,5 anni =7,5 anni. Solo che non mi è chiaro se si calcola da quando il reato è stato consumato o da quanto avviene l'ultima interruzione dei termini di prescrizione. :mmm:

    Le mie domande sono:

    **1) **Quali reati sono prescritti, se lo sono alcuni?
    2) Se qualche articolo di reato è prescritto, mi chiedo cosa accade ora che sono stato convocato come testimone:
    ** - **mi ascolteranno? con tutti i rischi che ne conseguiranno per me mentre all'imputato al massimo si vedrà una prescrizione????
    ** - **non mi ascolteranno e dichiareranno solo estinti i reati?????

    Grazie per le eventuali risposte di chi mi leggerà 😉