• User Newbie

    link verso il mio sito follow o nofollow come distinguerli

    Salbe a tutti ho diversi link verso il mio sito ma vorrei capire se sono follow o no follow, come faccio a capirlo c'è un tool qualche strumento per farlo? Premetto che i link che puntano al.mio sito li vedo tramite strumenti per web master nella.sezione link che rimandano a tuo sito


  • Moderatore

    Per capire se un link esterno verso il tuo sito è followed sono diverse le cose da controllare:

    • se sul link è presente l'attributo rel="nofollow"
    • se sulla pagina dove il link è presente vi è il metatag robots con valore "nofollow", per tutti i bot o per i bot di google
    • se la pagina dove il link è presente risponde con l'equivalente header HTTP x-robots-tag con valore "nofollow", per tutti i bot o per i bot di google
    • se la pagina dove il link è presente non sia bloccata dal robots.txt locale, per tutti i bot o per i bot di google
    • se il link indicato non ti raggiunga tramite dei redirect, in cui un passo intermedio non sia bloccato da un robots.txt locale
    • se il link indicato non ti raggiunga tramite una catena di redirect superiore a cinque balzi

    ...
    quindi hai ragione a chiederti se non esista qualche tool che possa automatizzare tutti i controlli.

    Ne trovi una lista proprio qui sul sito giorgiotave.it:
    http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools#link-intelligence-tool
    alla voce "Strumenti di link intelligence".

    Ora, non so se nel dettaglio tutti i tool elencati facciano tutti i controlli necessari, ma è ragionevole pensare ne facciano almeno i più importanti.
    Oggi io uso uno strumento interno, ma tra quelli elencati - se ne cerchi uno gratuito - posso raccomandarti SWAT Backlink Checker. L'ho usato in passato, è semplice e carino. E' gratuito come detto, se ti trovi bene puoi supportare il progetto offrendo tramite il pulsante "Donate" una birra a Tony, se la merita.

    Spero d'esserti stato utile