• User

    Menù "nascosto" per SEO e altro

    Salve

    ho una riflessione da condividere con voi

    stavo pensando di creare un menù nascosto con gli alias voce di menù del menù pubblicato (principale)

    nel menù pubblicato ho tutte le categorie e sottocategorie

    nel menù nascosoto riprodurrei la stessa struttura inserendo in più i sigoli articoli

    creando così dei link puntulai per ogni articolo

    secondo voi in questo modo la ricerca del sigolo articolo dovrebbe essee più rapifa per il sistema di rooting do joomla?

    e poi c'è in più la possibilità di inserire i moduli per ogni signolo articolo


  • Moderatore

    Ciao p_il_musicante,
    quattro domande in una, per joomisti a dir poco entusiasti.

    1. La creazione dei menu nascosti con alias e link agli articoli comporta problemi (es. per le url)?

    2. La creazione dei menu nascosti con alias e link ai singoli articoli è un metodo pratico e facilmente replicabile per siti con molti articoli gestiti da non-esperti?

    3. Come funziona il routing di Joomla e quali sono i parametri che ne influenzano la velocità? In particolare, la creazione di menu nascosti con alias e link ai singoli articoli può influire sulla rapidità?

    4. Come facciamo a sapere che il collo di bottiglia sia proprio il routing e non invece un aspetto diverso o a monte del routing?

    secondo voi in questo modo la ricerca del sigolo articolo dovrebbe essee più rapifa per il sistema di rooting do joomla?
    Per "ricerca del singolo articolo" cosa intendi? Questo per capire qual è l'operazione che vorresti rendere più rapida. Non mi è chiaro in particolare se ti riferisci a un modulo di ricerca.


  • User

    Molto interessanti le tue domande

    spero che intervengano in molti a dir la loro per scambiarci opinioni in merito

    per il resto io mi riferisco alla query che viene eseguita quando volgio andare dalla pagina categoria o Home alla pagina articolo in termini di parametri url


  • Moderatore

    mi riferisco alla query che viene eseguita quando volgio andare dalla pagina categoria o Home alla pagina articolo in termini di parametri (http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/URL)

    Se davvero ci fosse un problema del genere 😮 dovremmo emanare un editto interplanetario per eliminare Joomla! da qualsiasi memoria. 😄

    Temevo che ti riferissi a un motore di ricerca, infatti ipotizzavo che il tempo fosse speso in una fase a monte (es. a partire da regex) e non per il routing in senso stretto.
    Non mi è mai capitato un problema del genere con Joomla, cioè non ho mai avuto il sospetto che il routing avesse problemi a risolvere da un link in categoria blog. Hai qualche motivo per indagare in questa direzione?
    Comunque è molto interessante questa discussione, la velocità dei siti è importante. 🙂


  • User

    Non ci sono particolari motivi a parte l'ottimizzazione in termini di performacne

    e visto che ogni millisecondo è prezionso ho voluto condividere questi dubbi e se fosse il caso agire anche sul routing (anche se funziona bene già così com'è)