• User Attivo

    Le visite da Facebook sono davvero cosi utili?

    Buongiorno.

    Ciò che voglio fare aprendo questa discussione non è chiedere un'informazione ma piuttosto aprire un dibattito.

    Ora voglio chiedervi: le visite che provengono dalle pagine facebook sono davvero cosi utili?

    Ci sono siti che aprono e il giorno dopo hanno decine di migliaia di visite perchè magari l'aspirante webmaster possiede una serie di pagine più o meno ampie su Facebook capace e sa le tecniche per fare cliccare sui link dei post (trucchi che imparerebbe anche un bambino di 5 anni in non più di mezzora)

    Per me non sono così importanti e per una serie di ragioni che vorrei elencare qui di seguito.

    1. i visitatori sono sempre gli stessi.. Possono essere tanti o pochi, non è il valore assoluto il problema. Ma quelli sono e quelli rimangono, con valori di visite di ritorno che decuplicano quelli delle nuove visite
    2. proprio perchè gli utenti sono sempre gli stessi ci sono evidenti negatività in tema di guadagno, visto che puoi posizionare gli annunci come vuoi ma un visitatore che entra tante volte nel tuo sito è meno probabile, parere mio, che ci clicchi tante volte.. Non è un caso che chi ha visite organiche abbia ctr molto più soddisfacenti di quelli che usano Facebook o altri social
    3. puoi usarlo per tirarti qualche centinaio di euro al mese (che male non fa, voglio essere tutto ma non ipocrita) ma per farlo devi "sputtanare" (scusate il termine) il sito, mettendo post che sembrano promettere chissà quale contenuto e poi, una volta fatto il clic, si rivelano meno interessanti del previsto o in altri casi totalmente fuorvianti
    4. non è meglio cominciare dal basso con un sito che fa le sue poche visite giornaliere (almeno i primi tempi) puntando a farti un nome (e una reputazione, cosa che i siti web collegati a pagine Facebook hanno ma molto negativa) e soprattutto a collocarti bene su Google?

    Sarò io molto rigido ma personalmente ritengo poco autorevoli i siti che inducono così le visite alle proprie pagine. Stimo invece chi usa Facebook come mero strumento di diffusione del proprio marchio e del proprio sito: pubblichi il link così per com'è, avrai 1/10 delle visite o forse anche meno, ma non farai irritare la gente, che magari tornando sul tuo sito un giorno lo apprezza invece che "odiarlo".

    Voi cosa ne pensate? Qual è il giusto modo di usare Facebook secondo la vostra esperienza?


  • User Attivo

    le visite da facebook sono utilissime per diversi motivi, ti dico i primi che mi vengono in mente:

    1. sono utenze altamente profilate e c'è la possibilità di fare retargetting
    2. la condivisione permette di allargare il bacino di utenza di settimana in settimana
    3. costa meno del link building

    non capisco perché scrivi che l'utenza è sempre la stessa e che per attirare click ti devi sputtanare.


  • User Attivo

    @makkis001 said:

    non capisco perché scrivi che l'utenza è sempre la stessa e che per attirare click ti devi sputtanare.
    l'utenza è sempre la stessa perchè, anche se questo dipende molto dal settore in cui si opera, anche se ci sono delle condivisioni (salvo che queste siano tantissime e il post diventi virale) quelli che leggono l'articolo sono comunque soprattutto quelli che hanno messo mi piace alla pagina

    quanto allo sputtanare il sito mi riferivo alle tattiche di click bait che molti (sempre di più) sono soliti utilizzare


  • Moderatore

    E' un ottimo strumento per il Social Media Marketing se eseguito in modo costante e continuo, in ogni caso provate a leggere qui.

    Marco


  • Non saprei dire di preciso, forse dipende anche dal tipo di sito e dal tipo di coinvolgimento che c'è tra il sito e l'utenza anche attraverso facebook.


  • User Attivo

    Le visite da facebook sono utili se il sistema che si usa per fare promozione alla pagina è efficace. Facebook serve a fare sopratutto brand reputation a mio avviso. E' possibile per settori di nicchia o settori legati all'intrattenimento anche avere ottimi risultati con il paytoclick di facebook adv


  • User Attivo

    Condivido molto per il brand reputation


  • User Attivo

    hai mai provato a partire da zero con un sito?

    il passaparola è sempre il metodo migliore (cit) e chi meglio di facebook e i social?