• User Newbie

    Strano calo visite analytics

    Salve, ho una domanda da porre. Stranamente da quando ho rifatto la versione mobile del mio sito c'è stato un calo notevole di visite "tracciate" da Google Analytics.
    Suppongo sia un errore nel codice di monitoraggio, ma è molto strano. Il codice è stato posizionato correttamente ma le visite dal giorno di caricamento della versione nuova sono crollate.
    Tipo 100 a 3 e non è normale. Il codice l'ho inserito nel tag HEAD anche se sulla pagina in cui è presente il codice di monitoraggio di Google questo dice di metterla nel tag BODY.

    Qualcuno ha suggerimenti per fare delle verifiche accurate ?
    Grazie

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Consiglio
    Pagina:

    Descrizione:


  • User Attivo

    Prova a chiedere al tuo host se in quel periodo ci sono stati dei problemi di carico sul server.


  • ModSenior

    Ciao lucasweb,
    se fossero problemi di hosting vedresti tutto a zero, per non raggiungibilità delle risorse, ma nel dubbio mantieni attivo un monitoraggio sulle performance per escludere questo problema.
    Potrebbero essere problemi legati al codice di monitoraggio: Google Analytics ti dice "copia e incolla il codice in ogni pagina web che desideri monitorare", l'importante è inserirlo correttamente.
    Il codice di Google Tag Manager lo inserisco obbligatoriamente in <body>, il codice di Google Analytics lo inserisco solitamente prima del tag </head>, ma anche in body o in altre posizioni non crea grossi scompigli, purchè venga eseguito.

    Hai provato a fare alcuni test con i rapporti in tempo reale e l'accesso con diversi dispositivi al tuo sito?
    Hai inserito dei filtri su Analytics?
    Hai provato con qualche plugin a verificare che il codice sia eseguito e il cookie tracciato dai browser?