- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- regime fiscale a franchigia fissa 7000 euro per il 2007
-
Ne abbiamo parlato venerdì scorso tra colleghi proprio in merito all'adempimento del prossimo 25 settembre. Il contributo cassa previdenza contribuisce a formare il "volume d'affari". Tutti abbiamo concordato che il professionista in franchigia comunica i compensi considerando anche il contributo previdenziale.
Ma se ne può sempre parlare. Il 25 è ancora lontano.
-
infatti il contributo rientra nel volume d'affari ma non è compenso.....quindi?
-
Considera che in caso di mancanza di cassa previdenza del professionista il contributo è una rivalsa nei confronti del cliente e pertanto viene considerato compenso.
Valuta questa differenza.
-
scusami ma quando in contabilità il professionista con cassa di previdenza registra una sua fattura attiva il contributo del 4% non è compenso bensì una posta patrimoniale che si chiuderà all'atto del pagamento dei contributi.....tuttavia penso che la soluzione alla questione si risolva da un altro punto di vista:
visto che tramite la comunicazione da fare l'Amministrazione finanziaria controlla il superamento o meno del limite di € 7000 di volume d'affari la comunicazione comprenderà anche il contributo, come hai detto sopra
CERTO CHE IN MEZZO A TUTTI I DOCUMENTI CHE HANNO PRODOTTO NON SI SONO CHIESTI E/O NON HANNO MINIMAMENTE ACCENNATO ALLA PARTICOLARITA' DEI PROFESSIONISTI.....vedi seac, settimana fiscale, comunicati, provvedimenti etc.
-
la mia modesta opinione personale è che il contributo previdenziale costituisca compenso quindi nella comunicazione vada incluso, ciò che va eliminato sono soltanto le spese non imponibili.
x gerry:ho fatto tutto, invio compreso, sto aspettando l'esito della ricevuta.
-
@gerry said:
scusami ma quando in contabilità il professionista con cassa di previdenza registra una sua fattura attiva il contributo del 4% non è compenso bensì una posta patrimoniale che si chiuderà all'atto del pagamento dei contributi.....
Hai detto bene. Con cassa di previdenza è una partita che si chiuderà al momento del pagamento contributivo.
Ma non sempre è così come ti ho detto prima vedi a tal proposito [CENTER][CENTER]Risoluzione del 11/07/1996 n. 109[/CENTER][/CENTER]
Ora ragionandoci direi che ai fini dell'indicazione del dato da trasmettere farei così:
Professionisti con cassa trasmetto il compenso depurato del contributo.
Professionisti senza cassa trasmetto il complessivo.
Il sede di eventuale verifica da parte dell' AdE per il professionista con cassa gli sarà facile dimostrare che la differenza tra quanto trasmesso e quanto risulta dal volume d'affari indicato successivamente in dichiarazione IVA è dato dalla percentuale del contributo.
Tra le altre cose la norma per l'invio parla di corrispettivo, e con tale termine si intende compenso inteso in senso lato (corrispettivo da registratore di cassa - compenso del professionista) e pertanto il contributo previdenziale a rivalsa (professionista con cassa) non rientra, a mio avviso, in questo concetto
-
x luca:
l'ho fatto anche io l'invio ....ora attendiamo fiduciosi.....alla prox
-
@gerry said:
è disponibile nel sito dell'agenzia delle entrate il software per l'invio dei corrispettivi.....facile da applicare ma i casini arrivano con il programma di controllo del documento da inviare....ne parliamo?
ciaoPotresti aiutarmi a trovare il suddetto software, non mi ci raccapezzo in quel sito
-
Ecco qua! Buona serata
-
Grazie mille
-
Un'altra cosa, è necessario anche Entratel giusto? Non fisconline...
-
Se invii come contribuente devi usare FISCONLINE. Se invece sei intermediario devi utilizzare ENTRATEL.
-
Sono un po' nel panico,
per la richiesta del pin, come libero professionista, rientro in persona fisica o società?
Nel primo caso non avendo lavorato negli ultimi tre anni devo inserire come importo 0?
Nel secondo caso chi dovrebbe essere il mio rappresentante a cui richiedere il pin?In entrambi i casi, se mi spediscono il resto del pin e la password tra 15 giorni come faccio a rispettare la scadenza del 25 settembre?
-
Buongiorno.
Il rilascio del PIN è immediato. Viene infatti rilasciato al momento della richiesta.Dovrai provvedere seguendo le istruzioni che trovi all'indirizzo
http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp
ad renderlo attivo.Per accedere devi indicare come utente il tuo codice fiscale e password quella che trovi sul foglio che ti viene rilasciato.
-
Grazie della disponibilità,
nella pagina di registrazione:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/richiestaPin.jspci sono due moduli uno per le persone fisiche uno per le società, in entrambi i casi è riportato questa dicitura:
"A fronte della domanda accettata dal sistema, il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password di accesso."
Mi dici che è sufficiente la prima parte di 4 cifre per l'accesso? e la password?
-
Ti conviene fare una cosa che ritengo molto più semplice e rapida. Recati all'Agenzia delle Entrate di tua competenza e richiedi il codice per l'accesso a FISCONLINE. Il rilascio è immediato.
-
Farò così, grazie!
-
Per qualsiasi altra tua necessità in merito il forum è disponibile.
-
Altro problema, mi hanno rilasciato la PI a fine gennaio quando ancora i sistemi non erano in grado di rilasciare un numero di PI speciale (così mi dissero).
Stamani mi hanno rilasciato il pin per fisconline (mi hanno fatto aspettare un giorno...) e solo adesso ho aperto l'apposito programma per gli utenti in franchigia.
Appena leggo il campo PI Speciale capisco subito che incontrerò e così è stato, infatti il programma non riconosce la mia PI e non mi fa andare avanti.
Cosa mi consigliate di fare?
PS. La settimana scorsa ho "subito" anche un controllo da parte della finanza e quando sono andato a firmare per chiudere la pratica mi hanno detto che non c'erano problemi!
-
@Aft3rlif3 said:
Altro problema, mi hanno rilasciato la PI a fine gennaio quando ancora i sistemi non erano in grado di rilasciare un numero di PI speciale (così mi dissero).
Stamani mi hanno rilasciato il pin per fisconline (mi hanno fatto aspettare un giorno...) e solo adesso ho aperto l'apposito programma per gli utenti in franchigia.
Appena leggo il campo PI Speciale capisco subito che incontrerò e così è stato, infatti il programma non riconosce la mia PI e non mi fa andare avanti.
Cosa mi consigliate di fare?
PS. La settimana scorsa ho "subito" anche un controllo da parte della finanza e quando sono andato a firmare per chiudere la pratica mi hanno detto che non c'erano problemi!
Buongiorno.
Puoi recarti presso la tua Agenzia di riferimento per farti rilasciare la PARTITA IVA SPECIALE. Il rilascio è a vista così come quello del Fisconline (è anomalo che ti abbiano fatto tornare il girono dopo)