• User

    Posto qui alcuni dubbi:

    1. A settembre abbiamo aperto una partita iva in regime a franchigia; il nostro cliente ha emesso nei primi di ottobre una fattura; da quelo che ho capito l'invio telematico dei dati deve essere effettuato entro il 25 novenbre, giuto?

    2. Il problema maggiore è che non ho ancora capito come farlo; lo devo fare obbligatoriamente on-line oppure posso comunicarli di persona all'Agenzia delle entrate?

    3. Nella fattura sono stati riportati i seguenti importi:

    Onorario.......................................800

    rimborso spese..............................200

    inps 4%.........................................40

    ritenuta d'acconto.........................-168

    totale..........................................872

    Quello che mi chiedo, quali sono le somme che devono essere comunicati all'Agenzia?

    Grazie per la disponibilità.


  • User

    da quello che ho capito parlando parecchie volte con quelli dell'agenzia delle entrate (anche se c'è un pò di confusione fra i vari operatori), i dati da comunicare sono solo quelli delle cifre di imponibile, quindi onorari e inps cvon esclusione delle spese non imponibili
    Lo si può fare solo on-line scaricando i vari programmi che si trovano sul sito, prima si deve formare il file, poi ci vuole il programma per controllarlo e quindi lo si può inviare naturalmente dopo essersi registrato a fisco-on-linee aver ricevuto a casa il pin da usare.
    è un caos la parte inziale, poi diventa facile...comunque i documenti inviati finora in questo modo risultavano corretti.


  • User

    Grazie dell'aiuto.

    Quello che mi chiedovo e se inizio tutto domani riuscirò in tempo (mi sembra il 25 novembre) a inviare i primi importi? Cioè dal momento dell'iscrizione al momento della ricezione della ricezione del pin quanti giorni passano? E poi il pin arriva via email oppure per posta?


  • User

    I contribuentiminimi in franchigia devono fare la fattura o basta una nota?

    Cosa si scrive nella fattura (soggetto escluso dal campo di applicazione IVA, art. 32bis?)?

    Cosa sono la ritenuta d'acconto e l'invio dei corrispettivi?

    Ho chiesto aiuto a una persona che lavora nel campo ma sui primi due punti è stato sempre nebbioso (in pratica mi ha detto che posso fare come voglio: se mi va fatturo, altrimenti no) e non ha mai nominato neanche per sbaglio la ritenuta d'acconto e l'invio dei corrispettivi.


  • User

    Premetto che vi rispondo sempilcemente come profano sulla base dell'esperienza già fatta.
    Allora, per quanto riguarda il tempo necessario affinchè il Pin arrivi al proprio domicilio ci vogliono una quindicina di giorni, nel frattempo se non ce l'hai non puoi accedere a fisco on line e scaricare i vari software, ti consiglio di parlare con il numero semi -verde (848 etc, lo trovi sul sito)per sapere qualcosa in merito. Poi prova a leggere le pagine precedenti dove dovremmo aver scritto qualcosa in merito all'inizio di settembre quando si avvicinava la prima scadenza. In ogni caso iscrivendoti ti danno la prima parte del pin via mail che poi va completata con quella che giunge al domicilio.


  • User

    per quanto riguarda la fattura, chiamala come vuoi, sarebbe una specie di ricevura in cui si scrive che la stessa è emessa ai sensi dell'artt. 32 bis D.P.R. 633/72.
    La ritenuta di acconto va inserita se fai la fattura ad un soggetto dotato di partita iva, per cui riceverai il 20% in meno rispetto all'importo lordo che poi il soggetto a cui hai fatturato andrà a bversare con f24 spedendoti poi relativa certificazione che l'anno prossimo andrai ad allegare alla dichiarazione dei redditi (è una specie di anticipo sull'irpef, che non paghi tu ma che anticipa l'altro, spero di non aver detto una bestialità...), nel senso che poi su quegli importi ricevuti l'irpef sarà stata già pagata. su altre discussioni relative alla ritenuta di acconto sempre su questo forum trovi maggiori delucidazioni ed esempi.
    L'invio dei corrispettivi è invece la comunicazione telematica che fai all'agenzia delle entrate attraverso i software da scaricare entro il 25 del mese successivo a quello in cui le fatture sono state emesse, dei compensi che hai ricevuto.


  • User

    Un amico che è in franchigia come me dice di aver fatto gli invii inserendo come importo il totale decurtato della ritenuta di acconto, ma non andava messo il totale?

    In generale in caso di errori come si possono correggere i corrispettivi inviati?

    PS. con la nuova finanziaria la franchigia passa da 7.000 a 30.000 euro avete altre info al riguardo?


  • User

    i miei invii sino ad ora avevano riguardato fatture senza ritenuta di acconto, l'invio relativo al mese di novembre ne conterrà invece una. non sapendo effettivamente come regolarmi, telefonerò all'agenzia, anche se ti assicuro che anche loro non ne sanno molto. bisogna sperare che vada bene.


  • User

    Come è andata?


  • User

    Visto che siamo a fine anno, quali adempimenti ci aspettano a Gennaio oltre l'invio dei corrispettivi del mese di Dicembre?

    PS. Colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto e per augurarvi Buone Feste :1145963735-Party (5