• User Attivo

    Quando utilizzare gli RSS ?

    Chiedo scusa qualora avessi sbagliato sezione, ma non sapevo dove inserirla...

    vorrei un vostro parere per capire se l'RSS faccia a caso mio...

    Io avrei una pagina di un sito che potrebbe essere modificata con grande frequenza, ed ad ogni aggiornamento verrebbero inserite delle nuove informazioni.

    Se distribuissi RSS per questa pagina, un utente che riceve gli RSS verrebbe avvisato ad ogni aggiornamento??
    Il programma che legge i feed si aggiornerebbe in automatico?
    Il contenuto verrebbe indicizzato ad ogni aggiornamento?
    Spero tanto possiate aiutarmi

    grazie mille !


  • Community Manager

    Ciao Borja,

    secondo me gli RSS non sono adatti per quello che vuoi fare, infatti si usano quando c'è un nuovo contenuto da far leggere.

    Ti sposto comunque in una sezione migliore 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Borja,

    secondo me gli RSS non sono adatti per quello che vuoi fare, infatti si usano quando c'è un nuovo contenuto da far leggere.

    Ti sposto comunque in una sezione migliore 😉

    Ciao Giorgio 🙂
    Quindi sarebbe meglio utilizzarli se creassi nuove pagine... Hmm 😕


  • Community Manager

    Descrivimi bene il contesto... 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Descrivimi bene il contesto... 🙂

    Ho un sitoweb che parla di sismologia e vulcanologia, e nei prossimi mesi creero' una sezione dove saranno create delle pagine per ogni eruzione vulcanica.
    Ovviamente un'eruzione vulcanica puo' durare molti giorni (se non mesi) e quindi e' inevitabile andar ad aggiornare il contenuto.
    Io avevo pensato di aggiornare ogni pagina e non crearne di nuove.
    Leggendo il tuo libro (complimenti !! ) ho provato a pensare come utilizzare i feed rss..
    E allora ho immaginato di poterli utilizzare solo ed esclusivamente per questa sezione sulle eruzioni vulcaniche, ma appunto non so se sia giusto... E non so se i feed si aggiornano quando la pagina viene aggiornata-modificata.

    P.S. Che minchione che sono stato quando ho aperto il sito un anno fa 😄 pur di avere un sito molto veloce decisii di non inserire i bottoni social. Ho aperto gli occhi leggendo il tuo libro e inoltre mi hai fatto venire tantissime (ottime) idee!!

    Grazie Giorgio!!


  • Community Manager

    Ohhhhhh capito 🙂

    Sono felice che hai letto SEO Power e che ti sia tornato utile!

    Allora secondo me potresti fare un'altra cosa...cioè perché io mi dovrei voler tenere aggiornato su un eruzione vulcanica?

    Rispondendo a questa domanda potremmo andare a identificare anche il target. A quel punto, secondo me, potremmo scoprire tante belle cose. Magari si potrebbe ampliare il servizio e offrire:

    • una newsletter che fa il ricapitolo mensile
    • una per le novità urgenti/importanti
    • l'account Twitter che cinguetta ad ogni aggiornamento contestualmente all'aggiornamento della pagina. Se tu per ogni eruzione poi crei un hashtag a quel punto puoi provare a farti fare un sistema che nella pagina vengono mostrati i tweet di quell'eruzione.

    Secondo me gli RSS possono servire quando c'è una nuova eruzione...poi però siccome la cosa è veloce, io mi muoverei sui social.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ohhhhhh capito 🙂

    Sono felice che hai letto SEO Power e che ti sia tornato utile!

    Allora secondo me potresti fare un'altra cosa...cioè perché io mi dovrei voler tenere aggiornato su un eruzione vulcanica?

    Rispondendo a questa domanda potremmo andare a identificare anche il target. A quel punto, secondo me, potremmo scoprire tante belle cose. Magari si potrebbe ampliare il servizio e offrire:

    • una newsletter che fa il ricapitolo mensile
    • una per le novità urgenti/importanti
    • l'account Twitter che cinguetta ad ogni aggiornamento contestualmente all'aggiornamento della pagina. Se tu per ogni eruzione poi crei un hashtag a quel punto puoi provare a farti fare un sistema che nella pagina vengono mostrati i tweet di quell'eruzione.

    Secondo me gli RSS possono servire quando c'è una nuova eruzione...poi però siccome la cosa è veloce, io mi muoverei sui social.

    Avevo pensato a tutto cio' meno che all'idea di cinguettare (magari in automatico) ad ogni aggiornamento..!
    Belli idea Giorgio!

    Allora abbandono l'idea degli Rss 🙂

    Sei un grande 😉


  • Community Manager

    Yeah! Secondo me è una bella idea 😉

    Grazie! E tienici aggiornati 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Yeah! Secondo me è una bella idea 😉

    Grazie! E tienici aggiornati 🙂

    Certo! Tempo 1-2 mesi (devo terminare alcune cose sul sito) e pubblico nella sezione "prentaci un sito"

    Gazie ancora!


  • Community Manager

    Bene!