• User

    Non Compaiono i video nei Risultati

    Come da titolo...
    non capisco in cosa sbaglio, se sbaglio...
    In poche parole, se non scrivo il titolo per intero, nei risultati i miei video non ci sono...
    Eppure i titoli che metto sono "normali", non uguali ovviamente ad altri titoli, ma le parole chiave sono le stesse ed anche per le tag non credo di sbagliarle...
    potete darmi una spiegazione e magari qualche consiglio per tag?


  • Super User

    Ciao Kan,
    benvenuto nel forum.
    I fattori di ranking sono molti di più di quelli che immaginiamo. I metadati (quindi titolo, descrizione, tag) sono solo degli indicatori, YouTube terrà conto anche di altri fattori come il tempo di visione del video e le interazioni (commenti e mi piace) che riesce a generare. Contribuiscono al posizionamento anche altri fattori ma fondamentalmente quelli elencati sono i principali. I tuoi video hanno un buon rendimento? Non è che stai lottando per parole chiave troppo generiche o inflazionate?

    Anna


  • User

    posso dire che il rendimento è alquanto scarso 😛
    e non so come fare per aumentarlo (n. visualizzazioni e mi piace scarseggiano:/ ), e non avendo amici (mi basterebbe anche conoscenti 😛 ) cui interessi questa attività, mi ritrovo praticamente a secco.
    vedendo poi che i miei video non compaiono (e quindi nessuno li troverà), speravo in una sorta di miracolo a mettere qualche tag specifica (e più numerose) e titoli un po più mirati.

    Quello che mi è sfuggito quasi del tutto è la descrizione... dovrei mettere di cosa parla il video prima genericamente e poi entrare in dettagli (quindi una descrizione il più possibile accurata), ripetendo magari parti del titolo (se non tutto) e così via?

    cosa intendi per parole chiave inflazionate?

    grazie per la risposta 🙂


  • User

    Se sei un piccolo canale non ti aspettare di vedere i tuoi video in prima pagina su quel tipo di argomento se è molto trattato, poi per esperienza personale la maggior parte delle visualizzazioni non arrivano dalle ricerche ma dal fatto che youtube consiglia il tuo video in altri video ( sai i video che appaiono a destra quando guardi un video ), ora sempre per esperienza personale se il video non cresce difficilmente lo farà dopo nel tempo, io sono cresciuto in fretta ma perchè ho fatto video azzeccati e la crescita lo vista nel giro di pochi giorni, ho avuto due occasioni di crescita rapida e la seconda proprio in queste ultime settimane, ti lascio un immagine con le origini del mio traffico e vedi un pò da dove arrivano di solito.

    prntscr.com/7lx1b0 (incollalo nel browser) e come vedi le ricerche sono una piccola parte se confrontate al totale.


  • User

    Ovviamente non mi aspettavo di essere bello in vista in prima pagina :P, ma speravo in seconda/terza 😧
    Comunque mi ero completamente dimenticato dei video consigliati (quasi la metà da quelli... :sbav:).
    Una domanda: per video azzeccati intendi per l'argomento trattato, che magari andava di moda in quel periodo o uno stile in particolare di come hai fatto il video? O magari (più probabilmente) entrambi 😛
    Potresti consigliare qualche "tattica" o preferisci mantere una sorta di "segreto professionale" (ti capirei) ?


  • User

    Non ho tattiche ho avuto la giusta fortuna di fare video sul gioco giusto che piace come lo gioco, non potevo saperlo quando ho iniziato a fare video su GTA 5, ci sono quelli che diventano famosi giocando a minecraft oppure a Hearthstone ecc ecc, io ho fortuna giocando a GTA 5 e da che facevo 300 visite al giorno sono passato a 5 mila nel giro di un paio di giorni, ora sempre con GTA 5 usando le mods sono passato da 25 mila al giorno a circa 80 mila, se trattavo solo minecraft probabilmente oggi avevo ancora 500 iscritti, ora non sto a dirti gioca a GTA che diventi famoso perchè dovevano esserlo allora tutti quelli che lo registrano.

    Dato che vuoi dei consigli ti dico alcuni trucchi ricevuti direttamente dallo staff di youtube che non molti sanno ( ovviamente non sto a dire che ti fanno il miracolo ma cerca di seguirli ), i video falli di non oltre 15 massimo 20 minuti ( se puoi 10 è l'ideale) per favorire la fidelizzazione ( cioè la media dei minuti visti ) dato che un video di 15 minuti dovrebbe farti una media di 6-7 minuti ( eccoti un esempio prntscr.com/7ly15o ), ovviamente per cercare di accumulare questi minuti devi anche concentrarti sull'editing del video ciò significa togli le parti che reputi noiose e lascia le parti migliori per non far annoiare il pubblico, il mio canale adesso ha una media di fidelizzazione del 37% mettendo insieme tutti i video (e questo perchè quasi la metà dei miei video sono lunghi oltre 20 minuti, causa il fatto che non sapevo queste cose).

    Poi è importante collegare i video tra di loro con le annotazioni oppure con i link in descrizione, perchè se dal tuo primo video la gente clicca per passare al secondo video youtube vede che tu stai facendo in modo che la gente rimane su youtube a guardare video, quindi se riesci a tenere la gente incollata su youtube a vedere video anche se non sono tuoi ma di amici, il tuo primo video viene premiato perchè riesce ad accumulare altri minuti anche se non sono nello stesso video.

    Se non sei un grosso canale concentrati anche sulla descrizione perchè a volte in una ricerca se non si trova la parola nel titolo la si trova nella descrizione è il video appare, evita di mettere tags in descrizione che rischi la chiusura del canale, parlando di tags i primi 10 sono quelli più importanti hanno maggiore considerazione nel motore di ricerca, se non sai che tags mettere prova a vedere il video di un grosso youtuber e guarda i sorgenti della pagina che puoi leggere i tags che usa lui e prendi spunto.

    Poi per quanto possa sembrare strano youtube ci sconsiglia di fare i live a meno che poi non li cancelli dopo che hai finito, perchè praticamente ti rovinano la fidelizzazione essendo lunghi i live, youtube consiglia di salvare il live nel proprio pc e poi ricaricarlo su youtube in piccoli pezzi collegandoli per esempio tra loro con le annotazioni.

    Poi naturalmente i video devono essere fatti bene almeno a 720p e 30fps, ma non 30fps che scatta il video deve essere fluido e di buona qualità con almeno un bitrate di 4000 ( io di solito uso 5000 per il 720p, se si tratta di giochi tipo Clash Of Clans essendo giochi 2D puoi anche mettere un bitrate più basso che la qualità non ne risente molto ), oltre alla buona qualità del video conta anche la qualità del microfono quindi niente eco, niente rumori di sottofondo, insomma un audio limpido e chiaro che non deve dare fastidio, se fai video su Playstation per esempio non riprendere il Televisore con il cellulare perchè viene il mal di testa e non piace a nessuno questi tipi di video, se non puoi farli bene i video non li fare proprio.


  • User

    Ne prenderò spunto come il papa a leggere la bibbia! (ok magari non ne prende poi così tanto spunto, ma io lo farò) grazie mille!

    Allora per l'editing penso di essere messo piuttosto bene (a volte ci passo pomeriggi per un video), la durata sono riuscito a portarla a 10-12 dopo i primi 3 video, le annotazioni le ho sempre messe (a fine video con episodio precedente, video precedente e successivo). Per descrizione e tags ho capito da poco come sfruttarle al meglio (spero) quindi comincerò dai prossimi video (ho cambiato quelle nei video già fatti, ma è cambiato poco e nulla). Sono tutti a 1080p a 30fps (poi ci sta perda qualcosa nella renderizzazione, ma è fluido e non sembra "pixelato").
    Sui bitrate sono ignorante... io mi affido alle impostazioni di default del programma che uso.
    Il microfono non è il massimo (in alcuni video, il mio amico su ts si sente appena a causa di alcune impostazioni del ca**o che ho scoperto tardi, e a volte "implode" e mi tocca usare quello della webcam che da un leggero eco), ma ci sto lavorando.
    Su playstation non ci sono problemi, non ce l'ho!
    Trovo manna dal cielo il fatto di poter vedere le tags di altri youtuber! Mi diresti come fare di preciso per vedere le sorgenti della pagina? (ho chrome).

    Poi ovviamente queste cose si basano su ciò che dico io e quei 3-4 amici che hanno visto i miei video, non posso sapere se al popolo di youtube piaccia come li imposto (visto che nessuno se li vede 😛 ).

    Grazie veramente tanto per la disponibilità e le risposte

    P.S. mi piacerebbe un botto chiederti un parere diretto linkandoti il canale, ma mi pare brutto approfittarne così, contando che richiederebbe anche del tempo.


  • User

    Per vedere i sorgenti della pagina è facile con chrome, click destro dove ti pare e poi click su "Visualizza Sorgente Pagina", passa il link che ci do un occhiata veloce.