• Super User

    iTunes e iPop nano: sincronizzare una cartella

    Salve a tutti,
    ho un iPod nano da 2GB, nel quale vorrei eseguire la sincronizzazione automatica di una cartella che aggiorno (aggiungendo o rimuovendo file .mp3).

    Non sono riuscito a capire sincronizzare da una cartella da me impostata piuttosto che dall'intera libreria.

    Grazie.


  • Moderatore

    Buongiorno Felino,
    quello che chiedi non è possibile con gli strumenti ufficiali di Apple, dato che dovresti passare per forza da iTunes.
    Ti consiglio di imparare a usare iTunes per tenere organizzata la tua libreria musicale, così da potere sincronizzare l'iPod senza problemi.
    Nel caso di dubbi
    siamo qua 🙂


  • Super User

    Ciao,
    esatto, ho delle cartelle nel mio PC organizzati per 'anno'....

    1° step: come faccio a sincronizzare automaticamente tali cartelle con iTunes? Non voglio eseguire un import manuale, ma ogni qual volta aggiorno una di loro vorrei che iTunes vedesse le modifiche apportate.

    2° step: creo che la cartella importata su iTunes, sia per quest'ultimo una PlayList, giusto?

    Grazie.


  • Moderatore

    Buongiorno Felino,
    se vuoi utilizzare iTunes devi "piegarti" a lui, ovvero devi utilizzarlo come hanno previsto loro.
    Come prima cosa devi andare nelle preferenze di iTunes e scegliere di non importare la musica, ma utilizzarla da dov'è. Ovvero togliere la spunta a "copia media nella cartella itunes".
    Dopo di che dovresti importare la cartella dal menù file.
    Una volta fatto, la musica verrà riorganizzata in base ai tag che è in grado di leggere. Dato che utilizza uno standard suo, non è detto che legga i tag correttamente. Sempre se ci sono itag.
    Eistono dei tools, tipo itunes watch folder, che ti aiutano. Se modifichi una cartella, lui aggiunge i file a itunes.
    Esistono anche tools per i tag, in modo da renderli compatibili con itunes.
    Io uso iTunes da anni e oramai o organizzato tutto come prevede Apple 🙂
    Alla lunga è la soluzione migliore, anche perchè se utilizzi itunes Match, ti sostituisce tutta la musica con copie ad elevata qualità.
    Ciauz


  • Super User

    Ciao redsector,
    grazie per i preziosi dettagli che seguirò e vediamo se risolvo.

    Ma oltre iTunes ci sono altri programmi "più adatti" per questo lavoro?

    Grazie.


  • Moderatore

    Buongiorno felino,
    ne esistono molti, però quasi tutti sono a pagamento.
    Se proprio vuoi provare ti consiglio podtrans, almeno è gratuito.
    Ciao


  • Super User

    Grazie, lo provo e vediamo se riesco a risolvere.

    Quelli a pagamento quali sono?

    Grazie! 😉


  • Moderatore

    Ciao felino,
    come procede? Condividi la tua esperienza quando sei giunto alla fine 🙂
    Puoi trovare tonnellate di questi software. In quanto Applista non li utilizzo, ma sicuramente con una ricerca su google troverai pane per i tuoi denti da 'felino' :fumato:
    :ciauz: