• User

    Oggi sono stato dai carabinieri del mio paese perche mi hanno lasciato un avviso per presentarmi....

    In poche parole sono stato querelato per questi reati art. 110-582-594...

    ma io di ingiurie e lesioni non ho fatto nulla a questa persona. ..sono stati gli altri...non capisco come possa denunciati senza aver commesso il fatto. .

    Mi hanno assegnato un avvocato di ufficio...

    Ora le mie domande sono. ..cosa.mi consigliate di fare?

    2 senso diritto al gratuito patrocinio...posso prendere un unico avvocato insieme a mio fratello ? (Lui non ha diritto al gratuito patrocinio)

    Grazie


  • Super User

    Puoi essere querelato per qualsiasi reato, anche se non lo hai commesso.

    Come già detto muoviti nel civile per obbligarlo a fare un accordo.
    Scrivi una memoria e alla fine delle indagini preliminari consegnala, visto che siete 3, ovviamente, cercate di non farla l'uno diversa dall'altro, che sarebbe controproducente.


  • User

    Ma io non conosco e non so il nome della terza persona....

    Per muovermi nel civile devo sentire un civilista quindi non un penalista esatto?

    Per quanto riguarda il gratuito patrocinio...posso prenderlo io l avvocato visto che ne ho diritto mentre mio fratello non ha diritto. ..grazie


  • Super User

    Qui si parla a livello personale, lo stesso legale può avere più mandati o procure, ma non esiste il 3x2.

    Ha detto di avere un avvocato d'ufficio, cosa sta facendo?

    Non vedo di cosa preoccuparsi. Come ho detto più volte nel forum, il modo in cui è stato convocato in stazione è illecito, avrebbe dovuto leggersi tali situazioni e prendere provvedimenti.
    Inoltre sarei curioso di sapere se ha fatto l'interrogatorio di garanzia dalle PG.

    Ovviamente non viene considerato un reato di importanza visto che tutte queste cose portano alla nullità dell'azione penale.


  • User

    @Lokken said:

    Qui si parla a livello personale, lo stesso legale può avere più mandati o procure, ma non esiste il 3x2.

    Ha detto di avere un avvocato d'ufficio, cosa sta facendo?

    Non vedo di cosa preoccuparsi. Come ho detto più volte nel forum, il modo in cui è stato convocato in stazione è illecito, avrebbe dovuto leggersi tali situazioni e prendere provvedimenti.
    Inoltre sarei curioso di sapere se ha fatto l'interrogatorio di garanzia dalle PG.

    Ovviamente non viene considerato un reato di importanza visto che tutte queste cose portano alla nullità dell'azione penale.

    mi è arrivato un foglio con scritto di presentarmi quanto prima nella caserma dei carabbinieri del mio paese...

    mi sono presentato, e l'appuntato mi ha chiesto cosa è successo in data 19/04/2015

    ed io ho raccontato ciò che è successo...

    mi ha riferito che sono stato denunciato

    e mi ha dato un avvocato di ufficio proprio oggi... ma sinceramente vorrei prenderne un altro... non devo pagarlo questo d'ufficio se lo cambio giusto?


  • User

    il modo in cui è stato convocato in stazione è illecito, avrebbe dovuto leggersi tali situazioni e prendere provvedimenti.

    in che senso prendere provvedimenti?


  • Super User

    i provvedimenti sono numerosi, dal nominare un penalista di fiducia al denunciare le pg per gli abusi, potendo così annullare l'azione penale prima che questa potesse essere esercitata.


  • User

    Non è chiaro mi scusi ma sono ignorante in materia...
    perché nominare un penalista di fiducia non va bene? Quali abusi dalle pg


  • User

    Special hai bisogno di un penalista. Se non ne conosci nessuno puoi contattare quello di ufficio e poi sarai tu a valutare se ti sembra una persona preparata o meno. Qui sopra non farai altro che confonderti ancor più le idee.


  • Super User

    Quando si parla di un processo si deve essere preparati, vada dal suo legale di fiducia, è inutile perdere tempo nello spiegare concetti troppo difficili per essere capiti per i non addetti.

    Lei ha una querela in corso? Bene sarà il suo legale di fiducia a doverla accompagnare passo passo.