• User

    Velocità sito su GA inferiore rispetto altri tools

    Ciao ragazzi,

    regolarmente testo la velocità del sito con strumenti come gtmetrix e pingdom, e il risultato è sempre compreso tra i 2 e i 4 secondi.

    Se vado su analytics però su Comportamento >> Velocità >> Panoramica mi restituisce una media di 9 secondi.

    Come è possibile secondo voi?

    Aggiungo che il mio server è negli usa, ma non so quanto possa incidere... grazie in anticipo


  • Admin

    È una cosa normalissima.

    GT Metrix e Pingdom non sono attendibili. Se vuoi usare un tool che simula le WPO in analisi sintetica devi usare WebPageTest oppure Speedoo dove puoi anche simulare le velocità di connessione e la location da cui ti connetti.

    In ogni caso i dati di Google Analytics sono quelli più fedeli alla realtà perché si tratta di dati RUM (Real User Monitoring). Al netto di filtri da applicare per eliminare gli outlyer è il dato più vicino alla realtà.


  • User

    Grazie!
    Su altri forum in inglese ho letto pareri contrastanti sulla reale affidabilità di Analytics sotto questo punto di vista ma andiamo avanti.

    Ho fatto il test con gli strumenti che mi hai indicato e il risultato è: 8,5 secondi per la First View e 3,7 per Repeat View (premetto che ho attivo un pop up che appare dopo 10 secondi, non so se cambia qualcosa).

    Mi ha dato una F per "First byte Time" (Anche questo ho letto essere un parametro inutile... non so) e un'altra F per la cache, il resto invece è ok.

    Di sicuro quindi dovrei aggiungere delle expire dates nell'htaccess.

    Tu fai questo di lavoro? Purtroppo non sono un tecnico e preferirei affidarmi a qualcuno piuttosto che fare casini.

    Fammi sapere per cortesia se sei disponibile così evito di aprire un nuovo thread!

    Alessandro


  • Admin

    Ciao SeaShare,

    il TTFB è importante, ma devi verificare quello della singola chiamata di accesso. Se vogliamo dirla tutta lato Googlebot è forse uno dei più importanti perché quello che erode maggiormente il tuo crawl budget.

    Se hai bisogno di un consulente tutti i servizi li trovi qui http://www.giorgiotave.it/servizi/