• User

    @Lokken said:

    Purtroppo siamo arrivati ad 1 pagina di forum e non ho capito nemmeno se la multa è stata fatta al privato oppure alla ditta.
    La competenza non fa miracoli, queste variabili devono essere note, cambiano praticamente TUTTO.

    Se la multa è stata fatta alla ditta, se pagano o meno non è un problema.
    Se la multa è stata fatta ad entrambi, si dovrà colmare il debito e poi DOPO, qui sarebbe stato da fare anni prima, rivalersi sulla ditta.
    Se la multa porta unicamente il nome del privato si dovrà pagare e la ditta ovviamente se ne infischierà fino alla condanna al risarcimento.

    Su una cosa può stare certo, se non fa niente, Equitalia ha sempre ragione, anche quando ha torto. Ha tassi di interesse estorsivi, nel giro di 5-10 anni arriverà da una banale multa di 500€ a dover restituire 50.000€ e anche più. Considerando che Equitalia si muove secondo le leggi vigenti, la mancata opposizione "oggi" non interromperà le more che continueranno a crescere.

    Magari anche i caso che l'opposizione vada male, il giudice dirà esattamente chi e come deve pagare la multa.

    La multa come ho scritto più volte è stata fatta a me in quanto conducente e alla concessionaria in quanto proprietaria del veicolo. La mia azienda ufficialmente non compare da nessuna parte. L'ho tirata in ballo io fornendo verbale e bollettino di pagamento. Parafrasando: Capo! Io faccio il mio lavoro ma non pago per qualcosa di cui non ho colpa. Non spetta a me assicurare e collaudare un mezzo che è di terzi. Paghi lei o faccia pagare la concessionaria ma io me ne lavo le mani. Col mio capo all'epoca eravamo in buoni rapporti e credevo di potermi fidare. Aggiungo che il mezzo non fu affidato a me personalmente ma alla ditta. Quindi siamo ancora sicuri che dovessi essere io a controllarlo? L'azienda prende in carico un veicolo che per quanto ne sa potrebbe essere rubato e non ha colpe?


  • User

    Scrivo questo post per fare un breve riassunto e chiarire eventuali dubbi.

    • Il mezzo in questione apparteneva a una concessionaria che lo prestò alla mia ditta in quanto in rapporto di amicizia col mio titolare. Suddetto veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa e revisione periodica.

    • Quando mi fermò la stradale consegnai tranquillamente libretto e patente agli agenti in quanto ignaro dello stato del mezzo. Loro compilarono il verbale inserendo i miei dati personali e quelli della concessionaria in quanto proprietaria del veicolo

    • Non trovando giusto dover pagare per colpa di altri consegnai il verbale al mio capo d'accordo che se ne sarebbe occupato lui.

    • Poco dopo il mezzo fu dissequestrato e in seguito si fece il passaggio di proprietà dalla concessionaria alla mia ditta.

    • Pochi giorni fa mi arrivò a casa la cartella esattoriale a mio nome con coobbligato in solido del pagamento la concessionaria. A questo punto su consiglio di un mio amico carabiniere contattai con fare pacifico il titolare della concessionaria per cercare di venirci incontro e trovare insieme una soluzione. Lui con aria strafottente mi diede a intendere di infischiarsene e io perdendo le staffe lo minacciai di denunciare il fatto ai carabinieri, se non altro per cercare di intimorirlo. E forse ci riuscì perchè questo chiamo il mio ex capo che a sua volta mi contatto chiedendo copia della cartella esattoriale per fare delle verifiche, sostenendo di aver pagato tutto all'epoca e portando a sostegno della sua tesi.Il fatto che ci fu restituito il mezzo.

    Il fatto che abbia inviato copia della cartella e sulla presente compaia anche il nome della concessionaria comporta qualche rischio? Non è che alla fine vengo querelato per aver diffuso dati sensibili senza consenso? Più penso a tutto e più escono nuove domande e nuovi timori. Sto impazzendo. Se in realtà l'avermi chiesto copia della cartella fosse stata solo una trappola?

    In definitiva se l'ex capo non mi darà prova tangibile e scritta di aver provveduto al pagamento cosa posso fare? Pagare e poi chiedere i danni alla ditta? Che però nel frattempo è fallita. C'è qualche modo per intimorire questa persona (anche bleffando) in modo da convincerla a pagare o cercare queste ricevute in caso davvero esistano? Tipo minacciandola di querela o cose simili. Mi sento impotente ma non ci sto proprio a darmi per vinto.

    Vi ringrazio ancora infinitamente per il supporto che mi state dando e perdonatemi se ieri ho un po' perso le staffe dando risposte nervose ma tra questa faccenda e un raffreddore che si è poi rivelato in realtà una brutta influenza sono piuttosto esasperato. 😞


  • Super User

    Allora chiudiamo il caso:

    1 quando la multa fu, a suo tempo notificata a mani proprie, bisognava immediatamente opporsi in questura, senza perdere tempo con il giudice di pace.
    La mancata opposizione è passata come una sentenza in giudicato e quindi si viene considerati in mora.

    2 La ditta paga la sua parte. Nel caso che si veniva ugualmente condannati al pagamento della sanzione,*** visto il contratto di lavoro***, se lo permetteva si poteva iniziare il civile, per rifarsi sulla ditta.

    3 Parlare in modo bonario è ininfluente, se la ditta ha pagato la sua parte per ora è apposto.

    4 bisogna capire chi deve pagare la parte succitata e solo un giudice può obbligare.

    5 se non ci si oppone dimostrando di non essere la persona che deve pagare, perchè lavoratore dipendente obbligato a tale impiego che non poteva quindi accertarsi del cartaceo del veicolo, si dovrà pagare lo stesso.
    Se non si paga la sanzione Equitalia si muoverà come è suo uso fare.


  • User

    @Lokken said:

    Allora chiudiamo il caso:

    1 quando la multa fu, a suo tempo notificata a mani proprie, bisognava immediatamente opporsi in questura, senza perdere tempo con il giudice di pace.
    La mancata opposizione è passata come una sentenza in giudicato e quindi si viene considerati in mora.

    2 La ditta paga la sua parte. Nel caso che si veniva ugualmente condannati al pagamento della sanzione,*** visto il contratto di lavoro***, se lo permetteva si poteva iniziare il civile, per rifarsi sulla ditta.

    3 Parlare in modo bonario è ininfluente, se la ditta ha pagato la sua parte per ora è apposto.

    4 bisogna capire chi deve pagare la parte succitata e solo un giudice può obbligare.

    5 se non ci si oppone dimostrando di non essere la persona che deve pagare, perchè lavoratore dipendente obbligato a tale impiego che non poteva quindi accertarsi del cartaceo del veicolo, si dovrà pagare lo stesso.
    Se non si paga la sanzione Equitalia si muoverà come è suo uso fare.

    Scusi ma con ditta lei intende la mia o la concessionaria? E per quanto riguarda la querela??? Rischio qualcosa? Io mi sparo. E' la volta che mi sparo.


  • Super User

    Dipende quale ditta era realmente obbligata al momento, non ho le carte in mano.

    Per la querela ho risposto all'altro post, non mischiamo gli argomenti.


  • User

    @Lokken said:

    Dipende quale ditta era realmente obbligata al momento, non ho le carte in mano.

    Per la querela ho risposto all'altro post, non mischiamo gli argomenti.

    La concessionaria.


  • Spero che l'arma con cui si vuol sparare sia regolarmente denunciata.


  • User

    @criceto said:

    Spero che l'arma con cui si vuol sparare sia regolarmente denunciata.

    Molto simpatico. Sopratutto commento indispensabile. 😄


  • Un tentativo di distogliere dall'idea ... 😮


  • Super User

    Qui si parla con documenti alla mano. Non credo che lei li abbia, per sentito dire andrà poco lontano.