• User Attivo

    Rispondigli chiaro e tondo che il servizio è stato erogato correttamente e che non hai mai ricevuto alcuna lamentela in 12 mesi...


  • User

    @glm2006ITALY said:

    Rispondigli chiaro e tondo che il servizio è stato erogato correttamente e che non hai mai ricevuto alcuna lamentela in 12 mesi...

    Ovviamete risposto, procederò entro breve anche tramite raccomandata. La sua risposta è che farà appello ad un suo legale, per una perizia del lavoro eseguito.


  • User Attivo

    Usa una PEC: pochi costi e molto più "immediata"....

    Lascialo fare.... se a voglia di finire davanti ad un giudice e pagarti pure i danni...


  • User

    Non ho la PEC del sottoscritto, si poteva reperire dal registro delle imprese, giusto?


  • User Attivo

    Si può recuperare su infoimprese.it 😉


  • User

    È nato un nuovo problema, la mia PEC non è visibile nel registro delle imprese, mentre quella del cliente è regolarmente visibile. Ciò potrebbe infliciare sulla validità legale del messaggio?


  • User Attivo

    Sei un lavoratore autonomo?
    No quello no... al massimo sei in multa perchè non hai registrato presso la camera di commercio la tua PEC.

    Ma tu hai una ditta o sei come "libero professionista"


  • User

    Posizione Individuale, comunque il commercialista farà rettifica, perché sulla distinta è regolarmente presente la PEC. Come per vostra informazione, commercialista conferma che in ogni caso c'è validità legale.


  • Super User

    Probabilmente si faranno valere le non clausole. Non capisco che significa erogare servizi senza un contratto.
    La pec avrà validità ma il problema fondamentale resta:

    La causa se ci sarà, sarà difficile; come si identificano i servizi da erogare?

    La faccenda è meno scontata di quello che sembra.


  • User

    @Lokken said:

    Probabilmente si faranno valere le non clausole. Non capisco che significa erogare servizi senza un contratto.
    La pec avrà validità ma il problema fondamentale resta:

    La causa se ci sarà, sarà difficile; come si identificano i servizi da erogare?

    La faccenda è meno scontata di quello che sembra.

    Perdonami, ma non comprendo il tuo messaggio. Comunque il cliente afferma, che effettuerà una perizia del servizio. Tralasciando che la trovo una totale buffonata, sarei curioso, come si può incaricare qualcuno, di eseguire la perizia di servizi ormai in scadenza imminente. Aggiungerei come questo "ipotetico" qualcuno sia in grado di rintracciare servizi temporanei vedesi "Adwords"... Onestamente non mi risulta esistano periti nel settore del Web.


  • Super User

    Il problema è nell'erogazione di un servizio non contrattualizzato.

    Quando si instaura un rapporto duraturo con un cliente è di obbligo sia il contratto che la presenza dei documenti aggiornati del cliente.


  • User

    Mi permetto di aggiungere, che per quanto ne sappia, un preventivo accettato e pagato ha lo stesso valore di un contratto. Onestamente non credo, che l'idraulico, il falegname, debba sottoscrivere un contratto per ogni lavoro che svolge. Soprattutto non credo che, se un pincopallo paghi, lamenti alla conclusione del rapporto.

    Ovviamente non solo un legale.


  • User

    Alla fin fine, stiamo comunque parlando un Preventivo di 50pagine, firmato per accettazione. Al suo interno sono presente tutte le voci dettagliate del servizio, così come ogni mese lo stesso è stato informato, dello stavo avanzamento lavori.


  • User Attivo

    A beh non è propriamente un "preventivo"...


  • User

    1 anno fa, operavamo così. Preventivo completo di tutte le voci, accettazione, pagamento, erogazione del servizio.
    Succesivamente c'è stato suggerito dal nostro consulente, di integrare un contratto sempre al preventivo che comunque continuiamo ad operare.
    Noi per comodità lo chiamiamo preventivo, ma è un plico diviso per sezioni:
    Progettazione
    Tempi
    Pubblicità
    Costi di Gestione
    Rinnovi

    Non è quindi un semplice PDF con scritto unicamente un prezzo.


  • Super User

    Non è un preventivo, casomai un pre-contratto.

    La situazione cambia leggermente.

    Se è tutto presente e dettagliato ci sono soltanto errori di forma.


  • User Attivo

    GIURIDICAMENTE PARLANDO, CHE E' QUELLO CHE INTERESSA QUI, UN ACCORDO ANCHE SE E' ORALE QUANDO HA I REQUISITI RICHIESTI DALLA LEGGE E' UN CONTRATTO!! I REQUISITI SONO: ACCORDO,CAUSA, FORMA(QUANDO PRESCRITTA), OGGETTO.
    Quindi quando la forma scritta non è richiesta dalla legge, e non è il tuo caso, il CONTRATTO è valido.
    La questione semmai è provare il contenuto del contratto, per quello si fanno per iscritto e si sottoscrivono.

    Altrro punto
    Quello che tu chiami preventivo per come viene presentato è una proposta di contratto che se accettata mediante sottoscrizione porta alla conclusione di un contratto valido ed efficace a tutti gli effetti, non è rilevante il cosidetto nomen iuris, ovvero il nome atribuito dalle parti al documento. Poi se questo preventivo rimanda alla sottscrizione di un successivo contratto bisogna leggere in che modo viene fatto il rimando.

    Andando nel merito delle contestazioni del cliente, aspetta di vedere la diffida del legale su cosa fonda le sue rimonstranze. Poi rispondi.

    Riguardo a come possa dimostrare un eventuale tuo mancato lavoro dipende dalla bravura del legale e del relativo consulente.

    Ti faccio un esempio.
    Metti che tu dovessi curare in tutto e per tutto la campagna adwords, se fossi l'avv. di controparte ti chiedere di fornire le fatture dei pagamenti relativi alla campagna ppc, oppure chiederei sia a te che a google tramite un ordine di esibizione fatto al giudice di produrre in giudizio i report di awords.

    Quindi, come vedi gli strumenti tecnici e giurdici ci sono, anche i periti, bisogna solo conoscerli, mai dare per scontato niente, sopratutto in ambito legale!
    Ciao


  • Super User

    Ma la Legge civile, di fatto dice una cosa e dall'altra la nega, quindi alla fine quando si va in processo, il risultato è sempre incerto al 70%, sono poche le casistiche di vittoria certa. Tutto è interpretativo e l'avvocato gioca in prima linea.


  • User Attivo

    sul risultato incerto di qualunque processo si può anche essere d'accordo, ma non sull'origine dell'incertezza, la legge civile non dice "di fatto una cosa e dall'altra la nega", semplicemente esistono quesitoni pacifiche, in cui la giurisprudenza è concorde, altre questioni in cui non c'è un orientamento uniforme, e l'avvocato deve saper fare solo il proprio mestiere.