• User Newbie

    Domanda banalissima...

    Ciao a tutti...volevo fare una domanda molto semplice e forse banale (per chi lo sa)...per realizzare un sito internet quali sono i programmi o i linguaggi di programmazione più utilizzati?
    Voglio dire oltre all'HTML cosa si usa pricipalmente e soprattutto per cosa?
    Mi spiego: io so, per esempio, che linguaggi usati frequenemente sono Java, HTML, Flash...(almeno credo :D) ma nel dettaglio per cosa possono essere usati? Cioè sono tutti sostituibili l'uno con l'altro oppure ogn'uno ha particolari caratteristiche ed è partcolarmente adatto a certe cose (video, grafica, ecc...).
    Se uno vuole farsi un sito particolare...intendo con animazioni, grafica accativante tipo scritte particolari e sfondi particolari...insomma un sito che vada oltre alle scritte nere su sfondo bianco...cosa può utilizzare?


  • Ti ho spostato in consigli per il tuo sito, è una sezione più adatta alla tua domanda 🙂 .

    Indicativamente gli strumenti di sviluppo sono:

    HTML: è la base indispensabile per creare un sito

    CSS: anche questo è ormai indispensabile per creare la struttura del sito e dell'aspetto base del sito su font, menu, posizionamento oggetti, etc etc

    Javascript: serve per rendere più interattivi i siti web

    Flash: serve per creare contenuti multimediali sui siti, volendo si può anche usare solo flash per fare un sito ma bisogna avere un minimo di conoscenza del programma e delle problematiche web & motori di ricerca.