-
Squestro beni
Buongiorno, una persona ha un debito come ho gia fatto ingiunzione e gli stato comunicato uk precetto per esecuzione forzata visto che non paga. Posso procedere al pignoramento dei beni ( macchine , mobili ecc) in casa della moglie con il quale è in comunione dei beni anche se lui è residente in altra abitazione a Lugano? E dopo quanti giorni è possibile procedere all'esecuzione con ufficiale giudiziario dal giorno in cui il precetto è stato dal signore ritirato?
-
sei sicuro ?
-
sono comunque sposati ed in comunione dei beni...
-
20mil euro. La signora pero è' residente in Italia in comunione dei beni
-
Lugano non è Italia, non hai un decreto valido a livello internazionale.
Ti dico che se uno provasse a fare quello che dici ad entrare in modo coatto con quell'atto, finirebbe in carcere, come un comune ladro.
Il decreto ingiuntivo non ha valore fuori dai confini italiani.
Ti serve una conversione del debito nei confronti della signora, se te lo accettano, poi resta comunque il fatto che non risiede in Italia. Probabile che siano stati fatti abusi nel decreto.
-
Lauretta ha specificato che il debitore risiede a Lugano nella casa della moglie.
Il D.I. italiano non può valicare i confini.
Nel diritto civile moglie e marito fanno unico individuo, se viene accettato questo dal giudice, ammesso che l'interessata non sposti residenza all'estero. Si potrebbe intentare. Ovvio che in caso di accettazione, se la residenza viene portata fuori dai confini, il precetto è carta straccia.
-
@LAURETTA 25 said:
Buongiorno, una persona ha un debito come ho gia fatto ingiunzione e gli stato comunicato uk precetto per esecuzione forzata visto che non paga. Posso procedere al pignoramento dei beni ( macchine , mobili ecc) in casa della moglie con il quale è in comunione dei beni anche se lui è residente in altra abitazione a Lugano? E dopo quanti giorni è possibile procedere all'esecuzione con ufficiale giudiziario dal giorno in cui il precetto è stato dal signore ritirato?
Io ho letto questo e a me basta per capire la situazione. La residenza è fondamentale a riguardo.
Il D.I. verso un abitante straniero è pesantemente sanzionato. Il giudice rischia grosso se lo denunciano in Svizzera.
-
infatti dovrebbe chiedere il decreto nei confronti della moglie.
-
Se sono sposati in modo regolare, e non soltanto religioso, si può tramutare il debito al coniuge. Risulta semplice il decreto, poi bisogna vedere che succede durante un eventuale opposizione, in quel caso gli scenari sono infiniti.
-
A livello teorico no, ma la decisione spetta al giudice, in Italia i giudici non sono famosi per la loro precisione. Tempo fa ho visto rubare proprietà in tribunale che soltanto a seguito della condanna europea si sono reiterate e si è ricominciato il giudizio per i risarcimenti.
-
no l'eredita della moglie no , nemmeno le donazioni...
-
allora : sono sposati in modo regolare e sono in comunione dei beni . Lui anche se cittadino italiano residente da 1 anno a Lugano ( pur di fatto vivendo lo stesso in italia...residenza solo presa x non pagare fisco e pendenze in italia). A Lui ho fatto ingiunzione che nn ha pagato ....ora gli è stato notificato a casa sua a Lugano il precetto. Sicuramnte anche il giudice gli ha intimato di pagare entro 10 giorni non lo farà forte del fatto che ha tutto intestato a familiari e il Porsche che usa è in leasing.Lavora in nero quindi non ha busta paga ecc....La moglie invece in Italia ha 2 macchine intestate , ha un reddito da commessa anche se un tenore di vita molto alto. La casa dove vive è intestata a terzi ma credo potro' far mettere sotto sequestro le 2 macchine ( intestate entrambe alla signora) ,mobili, televisori , gioielli,,,tutto cio che l'ufficiale giudiziario trova in casa.