• Super User

    Beh! Tutti quelli che trattano corruzione ed antimafia, conoscono queste procedure: ti linko qualcosa così ti fai una cultura (sono tutti articoli di giornali di taratura nazionale, non espongo le mie esperienze)

    http ://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/04/25/news/la-corruzione-passa-per-il-tribunale-tra-mazzette-favori-e-regali-1.162956

    http ://ww w.lastampa.it/2012/10/14/italia/cronache/condannato-per-corruzione-il-giudice-resta-al-suo-posto-I99U3zhttAUG5u1N1XPugI/pagina.html

    http ://ww w.ilgiornale.it/news/cronache/toghe-corrotte-se-sotto-processo-finisce-giudice-1014981.html


  • User Attivo

    Probabilmente hai ragione, ma resto comunque basito. Del resto ci può stare, come la "favola" della stradale quando ferma i camionisti in autostrada.....da sempre sento dire di carte da 100 euro messe in mezzo al libretto di circolazione per uscire indenni dal controllo...


  • User

    la ditta in questione ha deciso di inviarmi un bonifico di rimborso e ritirare la querela per minacce che avevano effettuato 20 giorni fa, riuscite a spiegarmi in cosa consiste questo ritiro della querela? io vengo avvisato in qualche modo che è stata ritirata la querela o mi devo solo fidare della loro parola? grazie


  • Super User

    Assolutamente NO!

    Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, quelle potrebbero essere state tutte minacce, perché come detto il reato non era di minacce ma una lieve estorsione. Una querela per minacce verrebbe archiviata per infondatezza.

    Come premesso se le pg non sono venuti, loro hanno detto il falso.
    Quando e SE si presenteranno, visto che come persona denunciata, lei ha diritto ad essere avvisato, dovrà ricontattare il legale ed andare insieme a lui in caserma, fare un accordo per cui la querela se la pagano LORO e magari si prende un risarcimento ulteriore.

    Altrimenti i costi del procedimento che è iniziato (o meno) dovrebbe pagarli di tasca sua.


  • User

    non ho ben capito, per ritirare una querela bisogna pagare? di che cifre stiamo parlando? i venditori non mi hanno detto niente di questi costi per il ritiro, forse perchè se li pagano loro? hanno magari capito che perderanno la causa e vogliono stoppare il tutto? A me andrebbe bene accettare la remissione di querela se non devo pagare niente, non mi interessa ricevere un ulteriore risarcimento o andare a processo. voglio solo far finire tutto.


  • Super User

    La remissione se non specificato diversamente, la deve pagare il querelato, ora mi pare di capire che sia stata esposta e poi ritirata, sarà sui 30€.

    La cosa sarebbe comica se hanno mentito, oppure hanno denunciato per minacce, che è palese, non sussiste, ne abbiamo discusso.

    Il discorso resta lo stesso, perché una volta convocato in caserma, servirà il legale "obbligatorio" che vorrà la sua parte forse un 250€. Altrimenti potrebbero fare un abuso d'ufficio e non comunicare nulla, ne vedo molti di questi casi.


  • User

    io ho un parente che fa l avvocato, dovrebbe perdere solo mezz oretta per venire con me in caserma? quindi viene gratuitamente...

    per concludere mi spieghi bene cosa intendi per abuso d'ufficio e non comunicare nulla? nel senso che loro ritirano ma io non vengo a sapere nulla? se lo fanno a me cambia qualcosa?


  • Super User

    Succede che qualcuno faccia una querela e la ritiri. Per comodità non parte nemmeno, in quel caso sarebbe un abuso d'ufficio, si vanno ad occultare atti veri a garanzia dell'indagato.
    Ma si preferisce non far partire nemmeno la notizia di reato.

    In quel caso non saprai nulla.

    Se invece la notizia arriva al pm, allora cambia il gioco. Il pm obbligherà l'elezione a domicilio e ti convocheranno, meglio se ti fai accompagnare dal legale. Eletto domicilio finisce lì la cosa, o sarebbe meglio finirla lì, senza aggiungere nulla.
    Il legale ti farà sapere l'esito della pratica e la possibilità di ricorrere per diffamazione, se è palese!!!!! Oppure richiedere i danni per il procedimento subito, visto che paga il querelato.


  • User

    in base a cosa la notizia arriva o meno al pm? è una scelta che spetta a chi mi ha querelato? se invece compiono un abuso d'ufficio loro rischiano qualcosa?


  • Super User

    No spetta alle pg che hanno ricevuto la notizia o all'ufficio primi atti.

    Se è vero che hanno querelato e tu lo sai per certo potresti muovere accuse, visto che ti diffama e non ti si informa. Poi bisogna vedere in che scenario l'atto si "è perso".