• User Attivo

    Tacito rinnovo dell'abbonamento su sito di corsi di inglese

    Buonasera,

    ho appena ricevuto un messaggio sul telefono che mi avverte dell'avvenuto pagamento relativo al rinnovo dell'abbonamento.

    Sul sito vedo questo (immagine, aggiungere http :// prima del percorso):** img128.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-12481/loc557/986518138_abaenglishs_122_557lo.jpg**

    Inoltre qui le condizioni che avrei accettato: www . abaenglish.com/it/condizioni-generali/

    *3.1 Nel caso di acquisto del corso online, per uno qualsiasi degli abbonamenti vigenti, il rinnovo sarà automatico, a seconda della periodicità scelta al momento dell’iscrizione, fino al momento in cui si comunica l’annullamento dell’abbonamento, momento in cui si cancellerà il rinnovo, anche se si potrà continuare con lo studio fino al termine del periodo di abbonamento. Ugualmente, ABA English si riserva il diritto di avvisare con previo anticipo, cosicché le condizioni di rinnovo automatico vengono accettate nel momento dell’acquisto di uno degli abbonamenti.*3.2 Durante i primi trenta giorni, posteriori all’acquisto di uno qualsiasi dei prodotti, si puó cancellare l’iscrizione al corso in qualsiasi momento, avendo il diritto al rimborso di tale acquisto. Questa garanzia di rimborso non si applica per il rinnovo delle iscrizioni al corso online.

    Secondo voi ho qualche possibilità di rivedere i miei soldi? :mmm:


  • User Attivo

    EDIT: la prima immagine potete vederla a questo indirizzo: sitohd.com/siti/19166/foto/321842.jpg


  • Super User

    Le clausole vessatorie necessitano firma esplicita. Difficile che in sede di giudizio una clausola messa lì a disposizione di click sia valutata, se non si è ricevuto il documento firmato.


  • User Attivo

    In base al codice del consumo, ed in particolare ,alla normativa riferibile agli acquisti fatti on line puoi chiedere il recesso dall'abbonamento e la restituzione della somma versata, se ti è appena arrivata la comunicazione sei nei termini, inoltre la clausola che proibisce il rimoborso per le sottoscrizioni on line è vessatoria nei tuoi confronti. Contatta il loro customer care e fagli presente la cosa in maniera decisa, infatti loro quasi sicuramente faranno finta di cadere dalle nuvole, contestualmente invia una diffida con raccomandata a/r nella quale gli intimi di restituirti i soldi e che in difetto ti rivolgerai a un legale per la tutela dei tuoi dirittti dinnanzi alle autorità competenti con addebito a loro carico delle spese legali ed eventuale risarcimento danni. Riguardo alla diffida cerca di essere il più preciso possibile!
    Se vuoi chiarimenti o una mano chiedi pure.
    Ciaooooo


  • User Attivo

    Grazie per il vostro contributo.
    In effetti ho mandato subito un'email molto decisa in cui chiedevo l'immediato rimborso e sembra che si siano attivati in tal senso. Per il momento mi hanno mandato un'email in cui mi confermano che in via eccezionale provvederanno al rimborso.
    Aspetto il bonifico, credo che arriverà.
    Faccio sapere, saluti


  • User Attivo

    Il rimborso è arrivato.
    Buon anno! :fumato:


  • User Newbie

    Buonasera, ho avuto un problema simile a "sirelancillotto" e vorrei sapere come devo procedere. Spiego meglio il mio caso: iscrizione corso due anni fa, in data 4 febbraio (1 settimana prima del rinnovo) mi è arrivata una mail di alcune promozioni a me riservate e citava così: Ciao, simona!
    Ti stavamo preparando una sorpresa, speriamo che ti piaccia.
    Abbiamo quindi deciso di premiare i nostri migliori alunni Premium con il nostro nuovo Programma Familiare di ABA che include 4 account ABA Premium in più che potrai condividere con i tuoi familiari o amici!
    Con il prezzo del rinnovo del tuo abbonamento al corso, previsto per il 11-02-2016 aggiungeremo i 4 account in più. Riceverai un?email di conferma con le istruzioni.

    Ti ricordiamo che puoi cancellare il tuo abbonamento quando vuoi inviando un?email.

    Speriamo tu possa usare i 4 corsi in più e, soprattutto, che tu possa parlare inglese con la tua famiglia o con i tuoi amici!
    The ABA English team

    Ora...non parlava minimamente di rinnovo automatico nè di prezzo ed inoltre parlava di una disdetta in "qualsiasi momento"!
    Ho scritto al customer care il giorno stesso in cui mi hanno addebbitato la modica cifra di 299 euro per disdire e contestare questo rinnovo non voluto e la risposta è stata questa:
    Gentile Simona,
    Sono Sara, dal dipartimento di Attenzione all'alunno.
    Le spiego; per garantire un servizio senza interruzioni, il corso si rinnova automaticamente ogni volta che si arriva alla scadenza dell'abbonamento scelto. Puó verificare queste informazioni nella pagina condizioni generali

    Sempre secondo le nostre condizioni generali, se l'alunno non vuole il rinnovo automatico, deve inviare alla nostra mail prima della data in cui è previsto e noi provvediamo subito a disattivarlo. Per questo è avvenuto l'addebito, perché non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di disdetta.

    Quest'informazione, con indicati data e prezzo del rinnovo, la puó trovare direttamente nel suo Campus per tutto il periodo di attivitá del rinnovo.

    Inoltre, è indicato prima e dopo il pagamento (aggiungo screenshot di esempio) e le è stata inviata una mail di promemoria una settimana prima della data di scadenza (2016-02-04 14:03:31). Le sono anche stati inviati 4 codici per altri 4 corsi della stessa durata da regalare a chi vuole, il tutto incluso nel prezzo del rinnovo.

    La informo che abbiamo giá provveduto ad annullarle il prossimo rinnovo. Potrá continuare ad usufruire del corso fino all'11/02/18 ed, a partire da tale data,tornerá ad essere studente Free.

    Cordiali saluti

    Spero mi possiate aiutare!


  • User Newbie

    @Simona nuzzo said:

    Buonasera, ho avuto un problema simile a "sirelancillotto" e vorrei sapere come devo procedere. Spiego meglio il mio caso: iscrizione corso due anni fa, in data 4 febbraio (1 settimana prima del rinnovo) mi è arrivata una mail di alcune promozioni a me riservate e citava così: Ciao, simona!
    Ti stavamo preparando una sorpresa, speriamo che ti piaccia.
    Abbiamo quindi deciso di premiare i nostri migliori alunni Premium con il nostro nuovo Programma Familiare di ABA che include 4 account ABA Premium in più che potrai condividere con i tuoi familiari o amici!
    Con il prezzo del rinnovo del tuo abbonamento al corso, previsto per il 11-02-2016 aggiungeremo i 4 account in più. Riceverai un?email di conferma con le istruzioni.

    Ti ricordiamo che puoi cancellare il tuo abbonamento quando vuoi inviando un?email.

    Speriamo tu possa usare i 4 corsi in più e, soprattutto, che tu possa parlare inglese con la tua famiglia o con i tuoi amici!
    The ABA English team

    Ora...non parlava minimamente di rinnovo automatico nè di prezzo ed inoltre parlava di una disdetta in "qualsiasi momento"!
    Ho scritto al customer care il giorno stesso in cui mi hanno addebbitato la modica cifra di 299 euro per disdire e contestare questo rinnovo non voluto e la risposta è stata questa:
    Gentile Simona,
    Sono Sara, dal dipartimento di Attenzione all'alunno.
    Le spiego; per garantire un servizio senza interruzioni, il corso si rinnova automaticamente ogni volta che si arriva alla scadenza dell'abbonamento scelto. Puó verificare queste informazioni nella pagina condizioni generali

    Sempre secondo le nostre condizioni generali, se l'alunno non vuole il rinnovo automatico, deve inviare alla nostra mail prima della data in cui è previsto e noi provvediamo subito a disattivarlo. Per questo è avvenuto l'addebito, perché non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di disdetta.

    Quest'informazione, con indicati data e prezzo del rinnovo, la puó trovare direttamente nel suo Campus per tutto il periodo di attivitá del rinnovo.

    Inoltre, è indicato prima e dopo il pagamento (aggiungo screenshot di esempio) e le è stata inviata una mail di promemoria una settimana prima della data di scadenza (2016-02-04 14:03:31). Le sono anche stati inviati 4 codici per altri 4 corsi della stessa durata da regalare a chi vuole, il tutto incluso nel prezzo del rinnovo.

    La informo che abbiamo giá provveduto ad annullarle il prossimo rinnovo. Potrá continuare ad usufruire del corso fino all'11/02/18 ed, a partire da tale data,tornerá ad essere studente Free.

    Cordiali saluti

    Spero mi possiate aiutare!

    Ecco la mia risposta appena inviata in un caso (credo) analogo al tuo.

    Gentile Sara,
    vedo che lei non ha la minima nozione di diritto, per cui sarebbe bene che mi contattasse il vostro ufficio legale.
    Le faccio presente che quello che scrivete nelle condizioni generali di contratto (nella specie la clausola vessatoria di cui al punto 3.2) non vale quando ci sono norme di legge che garantiscono il compratore on line e che prevalgono sulla stessa.
    Il diritto di recesso è una norma europea recepita nell'ordinamento italiano e quindi ABA English è obbligata ad applicarla.
    La procedura che seguite è quindi illegale, anche perchè le clausole vessatorie vanno sottoscritte espressamente e non si applicano tacitamente, e per questo mi riservo di segnalarla al Garante per gli acquisti on line perchè vi sanzioni a termine di legge.
    La distinzione tra abbonamenti nuovi e rinnovo è, peraltro, nel mio caso del tutto arbitraria, perchè un contratto diverso (nel prezzo e nel periodo) è un nuovo contratto e quindi non può essere soggetto ad alcuna procedura di rinnovo automatico tacito.
    Ho visto anche che avete precedenti casi di rinnovi automatici contestati da altri utenti e quindi mi aggiungo a questi.
    In caso di rifiuto di accettazione del recesso, che qui confermo, mi riservo di agire per la tutela dei suddetti diritti dinanzi alle autorità competenti con addebito a vostro carico delle spese legali e richiesta di risarcimento danni, riferita all'utilizzo di una procedura negoziale illecita e contraria alle direttive UE.


  • Super User

    @sirelancillotto said:

    Grazie per il vostro contributo.
    In effetti ho mandato subito un'email molto decisa in cui chiedevo l'immediato rimborso e sembra che si siano attivati in tal senso. Per il momento mi hanno mandato un'email in cui mi confermano che in via eccezionale provvederanno al rimborso.
    Aspetto il bonifico, credo che arriverà.
    Faccio sapere, saluti

    Che poi credo che la traduzione sia: "proviamo a fregare più gente possibile, poi se ogni tanto troviamo uno più sveglio/attento degli altri lo rimborsiamo". 😄


  • User Newbie

    Cari amici, desidero aggiornarvi sulla mia domanda di annullamento del contratto e restituzione del pagamento via Paypal.
    Dopo la lettera he ho postato in precedenza, ABA English ha insistito sul fatto che il contratto era valido, il rinnovo previsto dalle clausole (art. 3.2 Reg.), che ABA rispetta i codici spagnoli (?) di etica commercale e che la giurisdizione è comunque del giudice spagnolo (credo di Barcellona).
    ABA mi informava, tuttavia, che eccezionalmente mi avrebbe rimborsato metà della somma pagata e mi invitava ad accettare tale proposta.
    Rispondevo che non mi interessava il mezzo rimborso ma piuttosto affermare il principio che in Itala nessuno può essere obbligato a sottoscrivere un contratto contro la sua volontà e che le clausole di accettazione tacita sono illegali; che era illegale anche l'aver trasmesso a Paypal la fattura, perchè il fatto di aver autorizzato Paypal per un precedente pagamento non significa che lo stesso è autorizzato a pagare per altri contratti; che in Italia si applicano le norme civili e penali italiane; che non solo avrei denunciato ABA English per frode commerciale online insieme a Paypal (e quest'ultimo per appropriazione illecita di fondi dal mio conto) ma soprattutto che avrei proceduto alla denuncia di Aba English e di Paypal all'Autorità Garante per la concorrenza e per il Mercato, che proprio in questi giorni (verificatelo sul sito dell'Antitrust) come da comunicato stampa del 7 aprile 2016 ha sanzionato con una multa di 300.000 euro Amazon per violazioni delle regole delle vendite on line e dei diritti dei consumatori.
    Lo stesso reclamo ho postato contro Paypal, per pagamento non autorizzato, nella giornata di venerdì scorso 22 aprile.
    Risultato: Martedì mattina Paypal mi comunica il rimborso immediato e già visualizzabile sul mio profilo della somma in questione, pari a ? 199,00.
    Poco dopo mi invia una mail anche Aba English per dire che pur ritenendo corretto il loro comportamento, in via eccezionale, mi stornavano l'intera somma e che avrebbero annullato l'abbonamento, salva mia volontaria ed espressa accettazione di futuri contratti.
    Nella specie io ho tratto vantaggio dalle mie conoscenze giuridiche professionali e mi sono difeso, ma molti vengono fregati sia da commercianti poco corretti o disonesti, sia da Paypal che, incredibilmente, autorizza pagamenti non su vostro ordine ma su ordine del commerciante, senza chiedervi conferma della volontà di pagare le somme da questi richieste.
    Tenete quindi gli occhi aperti e minacciate, in questi casi, segnalazioni all'Antitrust e alle Associazioni di difesa del contribuente, perché queste sono le armi più temute e più efficaci nei confronti delle società che operano, legalmente e illegalmente, on line.
    angeldez :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille dei tuoi preziosi consigli.

    Ho avuto lo stesso problema con ABA English. Dopo aver consultato le tue risposte ho insistito ad avere indietro l'intera somma erogata di 125€ per un servizio mai chiesto.
    Hanno risposto ovviamente con email automatici e risposte predefinite uguali come quelli letti in questo forum, ma alla fine mi hanno rimborsato i soldi rubati, anche se poi ho dovuto perdere una giornata intera su questa faccenda . Mi dispiace per le persone che non sanno difendersi su queste truffe ma sono molto contenta che esistano delle brave persone che sappiano consigliare come te. Grazie!


  • User Newbie

    angeldez @emi_ said:

    Grazie mille dei tuoi preziosi consigli.

    Ho avuto lo stesso problema con ABA English. Dopo aver consultato le tue risposte ho insistito ad avere indietro l'intera somma erogata di 125€ per un servizio mai chiesto.
    Hanno risposto ovviamente con email automatici e risposte predefinite uguali come quelli letti in questo forum, ma alla fine mi hanno rimborsato i soldi rubati, anche se poi ho dovuto perdere una giornata intera su questa faccenda . Mi dispiace per le persone che non sanno difendersi su queste truffe ma sono molto contenta che esistano delle brave persone che sappiano consigliare come te. Grazie!


  • User Newbie

    cara emi_
    grazie a te per i complimenti.
    sono lieto che il mio suggerimento ti sia stato utile.
    Approfitto per girare su questa lista un secondo suggerimento relativo ad un altro tipo di corso di lingue basato sulle "flashcards multimediali".
    Ne girano diverse versioni, tra cui, molto reclamizzata, Easy Phrases, corso basato sul metodo Allen Collins che parla, dice il promo, in modo fluente 23 lingue straniere.
    Tentato dalla pubblicità e dai molti feedback positivi riportati nel sito ho acquistato per 47 euro un corso di tedesco e mi è stato venduto il più elementare, essendo a pagamento quelli successivi.
    Dopo meno di un'ora mi sono accorto che il metodo è una grossa bufala, che si sostanzia in una noiosa proiezione di carte che riportano immagini (non sempre intuitive) accompagnate dalla traduzione della parola oppure con la semplice traduzione di un nome dalla lingua straniera prescelta all'italiano. In pratica è meglio comprare un traduttore e esercitarsi con quello.
    Poichè era reclamizzata la garanzia di restituzione dell'acquisto (c.d. garanzia Allen Collins) ho scritto chiedendo la restituzione del pagamento. Dapprima mi è arrivata una mail da un sito estero che mi prometteva un contatto immediato, che non c'è stato.
    Poi ho risposto più o meno come ad ABA English e mi è arrivata una seconda mail che annunciava il rimborso. Infine ho visto che sulla carta di credito mi è stato effettivamente rimborsata la somma pagata. Mi sono salvato ma ho rischiato di non veder tornare indietro i miei soldi anche perchè questi venditori non hanno un sito cui fare riferimento.
    Suggerimento: prima di acquistare questi corsi mirabolanti cercate informazioni su internet e soprattutto cercate di capire chi è e dove ha sede chi vi vende il pacchetto. Farsi fare recensioni favorevoli è facilissimo. L'imbroglio assai spesso si nasconde dietro questi feedback che sono sempre positivi e che nessuno vi garantisce non siano fasulli.
    Una cosa è certa: le lingue non si imparano nè facilmente nè rapidamente e di sicuro il miracolo non avviene girando noiosamente carte multimediali.
    Un caro saluto
    angeldez :ciauz:


  • User Newbie

    Angeldez
    Hai perfettamente ragione. Mi sono ritrovata anch'io su ABA english per un articolo scritto in favore di loro.
    Nella contestazione che ho dovuto scriverli per la restituzione dei soldi, ho scritto anche che sarei stata presente con delle recensioni negative sui socials. I soldi li hanno caricati su paypal la mattina successiva.

    E' vero che una lingua straniera non si imparerà solo dai corsi on line. Lo so per esperienza. L'italiano non è la mia linguamadre e per studiarla ho dovuto leggere sempre e vivere in Italia.

    Grazie di nuovo! Un caro saluto!
    Emi

    @Angeldez said:

    cara emi_
    grazie a te per i complimenti.
    sono lieto che il mio suggerimento ti sia stato utile.
    Approfitto per girare su questa lista un secondo suggerimento relativo ad un altro tipo di corso di lingue basato sulle "flashcards multimediali".
    Ne girano diverse versioni, tra cui, molto reclamizzata, Easy Phrases, corso basato sul metodo Allen Collins che parla, dice il promo, in modo fluente 23 lingue straniere.
    Tentato dalla pubblicità e dai molti feedback positivi riportati nel sito ho acquistato per 47 euro un corso di tedesco e mi è stato venduto il più elementare, essendo a pagamento quelli successivi.
    Dopo meno di un'ora mi sono accorto che il metodo è una grossa bufala, che si sostanzia in una noiosa proiezione di carte che riportano immagini (non sempre intuitive) accompagnate dalla traduzione della parola oppure con la semplice traduzione di un nome dalla lingua straniera prescelta all'italiano. In pratica è meglio comprare un traduttore e esercitarsi con quello.
    Poichè era reclamizzata la garanzia di restituzione dell'acquisto (c.d. garanzia Allen Collins) ho scritto chiedendo la restituzione del pagamento. Dapprima mi è arrivata una mail da un sito estero che mi prometteva un contatto immediato, che non c'è stato.
    Poi ho risposto più o meno come ad ABA English e mi è arrivata una seconda mail che annunciava il rimborso. Infine ho visto che sulla carta di credito mi è stato effettivamente rimborsata la somma pagata. Mi sono salvato ma ho rischiato di non veder tornare indietro i miei soldi anche perchè questi venditori non hanno un sito cui fare riferimento.
    Suggerimento: prima di acquistare questi corsi mirabolanti cercate informazioni su internet e soprattutto cercate di capire chi è e dove ha sede chi vi vende il pacchetto. Farsi fare recensioni favorevoli è facilissimo. L'imbroglio assai spesso si nasconde dietro questi feedback che sono sempre positivi e che nessuno vi garantisce non siano fasulli.
    Una cosa è certa: le lingue non si imparano nè facilmente nè rapidamente e di sicuro il miracolo non avviene girando noiosamente carte multimediali.
    Un caro saluto
    angeldez :ciauz:


  • User Attivo

    @Angeldez said:

    Una cosa è certa: le lingue non si imparano nè facilmente nè rapidamente
    Ciao, d'accordissimo, ma questa è una regola che dovrebbe essere usata anche per altre mirabolanti proposte: "Come diventare milionari in pochi giorni, senza fare nulla" :lol:
    Oppure "Come conquistare una donna in 5 capitoli" (a me non basterebbe tutta la Treccani... :mmm: )
    Non mi è ancora capitato di trovare App o corsi per: "Diventare Papa in soli 6 mesi. In omaggio con la prima lezione uno Zucchetto in seta bianca, affrettatevi!" :fumato:

    A parte gli scherzi, i corsi ABA non sono male se considerati come un supporto a un corso di lingua, peccato per l'aggressività sui pagamenti che rende ABA davvero poco affidabile, in rete si trovano parecchie contestazioni.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    grazie per le vostre recensioni, perché io mi sono appena iscritto, dopo un mese da utente free ( sto parlando di ABA), ed appena ho letto il forum ho inviato una mail. Sempre oggi ho telefonato al numero che ho trovato sul sito, alla signora che mi ha risposto ho chiesto di eliminare il rinnovo automatico del mio abbonamento. In diretta telefonica ho visto cambiare la dicitura sul mio profilo personale del sito ABA, in cui si evince che il mio abbonamento scadrà senza rinnovo automatico. Insomma, io vi consiglio di scrivere e telefonare per essere più rapidi, prima della scadenza dell'abbonamento o, come ho fatto io, appena effettuate il primo pagamento. La signora è stata gentile e disponibile. Il corso mi piace ed è utile, per cui bisogna solo stare attenti al rinnovo automatico. Ad ogni modo, ringrazio tutti gli utenti che hanno scritto i contributi precedenti perché mi hanno permesso di agire preventivamente e spero efficacemente!
    Buono studio a tutti!
    Copernico


  • User Newbie

    Salve,
    anche io sono immerso nei vari corsi di lingua online e, tra gli altri, uso abaenglish in versione free.
    Innanzitutto grazie a tutti per le informazioni condivise in quanto mi saranno utili nel caso in cui decida di passare alla versione a pagamento.
    Il motivo per cui scrivo è per consigliare tutti coloro che comprano su internet, di non usare MAI una carta collegata direttamente ad un conto corrente vero, ma di farsi un conto apposito e collegarci una carta che registrerete su paypal e che userete per gli acquisti online.
    Tale conto lo dovete sempre tenere con pochi euro, e aprirlo nella stessa banca in cui avete il conto principale.
    In questo modo le ricariche le farete online, a costo zero ed in tempo reale, e solo nel momento in cui userete i soldi.
    Io attualmente uso due conti correnti su CheBanca, ma prima ho usato altre soluzioni simili che funzionavano allo stesso modo.
    Il costo di tale conto ausiliario è, attualmente di 12€ l'anno!!
    Io compro su Internet da quando è nato il commercio elettronico, e compro praticamente tutto. Non ho mai perso un euro.
    Vedi se riesci a prendere i soldi da un conto vuoto!!


  • User Newbie

    Salve,
    anch'io mi sono iscritta a un corso di inglese on line con Aba English un anno fa.
    Una settimana prima della scadenza mi è arrivata la email con la comunicazione della sorpresa,di estendere il corso ad altre quattro persone allo stesso prezzo del rinnovo del l'abbonamento e che avrei ricevuto notizie in seguito. Dopo una settimana da Pay Pal e' arrivata la comunicazione del pagamento automatico di 199€ per rinnovo .Ho protestato, ma hanno risposto che si tratta di rinnovo automatico e non è rimborsabile.
    Ho fatto ricerche su internet e ho scoperto che purtroppo siamo in tanti in questa spiacevole situazione.Quindi,seguendo i consigli d chi è riuscito a farsi restituire i soldi,ho inviato varie email a Aba English,usando toni molto decisi.Hanno sempre risposto in automatico.
    L'ultima email che mi hanno inviato ,dopo varie minacce da parte mia di ricorrere a vie legali e di riservarmi di fare recensioni negative sui socials,mi lascia senza speranze.
    Ve la inoltro:
    "
    Grazie per il Suo cortese riscontro.

    Ci troviamo in una situazione in cui altro non possiamo fare se non ribadire quanto dettagliatamente spiegato nelle email anteriori.

    É stato ampiamente dimostrato di aver fornito i dati sufficienti per disdire a tempo il rinnovo ed é’ evidente che l'acquisto del prodotto é avvenuto senza previa lettura delle condizioni generali.

    Come l’alunno si informa dei suoi diritti dopo il rinnovo, cosí dovrebbe fare prima di sottoscrivere l’abbonamento.

    I tempi di disdetta sono stati ampi tanto quanto tutta la durata della prima periodicità. Laddove non si proceda ad un’accurata lettura delle informazioni fornite, si accetta il rinnovo automatico senza sapere che, in qualunque momento, fino a cinque giorni prima, é possibile richiedere la disdetta di tale servizio.

    Non è la prima alunna - e sfortunatamente neanche l'ultima- non aver preso visione delle caratteristiche del prodotto prima dell'acquisto, pertanto conosciamo gli estremi legali nazionali e comunitari sottostanti alla informazione tanto pre-contrattuale come post-contrattuale. Conosciamo i diritti dei consumatori ed abbiamo politiche di reclamazione flessibili e per quanto possibile, ragionevoli a favore dell'alunno.

    Infatti, dopo aver nuovamente analizzato suo caso, ABA le offre l'eccezionale rimborso di € 99.50 piú tre mesi di corso gratuiti.

    Rimaniamo in attesa di un suo riscontro per procedere al rimborso proposto.

    Cordiali saluti."

    A questo punto che altro potrei fare?


  • Moderatore

    Si tratta di una clausola nulla quindi avete il diritto di avere restituiti i vostri soldi.


  • User Newbie

    @Angeldez said:

    Cari amici, desidero aggiornarvi sulla mia domanda di annullamento del contratto e restituzione del pagamento via Paypal.
    Dopo la lettera he ho postato in precedenza, ABA English ha insistito sul fatto che il contratto era valido, il rinnovo previsto dalle clausole (art. 3.2 Reg.), che ABA rispetta i codici spagnoli (?) di etica commercale e che la giurisdizione è comunque del giudice spagnolo (credo di Barcellona).
    ABA mi informava, tuttavia, che eccezionalmente mi avrebbe rimborsato metà della somma pagata e mi invitava ad accettare tale proposta.
    Rispondevo che non mi interessava il mezzo rimborso ma piuttosto affermare il principio che in Itala nessuno può essere obbligato a sottoscrivere un contratto contro la sua volontà e che le clausole di accettazione tacita sono illegali; che era illegale anche l'aver trasmesso a Paypal la fattura, perchè il fatto di aver autorizzato Paypal per un precedente pagamento non significa che lo stesso è autorizzato a pagare per altri contratti; che in Italia si applicano le norme civili e penali italiane; che non solo avrei denunciato ABA English per frode commerciale online insieme a Paypal (e quest'ultimo per appropriazione illecita di fondi dal mio conto) ma soprattutto che avrei proceduto alla denuncia di Aba English e di Paypal all'Autorità Garante per la concorrenza e per il Mercato, che proprio in questi giorni (verificatelo sul sito dell'Antitrust) come da comunicato stampa del 7 aprile 2016 ha sanzionato con una multa di 300.000 euro Amazon per violazioni delle regole delle vendite on line e dei diritti dei consumatori.
    Lo stesso reclamo ho postato contro Paypal, per pagamento non autorizzato, nella giornata di venerdì scorso 22 aprile.
    Risultato: Martedì mattina Paypal mi comunica il rimborso immediato e già visualizzabile sul mio profilo della somma in questione, pari a ? 199,00.
    Poco dopo mi invia una mail anche Aba English per dire che pur ritenendo corretto il loro comportamento, in via eccezionale, mi stornavano l'intera somma e che avrebbero annullato l'abbonamento, salva mia volontaria ed espressa accettazione di futuri contratti.
    Nella specie io ho tratto vantaggio dalle mie conoscenze giuridiche professionali e mi sono difeso, ma molti vengono fregati sia da commercianti poco corretti o disonesti, sia da Paypal che, incredibilmente, autorizza pagamenti non su vostro ordine ma su ordine del commerciante, senza chiedervi conferma della volontà di pagare le somme da questi richieste.
    Tenete quindi gli occhi aperti e minacciate, in questi casi, segnalazioni all'Antitrust e alle Associazioni di difesa del contribuente, perché queste sono le armi più temute e più efficaci nei confronti delle società che operano, legalmente e illegalmente, on line.
    angeldez :ciauz:

    L'indirizzo di posta dove inviare la raccomandata è quello legale di Barcellona o ne conosci un'altro? Ho lo stesso problema, prelievo non autorizzato dal conto. Grazie Lorella