• User

    Variazione particella catastale non autorizzata‏

    **Salve, vi disturbo per chiedervi un parere su un episodio accadutomi di recente. Circa due mesi fa il geometra del mio vicino ha ripreso i confini catastali tra le nostre due proprietà. Con mia sorpresa ho scoperto adesso che ha modificato una particella che si trova totalmente nella mia proprietà, credo con un'operazione online, SENZA il mio consenso o firma e SENZA informarmi della variazione. Vorrei sapere se la cosa è legale o no, e se il geometra rischia conseguenze sia penali che professionali (albo dei geometri, ecc...)? Grazie dell'attenzione!!!
    **


  • Dicci di più ... secondo me così come hai esposto non é per nulla chiaro.
    Tanto per dirne una ... dove si trova una particella non é importante ... é importante chi sia il proprietario di tale particella.
    Tanto per dirne una seconda ... che modifiche sarebbero state apportate?
    Etc ...


  • Super User

    La persona in questione teoricamente potrebbe fare quello che vuole, perché non si capisce con che autorità si muova.

    Le eventuali variazioni vanno riportate al Catasto, e poi bisognerà comunicare il tutto, perché conta il rogito notarile e non quello che dice un altra persona non predisposta.

    Da quello che ho letto, ho tradotto unicamente questo. Bisogna essere più precisi in questo campo.


  • User

    Chiedo scusa se sono stato poco chiaro ma non conosco i termini tecnici. Proverò a spiegarmi meglio. Circa 3 mesi fa il geometra del mio vicino (col quale avevamo una diatriba proprio sui confini) ha ripreso i confini catastali tra le nostre 2 proprietà e al contempo delle misure all'interno della MIA proprietà di cui non siamo stati informati circa la necessità. Ad oggi, ho scoperto che sulla mappa catastale della mia propietà, è stata disegnata una nuova linea, che va a formare una nuova particella, e che si trova interamente nella mia proprietà. Ho saputo che tale nuovo disegno è stato registrato al catasto dal geometra del vicino e che tale operazione necessitava di un mio avallo o firma. Quindi verosimilmente il geometra deve aver fatto tale operazione senza il mio consenso o addirittura a nome mio.
    Se chiedo al catasto, tramite il mio geometra, le informazioni su chi ha effettuato questa modifica e a quale nome, credete che me le possano dare? Secondo voi è un'operazione legale quella effettuata dal geometra?


  • Super User

    La situazione ora è chiara:

    1 il geometra non era autorizzato ad entrare nella tua proprietà: Violazione di proprietà privata.

    2 il geometra non autorizzato ha formato un documento portandolo al catasto e registrandolo senza autorizzazione: Truffa con (sostituzione di persona o falsificazione materiale di firma).

    Manda pure un addetto a visionare i documenti depositati, se è come penso io hai 90 gg per querelare e sarebbe il miglior modo per evitare problemi futuri, visto che un civile in questo ramo sarebbe "molto lungo"


  • User

    Oggi ho avuto la conferma dal catasto. Il geometra del vicino ha creato un frazionamento della particella del mio resede, creandone un'altra. Ho il foglio col nome del geometra, data dell'operazione e numero di protocollo. Il frazionamento è avvenuto totalmente nella mia proprietà e senza che io avessi firmato nessuna delega o autorizzazione scritta.


  • User Newbie

    Buongiorno, sono interessato a capire come sia finita poi la questione della resp. del geometra, giacchè ho patito la medesima vicenda, oltretutto nelle more di un giudizio per il regolamento dei confini.
    grazie