• User Newbie

    volantinaggio - pubblicità

    Sto aprendo una mia ditta individuale e vorrei fare pubblicità dei servizi che offro con dei volantini Vorrei sapere se bisogna pagare una tassa di pubblicità in comune. In pratica intendo i classici volantini che si trovano nei locali ,bar o nelle cassette della posta . Grazie saluti


  • Super User

    Salve,
    dovrebbe verificare con l'ufficio "pubblicità" del suo Comune. Qui a Roma, ad esempio, è prevista, in caso di volantinaggio, la compilazione di un apposito modulo ed il versamento di importi (abbastanza contenuti) da versare nelle casse comunali. Ogni Comune adotta dei propri specifici regolamenti a tal riguardo.


  • User

    Mi unisco alla domanda ma focalizzandola meglio sui volantini distribuiti casa per casa e non in luogo pubblico.
    Perché dovrebbe essere pagata una qualche imposta se avviene in luogo privato?
    Nel caso non sia dovuta, cosa succede se un volantino fosse ritrovato per terra ad esempio perché buttato da chi l'ha trovato nella casella?

    Così come quanto affisso all'interno della vetrina (non sulla vetrina) e del negozio, perché è dovuta una imposta? Non costituisce violazione alla libertà di impresa?

    Chiederlo in comune non aiuta, dicono sempre che va pagata anche perché solitamente ci sono in ballo gli interessi dell'agenzia di riscossione :D.