• User Attivo

    Posizioni Framework T3

    Ciao a tutti,

    sto iniziando a lavorare su quest'interessantissimo aspetto di joomla a me fino a qualche giorno fa sconosciuto...Il framework T3!

    Ho letto qualche documentazione scarsa qua e la...cosi, sto iniziando a "creare" qualcosa di piu concreto, per affinare un po questa conoscenza.

    In particolare mi son soffermato sulle posizioni del layout grafico, che descrivono suddivisi in piu blocchi customizabili.
    Ora, se ad esempio volessi modificare una posizione, basta entrare nella sezione template, selezionare il "t3_blank - Predefinito" (il mio caso...) e cliccare sul link per accedere a un pannello configurativo; l'anomalia è che cliccando nel "blocco" sulla "rotellina" a dx, non mi compare alcuna pop up utile a fissare una posizione. Tipo, cercavo di fissare il modulo "Slideshow CK" a piena pagina, ma senza quella pop up non riesco a impostare niente.

    Potrebbe esser un problema di browser? Ho provato con ttt e 3 ma il risultato non cambia...

    Grazie a tutti coloro che leggeranno questi post su questo fantastico portale, veramente qualcosa di fantastico!

    PS: graie FDA! :giggle:


  • User Attivo

    Aggiornamento...ho notato che quando clicco sulla rotellina a dx mi compaiono una seguenza di numeretti da 1 a 6 in basso, che cliccando su qualsiasi numero, mi riporta la videata in basso, non so perche...


  • Moderatore

    Ciao Mimmo,
    qui vedo tre distinti problemi:

    1. come assegnare un modulo ad una posizione
    2. come sfruttare la flessibilità sulle posizioni e gli stili di template offerta dal framework T3
    3. perché il pannello del template a te fa le bizze

    Comincio dall'ultimo (3): non ne ho la più pallida idea, so soltanto dirti che a me funziona e quindi potrebbe essere una questione di browser, forse blocca qualcosa, il javascript, ... :bho:

    A chi è capitato qualcosa di simile?

    Sul primo (1), puoi assegnare ogni modulo alla posizione che vuoi dal back end: entri nella finestra del singolo modulo e selezioni la posizione dall' omonimo menu.

    E veniamo alla seconda questione (2). La sezione *Layout *del pannello di stile/template del T3 ha una funzionalità proprie che va oltre Joomla.
    Per Joomla le posizioni sono definite in maniera fissa nel template grafico e i moduli si assegnano a queste posizioni fisse.
    Il framework T3 consente invece di ridisegnare il layout "caricando" le posizioni in zone predefinte. Questa cosa avviene tramite il tab Module position di *Layout *e si rifersice al singolo stile del template.
    Attenzione a tre cose:

    • selezionare la posizione giusta dello stile/template in questione
    • assegnare lo stile alla voce di menu tramite il tab Assignment
    • selezionare dalla singola voce di menu lo stile assegnato

  • User Attivo

    Eccomi...

    allora, non mi è chiara una cosa fondamentale. Dove lo trovi il "Module position di Layout"?

    Tipo, sto cercando di creare una posizione "slideshow".

    Grazie

    😮


  • User Attivo

    Allora, ad integrazione di quanto detto.
    Facendo qualche prova, ho visto che con Joomla!3 si può accedere a una funzionalità "Anteprima posizioni modulo", ed è fantastico per capire dove posizionare moduli e sfruttare al meglio le potenzialita del tempalte. Proprio per questo, vedo che una posizione che occupa ttt la pagina non esiste.
    Dovrei creare una posizione nuova che prenda il 100% in altezza e il 100% in larghezza.


  • Moderatore

    Ciao Mimmo.

    Dove lo trovi il "Module position di Layout"?
    Dal template manager, entra in "t3_blank - Default", questo è uno screenshot:
    francescodagostino.name/images/joomla/template-layout-module-position-t3.jpg

    una posizione che occupa ttt la pagina non esiste
    Il template è flessibile e responsive, i vari position-1, position-2, position-3 ... ad esempio occupano la pagina in orizzontale se ciascuno di essi è il solo ad essere assegnato alla pagina e a contenere moduli.
    Puoi cioè inserire moduli sia in position-1 sia in position-2 ed avere però una situazione diversa su 4 pagine:

    • pagina 1: appare solo position-1 (occupa tutto lo spazio orizzontale)
    • pagina 2: appare solo position-2
    • pagina 3: appaiono sia position-1 che position-2 (si dividono lo spazio in orizzontale)
    • pagina 4: nessuno dei due è assegnato alla pagina e non compaiono

    Dovrei creare una posizione nuova
    Probabile che tu non ne abbia bisogno, ma che ti serva sfruttare meglio quello che c'è. Per fissare una slideshow a piena pagina non ti serve un'altra posizione. 🙂


  • User Attivo

    Perfetto...l avevo intuito!!!

    Meglio che nn metto mani a cose, per ora, ancora grosse per me...

    Grazie FDA!!!Come sempre....grassssie!!!


  • User

    Ti rispondo con la documentazione ufficiale relativa ad un nuovo blocco per creare una slideshow:

    www . t3-framework . org /documentation/layout-system.html#add-block

    Guardati create new block e create new module position

    Qui invece c'è la domanda con la risposta di qualcun'altro che aveva il tuo stesso problema:

    www . t3-framework . org /discussions/full-screen-width-module-position-in-t3-b3-blank-template-for-image-slider.html

    Se inserisci NivoSlider dentro la posizione slideshow così creata andrà a full screen.

    Ciao e buon lavoro


  • User Attivo

    Grazie DAN!