• Penguin 3.0 è arrivato!!

    Ho notato degli scossoni oggi in alcuni siti che monito, e anche in molti altri siti nelle varie serp.:o
    Penso sia quindi arrivato il tanto atteso Penguin 3.0!

    E' ancora presto per trarre conclusioni ma gli indizi mi fanno pensare che sia opera di Penguin.
    A voi risulta?



  • User Attivo

    Ansia che sale MODE ON.


  • User Attivo

    confermo, su alcuni siti con key in prima pagina ho perso da 20 a 40 posizioni su tutte le key , su altri invece ho migliorato il posizionamento delle key, anche quelle molto competitive.
    Il mio settore sono cartomanzia e linea erotica.


  • User Attivo

    Si...., sono un paio di giorni che non si capisce più nulla, lavoro su svariati settori compreso cartomanzia e linea amica, ma anche annunci, siti di video, news.... non si capisce nulla ma ancora ballano un sacco le posizioni e sembrano poco pertinenti i risultati mai come ora


  • Sì, bisogna attendere un pochino prima di trarre le conclusioni.


  • User Attivo

    Ma dopo questo iniziale scombussolamento dovuto al passaggio del pinguino, ci sarà un riassestamento nei prossimi giorni? Cioè l'algoritmo opera in due o più riprese?


  • Community Manager

    Quando arriva arriva, nessun assestamento. Tra le altre cose è ufficiale che quando lo rilasciano, non solo penalizza, ma toglie anche chi era penalizzato e ora ha recuperato.


  • Super User

    Io ho la sensazione che l'aggiornamento sia stato lanciato i giorni scorsi e che, magari, gli effetti si stanno osservando nelle ultime 72 ore.

    Significativamente per le serp che seguo non noto "scossoni" di rilievo : personalmente per un paio di miei siti ho migliorato la posizione a partire, grossomodo, dalla prima settimana di ottobre.

    In ogni caso le "lievi" ( almeno per le serp che seguo ) sembrano essere in queste direzioni : a) Privilegio per l'anzianità del sito b) Privilegio per chi non ha nel dominio la parola chiave ricercata ( credo che risultino privilegiati quelli che ce l'hanno in directory o nelle decsrizioni ).
    In realtà, ma è una mia impressione opinabile intendiamoci, più che penalizzare gli altri sembra che vengano premiati alcuni, che corrisponde quindi in un arretramento dei primi.
    Ho anche l'impressione che molto di più conti il rimbalzo e il tempo di permanenza sul sito : a parità di molti paramentri due miei siti vedono posizionarsi meglio migliorando la posizione acquisita fin qui quello con maggiore anzianità e con un tempo di permanenza decisamente maggiore e anche con un numero maggiore di pagine viste per utente.

    Poi non so , sarà una semplice impressione, ma io tutti questi "scossoni" non li apprezzo...:?.


  • User

    io non ho notato dei grossi stravolgimenti... è solo una impressione mia o qualcuno la condivide?


  • Super User

    @bonomikele76 said:

    io non ho notato dei grossi stravolgimenti... è solo una impressione mia o qualcuno la condivide?

    Infatti è quello che sostengo io , almeno per le serp che seguo , poi magari per altre ci potranno essere me non ne sono informato.
    Almeno per ora, tranne qualche piccola variazione, non noto stravolgimenti o eventi tellurici in serp.
    E poi a dirla tutta le uniche , lievissime, variazioni che ho registrato sono allocate tra i primi giorni di ottobre fino all'incirca al giorno 14.
    Ma potrebbe essere, come qualcuno ha sostenuto qui, che le variazioni siano sensibili quando la serp è vista da dispositivi mobili.
    Stasera farò una verifica.:?


  • User Attivo

    Ho due domini EMD che avevano parecchie chiavi in prima pagina, ora hanno perso da 20 a 40 posizioni. Mi sa che fra le altre cose questo aggiornamento agli EMD li bastona di brutto:-(


  • User Attivo

    Non centra solo il mobile.

    Ho svariati siti e almeno per due importanti, uno dei quali riceve da google oltre 15k impression giornaliere per quasi 2k visiti ha perso tre quarti di tutto senza alcuna azione, un' altro sito con una key forte in seconda pagina è sparita dalla serp come un'altro forte idem....


  • Super User

    @dreamjob said:

    Non centra solo il mobile.

    Era solo una teroia avanzata da alcuni in questo forum : per sicurezza la verificherò.

    @dreamjob said:

    Ho svariati siti e almeno per due importanti, uno dei quali riceve da google oltre 15k impression giornaliere per quasi 2k visiti ha perso tre quarti di tutto senza alcuna azione, un' altro sito con una key forte in seconda pagina è sparita dalla serp come un'altro forte idem....

    Ahia.
    Per adesso ( e spero ...anche in futuro ) sembro essere immune almeno per i mie due siti che fanno in media 50 K di visite al giorno di cui il 94 % da Google.
    Non per rincuorarti ma potrebbe essere una fluttuazione con successivo riassesto tipico degli aggiornamenti degli algoritmi.
    Almeno mi sembra di ricordare che, spesso, in questi casi è così.
    E me lo auguro per te.


  • Super User

    @ghughi said:

    Ho due domini EMD che avevano parecchie chiavi in prima pagina, ora hanno perso da 20 a 40 posizioni. Mi sa che fra le altre cose questo aggiornamento agli EMD li bastona di brutto:-(

    Il mio sospetto era giusto quindi.


  • User Attivo

    ...lo spero, la cosa che non ha senso è vedere come per key forti google porta in prima posizione siti che non centrano una mazza con l' argomento ma che hanno una sola pagina interna a tema, magari anche non linkata o popolare e questo capita fin troppo spesso! Non ci vedo nulla di razionale e logico! E' come un' utente che cerca "case a roma" e si trova in un sito di auto un'annuncio quasi per sbaglio che parla di case a roma!


  • Super User

    Sarà una questione di Trust ? O di anzianità...o di frequenza di rimbalzo ? Possibile ?


  • User Attivo

    Sicuramente parliamo di siti in trust o forum animati..., ma, un sito che ha 100-200 pagine monocategoria, discretamente popolare e visitato meriterebbe più di un sito che ha anche 1000-2000 pagine con una sola pagina relativa a quella categorie. Il navigatore dove troverebbe più info?

    L' autorevolezza di un sito in trust penso che sia un pò sopravvalutata da google, parecchio...

    Un sito di news locali che parla solo di una provincia in teoria non dovrebbe essere sotto ad un sito popolare che una volta al mese si degna di pensare a quella provincia..., questo potrebbe essere un'altro esempio. Anche se qui la tematicità si avvicina rispetto all' esempio descritto sopra.

    In ogni caso tornando in tema, forse per fluttuazione ma di sicuro un'aggiornamento da parte di google io penso che ci sia stato e mi chiedo se per un sito penalizzato, discreto e non popolarissimo, ne valga la pena continuare a lavorarci sopra o prenderne un'altro per iniziare tutto da 0, lavoraccio, ma se uno lavora con un nome a dominio che ha la key al suo interno perchè prima funzionava non può vedersi buttato all' aria tutto così, penso..


  • User Attivo

    @dreamjob said:

    ...lo spero, la cosa che non ha senso è vedere come per key forti google porta in prima posizione siti che non centrano una mazza con l' argomento ma che hanno una sola pagina interna a tema, magari anche non linkata o popolare e questo capita fin troppo spesso! Non ci vedo nulla di razionale e logico! E' come un' utente che cerca "case a roma" e si trova in un sito di auto un'annuncio quasi per sbaglio che parla di case a roma!

    infatti adesso sfruttando questa tecnica individuano i server vulnerabili e piazzano su questi siti pagine non a tema, che verranno mostrate tra le prime pagine con i link affiliativi dei cracker in questione...su un sacco di siti vedo sempre di più usare questa modalità.

    Comunque per il nuovo aggiornamento monitorate i backlinks in ingresso nei gwt, probabilmente c'è qualche link tossico che vi sta danneggiando


  • Super User

    Nessun sito penalizzato !!! 🙂

    Solo in un sito con dominio EMD ho perso alcune posizioni ma sono sempre in TOP 10.

    Ho anche io un sito a tema tarocchi/smorfia con EMD ma non è stato per nulla penalizzato, anzi ha guadagnato qualche posizione...