• User Newbie

    Detrazione per canoni di locazione, reddito sopra 15.493

    Buongiorno,
    lo scorso anno nel 730/2013 ho chiesto la detrazione per canoni di locazione, quella spettante ai giovani (tanto per intenderci il rigo E71, colonna 3 del 730). Nell'anno di riferimento, cioè il 2012, ero sotto la soglia di 15.493,71 euro di reddito.
    Lo scorso anno invece sono andato oltre la soglia dei 15.493,71 euro di reddito e quindi quest'anno nel 730 non potevo più beneficiare della detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani. In linea teorica però avrei potuto beneficiare della detrazione del rigo E72, quella per i lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro. Nel 2011, infatti, mi sono trasferito più di 100km distante da casa mia, lavorando come lavoratore dipendente. Quindi nel 2013 non erano ancora trascorsi 3 anni dal cambio di residenza e in teoria potrei beneficiare di quel tipo di detrazione, anche se sarebbe per l'ultimo anno. Giusto?

    Prima domanda: sono ancora in tempo per fare un modello unico integrativo a favore?
    Seconda domanda: se l'anno scorso sono stato per qualche mese disoccupato (poi ho ripreso a lavorare sempre come lavoratore dipendente), come mi devo comportare con il conteggio? Oppure perdo completamente il beneficio della detrazione?

    Grazie!


  • User Attivo

    Se si è presentato il 730 per l'anno 2013, si può presentare l'Unico integrativo entro il termine di presentazione dell'Unico relativo al 2015, ovvero entro il 30/09/2015. Se la presenti prima del prossimo 730 potrai far confluire l'importo del credito nel 730 e quindi nel rimborso di luglio.
    Non mi risulta, nè le istruzioni dell'Unico ne parlano, che la detrazione di cui si parla sia subordinata al fatto di non aver mai perso il lavoro. Quindi la detrazione ti spetta, anche se per l'ultimo anno. Da quest'anno ti spetta la normale detrazione per canoni relativi ad abitazione principale.

    Saluti