• User Newbie

    Contratto a progetto e P. IVA

    Salve, vorrei porvi una questione per avere un'idea generale prima di rivolgermi a un professionista.
    Lavoro in una società di consulenza come programmatore. Ho fatto un tirocinio e poi mi hanno proposto un contratto a progetto di sei mesi. Nel frattempo avrei trovato altri lavori (brevi) che potrei fare ma che sono dello stesso genere di quello che sto già effettuando. Posso aprire una P. IVA per fare questi lavori senza perdere il contratto a progetto che ho già?
    Grazie


  • Super User

    Si, è certamente possibile aprire partita iva anche se l'ambito di attività sarebbe il medesimo di quello svolto come dipendente / collaboratore a progetto. In tale caso, però, visto che l'ambito sarebbe il medesimo, ritengo opportuno comunicare al datore di lavoro l'intenzione di aprire partita iva così da ricevere una sorta di nulla osta (si potrebbe, altrimenti, essere accusati di aver violato il divieto di concorrenza se previsto nel proprio contratto di lavoro).


  • User Newbie

    Sì, grazie. Ho già informato il datore di lavoro, non ci sono problemi perché da contratto la concorrenza c'è solo se lavorassi con gli stessi clienti dell'azienda. Quindi il dubbio era solo fiscale.


  • User Newbie

    Mi inserisco nella discussione, per un caso assimilabile. Ho un cliente giornalista con il regime dei minimi, che ha un editore che gli vuole fare un contratto a progetto. Il mio quesito è: può un titolare di partita IVA stipulare un co.co.co. per lo stesso tipo di attività o deve fare esclusivamente fattura? Grazie