• User Newbie

    Fine delle campagne adwords: è davvero quella dichiarata da Google?

    Ciao a tutti,
    ho un'ecommerce che stando a Google Analytics ha generato 1 conversione il 26 Agosto. La visita che ha generato la conversione viene (stando a Google Analytics) da google/organic. La keyword che ha generato la visita è X (sempre Google Analytics).

    Ora:
    ? Se cerco in modalità incognito con Chrome o con altri browser che non uso (zero cache e cookie), il mio ecommerce non risulta su google (neppure immagini) nelle prime 5 pagine della SERP per la keyword X. Non so oltre (non ho verificato). Se invece cerco dal browser che uso abitualmente (tutto abilitato) trovo l'ecommerce in seconda posizione per la keyword X
    ? Fino al 24 Agosto ho avuto una campagna Adwords attiva che comprendeva la keyword X (che ha generato 45 clic)
    ? Su Google Analytics è attiva l'integrazione ecommerce, ma non è attiva l'integrazione con Adwords (per motivi complicati da spiegare qui: durante il periodo delle campagne riconosce traffico paid, ma non è chiaramente in grado di associarlo a delle keyword)
    ? La visita che ha generato la conversione del 26, stando a Google Analytics è una visita nuova. La sessione è stata attivata il 26 e ha generato una conversione il 26.

    È per me molto importante capire se la conversione del 26 è stata generata da google organic o paid.

    Ipotesi:
    A) Se la conversione ha davvero fonte organic: deve essersi trattato di un visitatore che era già stato sul sito in precedenza. In questo caso il dominio compare al secondo posto per la keyword X. Ma in questo caso Google Analytics avrebbe dovuto segnalare la visita con Returning non New. A meno che il sistema di tracciamento delle sessioni si google analytics abbia una finestra temporale differente da quella utilizzata dal sistema della SERP di Google Search. Plausibile?
    B) Se la conversione ha davvero fonte organic: il visitatore ha pescato il sito in una pagina superiore alla 5. Plausibile?
    C) Google Analytics non essendo integrato con Adwords fa confusione (più del solito?) fra paid e organic. E la conversione è Paid. Plausibile? Se è plausibile: è possibile che una campagna adwords terminata il 24 e che riporta 0 click 25 e 26 agosto, possa in realtà generare click il 26 agosto?

    La mia ipotesi preferita è al momento la B. Voi che dite?