• User

    crollo delle impressions

    Buongiorno a tutti,

    qualcuno di voi sa spiegarmi perche' sul GWT vedo un crollo delle impressions a partire da uno specifico giorno?

    Clicks nella media ma impressions sono passate da una media di 400 giornaliere a 100 ...e non c'e' stata nessuna (apparente) modifica.

    A coloro che si interessano al mio caso posso mandare in private lo screenshot.

    Saluti e grazie in anticipo per l'aiuto


  • Admin

    Ciao releone forse è semplicemente frutto di un effetto stagionalità.

    I motivi possono essere molteplici.


  • User

    @Juanin said:

    Ciao releone forse è semplicemente frutto di un effetto stagionalità.

    I motivi possono essere molteplici.

    Grazie Juanin dell'interesse.
    Come faccio a capire che non sono stato penalizzato in qualche modo da google?
    Effetto stagionalita' mi sembra un po' strano...


  • Admin

    Perché ti sembra un po' strano?

    Se definisci meglio il tuo problema è possibile aiutarti altrimenti no.


  • Super User

    La stagionalità è spesso un fattore trascurato o non affrontato a dovere. Considera che il periodo agosto-settembre abbraccia un mare di settori in tal senso sia per quanto riguarda la crescita che la diminuzione del traffico. Pensa solo al settore turistico o ad aziende tipo occhialeria ecc. Google Trends aiuta a togliere i primissimi dubbi in tal senso sopratttto se si esamina un arco di tempo di uno - due anni.


  • User

    A questo link trovate un confronto dei dati e l'anomalia che non mi spiego (www . fastlanebetting.com/flb/web/en/pages/ani/misc/GWT-confronto.png ).

    Come potete notare, con lo stesso numero di click ricevuti(20) ho una notevole differenza di impressions (passati da 400 il 12 agosto a 67 il 24 agosto)...questo crollo sembra avvenire intorno al 14 e continua ad avere questo trend.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire.

    PS. giusto per far capire meglio il caso in questione, parliamo di settore gaming, quindi l'effetto stagionalita' poteva avvenire prima (tra meta' luglio a meta' agosto al max) e non il periodo di inizio della premier league inglese 🙂


  • Admin

    Puoi mostrarci anche se ci sono variazioni su Analytics?

    In ogni caso la perdita di impression non è una cosa grave se ad essa non corrisponde la perdita di click.
    Ci sono alcuni termini per cui avere un buon posizionamento ad esempio non porta alcun beneficio se non quello di pompare i dati di strumenti poco intelligenti.

    Ti faccio un esempio: il mio sito è in buona posizione per "Google News", ma a fronte di tantissime impression ottengo 0 click quindi di conseguenza se perdo quel posizionamento di sicuro non me ne faccio un problema.

    Ci sono chiavi che per loro natura sono già rivolte a cercare quello che so già di trovare e quindi i click andranno tutti verso il primo risultato. Un esempio? Le chiavi brand.


  • User

    @Juanin said:

    Puoi mostrarci anche se ci sono variazioni su Analytics?

    In ogni caso la perdita di impression non è una cosa grave se ad essa non corrisponde la perdita di click.
    Ci sono alcuni termini per cui avere un buon posizionamento ad esempio non porta alcun beneficio se non quello di pompare i dati di strumenti poco intelligenti.

    Ti faccio un esempio: il mio sito è in buona posizione per "Google News", ma a fronte di tantissime impression ottengo 0 click quindi di conseguenza se perdo quel posizionamento di sicuro non me ne faccio un problema.

    Ci sono chiavi che per loro natura sono già rivolte a cercare quello che so già di trovare e quindi i click andranno tutti verso il primo risultato. Un esempio? Le chiavi brand.

    Grazie per la spiegazione, c'e' un modo per capire su quali paroli chiave ho perso il posizionamento?


  • Admin

    Prova ad usare tool esterni come SemRush o Search Metrics o altri tool che trovi elencati qui.

    In ogni caso anche Analytics + Webmaster Tool dovrebbero aiutarti ad identificare eventuali cali su chiavi o pagine specifiche.


  • User

    Ecco cosa mi e' apparso su GWT:
    [LEFT]** h t t p : / / w w w . /: Increase in not found errors

    **[RIGHT]August 25, 2014[/RIGHT][/LEFT]
    Google detected a significant increase in the number of URLs that return a 404 (Page Not Found) error. Investigating these errors and fixing them where appropriate ensures that Google can successfully crawl your site's pages.

    [/HR]Recommended action

    • Check the Crawl Errors page in Webmaster Tools.
    • Check that pages on your site don't link to non-existent pages. (If another site lists a broken link to your site, Google may list that URL but you may not be able to fix the error.)

    Learn more in our Help Center.


  • Moderatore

    @releone said:

    Grazie per la spiegazione, c'e' un modo per capire su quali paroli chiave ho perso il posizionamento?
    Ciao releone,
    l'ultima colonna a destra sulla pagina delle query di GWT riporta la posizione media per chiave in un certo periodo.
    Puoi verificare le variazioni di posizione per ogni chiave selezionando periodi diversi e confrontando la posizione di una chiave in un certo periodo con la posizione della stessa chiave nel periodo successivo, trovi un esempio concreto in questo post.

    Se non hai l'esigenza di confrontare periodi ben precisi come in quel caso, puoi cliccare semplicemente il tasto "Con modifica", che consente di visualizzare anche l'aumento/la diminuzione della posizione media rispetto al periodo precedente.