• User

    Sito penalizzato in fase di restyling. Nuovo dominio o continuo con il solito dominio

    Ciao a tutti!
    Chiedo scusa se non ho compilato tutti i campi, naturalmente posso inviare ulteriori informazioni in PVT.
    Il mio sito si occupa di annunci.

    Dopo esser stato molto forte negli anni dal 2006 al 2009, lentamente da maggio 2009 ha iniziato il declino e ad oggi non sono più riuscito a farlo partire.
    Sicuramente sono stato penalizzato da Panda e Penguin, il sito ha molti (troppi, quasi tutti) contenuti in comune con diversi siti del mio settore e i contenuti
    duplicati sono sempre dietro l'angolo.

    Come uno stupido, poi, ho continuato a "forzare" con link ottimizzati con key nel title, anchor text con parole chiave, insomma un disastro.

    Abbiamo da qualche settimana ripreso in mano il progetto e vi chiedo un consiglio.

    Stiamo rifacendo il sito cercando di inserire contenuti nostri.
    Mettiamo il caso che la prossima versione avrà sicuramente annunci ma anche contenuti unici, fatti bene e interessanti.

    Secondo voi è giusto lavorare sullo stesso dominio (PR2, pochi BL in entrata ma vecchio e ancora autorevole nel proprio settore) o meglio comprare un dominio nuovo e partire da zero?
    Io ho impressione che qualsiasi cosa che faccio, ora, non serva a niente.
    Possibile che questo dominio ora sia SEGNATO e qualsiasi cosa proviamo a fare sia un buco nell'acqua.

    Le pagine su Google ci sono ma non vengono fuori. Su alcune key siamo passati dalla prima posizione (del 2009) alla scomparsa nelle SERP.

    E' solo una questione di "rifare il sito bene e come Dio comanda, curando contenuti e popolarità"? Oppure se è penalizzato non c'è più scampo?

    Voi come vi comportereste?

    Dominio:
    preferirei comunicarlo solo in PVT
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2004
    Cambiamenti effettuati:
    Primo restyling nel 2008, poi nel 2010 e poi nel 2012. Ho fatto nel tempo un forte uso di link troppo ottimizzati, link nel footer dei miei siti.
    Eventi legati ai link:
    Nessun evento
    Sito realizzato con:
    PHP + Mysql. No CMS noto
    Come ho aumentato la popolarità:
    Insere
    Chiavi:
    anche queste in pvt grazie
    Sitemaps:
    No


  • User

    Qualche idea?
    E se facessi una richiesta di riconsiderazione? Oppure vale solo per domini penalizzati manualmente?


  • User

    Quasi sempre c'è scampo da una penalizzazione ma dipende molto dal tempo e dalla mole di operazioni che sei disposto a fare. Personalmente se avessi un sito che non contiene contenuti unici e un calo di visite (cioè non mi viene visitato e il brand ha perso molto smalto) concentrerei i miei sforzi su un nuovo progetto (ma solo in questo caso dato che hai annunci e non contenuti tuoi personali) ad ogni modo metterei gli annunci su approvazione e nei primi tempi inizierei a verificare se quello che inseriscono è una descrizione unica o copiata con il buon copyscape inoltre mi concentrerei sulla creazione di articoli interessanti e ben curati. Se invece vuoi recuperare il tuo devi rimboccarti le maniche e aspettare. Spesso ci vogliono anche oltre 6 mesi per uscire da una penalizzazione.
    In bocca al lupo


  • User Attivo

    Perfettamente d'accordo con GaetanoM, ci può volere davvero molto tempo per uscire dalle penalizzazioni, anche io se fossi in te mi concentrerei su un nuovo progetto