• User

    Utilizzare video, compilation si può?

    Ciao a tutti,
    vorrei ogni tanto mettere dei piccoli spezzoni tratti da video virali o compilation inerenti la Russia (dato che sono russa).

    Molti lo fanno, da Giorgio Cappello di Paglia, Daniele Doesn't Matter, Ray William Johnson e altri, ma non so come fanno per il discorso copyright...
    Qualcuno potrebbe spiegarmi se posso farlo o meno?

    Grazie .-D


  • Super User

    Ciao Tanyusha,
    anche io a volte prendo dei video già caricati su YouTube e li inserisco nei miei video o quelli che edito per altri. Solitamente lo faccio perché nel video si parla di quella cosa e voglio quindi mostrarla con dei video.
    Le opzioni sono due:

    1. cerco dei video pubblicati su YouTube con licenza Creative Commons: in questo caso non avrò problemi. Anche il video che pubblico dovrà essere pubblicato con tale licenza, ma se non lo fai non fa niente. Puoi assolutamente monetizzare.
    2. prendo dei video, li scarico e taglio la parte che mi interessa inserendola nel mio video. Se il proprietario del video ha impostato il Content ID per quel contenuto, allora appena caricherò il video mi verrà segnalato all'interno della Gestione Video come contenuto corrispondente con terze parti. E qui sai che puoi accettare e far monetizzare il proprietario. Tante volte però il Content ID non c'è e quindi non sorgono problemi di nessun tipo.

    Calcola che il Content ID viene applicato per lo più da aziende di media (televisioni, musica, film, etc). Tutto ciò che non è "media" con molta probabilità non sarà soggetto al Content ID.

    Insomma, l'unica è fare la prova, caricando il video con un po' di anticipo e mettendolo come non elencato ;).

    Ciao, buona giornata,
    A.