• User Attivo

    Query Ottimizzazione Motori di Ricerca

    Buongiorno,

    ho un dubbio che non riesco a risolvere. Su Analytics alla voce Acquisizione > Ottimizzazione per i Motori di Ricerca > Query se non ho capito male trovo le parole chiave e relativi posizionamenti (Posizione Media) su Google (Google.it oppure anche nelle versioni internazionali???) . Bene, se cosi fosse facendo dei test di ricerca non mi torna quanto mostra Google nelle ricerche con quanto indicato da Analytics...come posso interpretare questi dati? Cosa si intende per Posizione Media?

    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    Ciao alfa038,

    @alfa038 said:

    Su Analytics alla voce Acquisizione > Ottimizzazione per i Motori di Ricerca > Query se non ho capito male trovo le parole chiave e relativi posizionamenti (Posizione Media) su Google (Google.it oppure anche nelle versioni internazionali???) . Bene, se cosi fosse facendo dei test di ricerca non mi torna quanto mostra Google nelle ricerche con quanto indicato da Analytics...come posso interpretare questi dati?
    Raccoglie dati di posizionamento su tutte le versioni di Google (es. google.it, google.com, google.co.uk.... etc...)
    Puoi segmentare i dati per Nazione per avere un'idea approssimativa. Per esempio, impostando un filtro per Nazione con valore "Italia" (per farlo: imposta "Paese" come dimensione secondaria e imposta "Italia" come valore) ottieni i dati di posizionamento solo per utenti Google provenienti dall'Italia, senza però distinguere se abbiano usato google.it, google.com o qualsiasi altra versione del motore di ricerca.

    I dati mostrati sono pescati da GWT (infatti devi collegare i due account per vederli in Analytics).
    Mentre in GWT vi è predefinito un filtro "Web", su Analytics devi aggiungere a mano il filtro. Imposta "Proprietà di Google" come dimensione secondaria, e seleziona il valore "Web". Così facendo taglierai i valori relativa a ricerche per Google Immagini (che possono pesare notevolmente sui conti), cellulare e video.

    Purtroppo non è possibile filtrare contemporaneamente per Nazione e Proprietà, tuttavia se il tuo traffico fosse proveniente principalmente dall'Italia, i valori relativi a cercatori dall'estero potrebbero poco peso sulle medie mostrate. In tale caso ti consiglio di impostare filtrare su "Proprietà di Google", i posizionamenti mostrati dovrebbero essere più vicini a quanto vedi con un controllo manuale.

    Tieni anche conto un controllo manuale è influenzato dalla personalizzazione dei risultati e dalla tua posizione geografica (non solo Italia, ma anche a livello di Città).
    Una misura manuale più corretta puoi ottenerla lanciando il tuo browser in modalità "incognito" e nell'URL di Google aggiundere il parametro pws=0

    @alfa038 said:

    Cosa si intende per Posizione Media?
    Si intende la posizione media del tuo sito nei risultati di ricerca presentati a tutti gli utenti Google che hanno ricercato la query indicata (o "sfumature" della stessa") e tra i risultati visualizzati è apparso un URL del tuo sito.
    Vi sono un po' di importanti precisazioni da fare:

    • se per una ricerca il tuo sito appare in più posizioni, per esempio appaiono due pagine, una in terza e una in quinta posizione, solo la posizione 3 è presa in considerazione nel computo della media (in passato non era così e il valore considerato sarebbe stato 4, lo è da circa due anni).
    • il tuo URL deve essere visualizzato dall'utente Google perché impressione e posizione siano registrati. Se fosse in 11a posizione ma l'utente non visualizza la seconda pagina, il valore non sarebbe registrato.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta esaustiva ma purtroppo non riesco a creare i filtri di cui parli; non riesco a trovare il modo...potresti darmi il percorso da seguire?

    Io seguo questo: Amministrazione > VISTA > Filtri, ma quando entro non mi consente di creare alcun filtro...sto forse sbagliando qualcosa?

    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    @alfa038 said:

    [...] purtroppo non riesco a creare i filtri di cui parli; non riesco a trovare il modo...potresti darmi il percorso da seguire?
    L'ho descritto qui, riferendomi al report "Acquisizione" -> "Ottimizzazione per i motori di ricerca" -> "Query":
    @Federico Sasso said:
    Imposta "Proprietà di Google" come dimensione secondaria, e seleziona il valore "Web".
    Ciao