• User

    Semantica HTML - Quanti h1 in una pagina?

    Salve a tutti, ragazzi.

    Sono abbastanza confuso su un aspetto relativo alla struttura semantica del codice HTML5. Ho letto da alcune parti che ad ogni tag section, article o nav e' possibile inserire un header ed un h1.

    Quindi non e' piu' valida la gerarchia da h1 ad h6 per un intera pagina, ma questa vale solo all'interno di una singola parte semantica del codice di una pagina?

    Pertanto potrebbe pure capitare che in una sola pagina ci possano essere anche 5 o 6 h1 per ogni parte semantica? Oppure vale sempre la regola della gerarchia h1 - h6 in una singola? In questo caso, cosa bisognerebbe mettere quale titolo di 2 section sullo stesso livello, due h1, due h2 ?

    Boh... sono un po' confuso, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie.


  • Super User

    Prendi ad esempio un'home page di un giornale con vari articoli... ogni articolo ha il proprio titolo nell'header... ma non è detto che il titolo debba essere per forza h1, può anche essere un h3.

    Tempo fa mi pare che Matt Cutts (di Google) abbia detto che in ogni pagina ci deve essere un solo H1, a meno che non si tratta di un sito di una singola pagina... in quel caso Google a quanto ho capito "permette" che ci sia più di un H1, ma credo che per il posizionamento consideri a quel punto come se fossero pagine separate.

    Io per evitare problemi di solito faccio un solo H1, un solo H2, e poi vari H3 (e H4 se proprio sono necessari... h5 e h6 non credo siano utili per il posizionamento quindi li uso proprio in casi limite tipo se devo fare una pagina molto strutturata e non posso usare un H3 o un H4, oppure se devo fare un titolo per un paragrafo che però non è molto importante per quanto riguarda le parole chiave... ad esempio recentemente ho usato un h5 per "offerta valida fino al --/--/2014").


  • User Attivo

    Io ti consiglio di mettere solamente un h1 per pagina


  • User

    Metterei anch'io solo un h1, poi passerei a uno o piu h2 impostandoli al limite come sottotitoli... dopo di che il testo lo puoi mettere h3...


  • Community Manager

    Una pagina può avere quanti H1 servono. Se hai una pagina con due argomenti principali, puoi usare due H1 🙂


  • User

    Ecco ! arriva Giorgio e ..... sparecchia 🙂


  • Community Manager

    🙂


  • User Attivo

    Sono perfettamente d'accordo con Giorgio,
    spesso si vedono siti web farciti di <h1> soltanto per richiamare la grandezza del testo, ho visto siti anche con 10-13 H1 :mmm:
    Di base, però, sarebbe consono utilizzare tale tag rispettandone la gerarchia utilizzandolo per i titoli e gli argomenti principali o/e in evidenza. :smile5:


  • Moderatore

    Cmq, questa è la semantica ufficiale del w3c:
    H1 per il titolo del sito;
    H1 o H2 per titoli delle pagine, articoli, argomenti di rilevanza;
    H2 o H3 per i sottotitoli (abstract) delle pagine
    H4 o H5 per i testi delle pagine ( titoli interni )
    H5 o H6 per note, approfondimenti, copyright, nome autore, data pubblicazione.

    A detta di tutto questo, c'è da ricordare che per ogni pagina, escluso il titolo del sito, ci deve essere 1 solo h1, che indica l'importanza della della pagina.
    In un esempio banale in wordpress:
    In header abbiamo h1 per il titolo, h2 per la descrizione;
    Appena sotto dove troviamo il listato di articoli, avremmo un h1 che ci da il titolo della lista, 'blog', mentre i titoli degli articoli avranno un h2.
    Se invece siamo nella pagina del singolo articolo, qui il titolo della news sarà necessariamente h1 perchè è l'argomento principale della pagina.


  • Community Manager

    Aggiungo una postilla:

    Il W3C aveva delle lacune sui alcuni dubbi (quanti h1 per pagina e in che ordine), non li aveva mai definiti in modo chiaro, ma non aveva mai affermato di usare un solo h1 per pagina. Parlando con Roberto Scano molti anni fa avevamo indicato come è possibile usare più h1 perché è corretto.

    Ultimamente stanno cercando di fare chiarezza ed è possibile che in un documento ci siano due headline con lo stesso grado di importanza, ovvero quello più alto. È anche possibile che nel codice l’h1 venga dopo dell’h2.

    Lascio un link per approfondimenti vari: http://www.w3.org/TR/html/sections.html#the-h1,-h2,-h3,-h4,-h5,-and-h6-elements

    Trovate esempi concreti di codice, così vi toglierete tutti i dubbi 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Aggiungo una postilla:

    Il W3C aveva delle lacune sui alcuni dubbi (quanti h1 per pagina e in che ordine), non li aveva mai definiti in modo chiaro, ma non aveva mai affermato di usare un solo h1 per pagina. Parlando con Roberto Scano molti anni fa avevamo indicato come è possibile usare più h1 perché è corretto.

    Ultimamente stanno cercando di fare chiarezza ed è possibile che in un documento ci siano due headline con lo stesso grado di importanza, ovvero quello più alto. È anche possibile che nel codice l’h1 venga dopo dell’h2.

    Lascio un link per approfondimenti vari: http://www.w3.org/TR/html/sections.html#the-h1,-h2,-h3,-h4,-h5,-and-h6-elements

    Trovate esempi concreti di codice, così vi toglierete tutti i dubbi 🙂

    Grazie per la condivisione 😉