• User

    Non riesco a fare backup sito perchè Filezilla non scarica tutti i file!

    Ciao a tutti!
    Ho un sito che è NozzeSpeciali.it e ho l'esigenza di fare un backup dei file sul mio computer.

    Ho usato Filezilla per scaricare tutti i file dal server al mio computer, ma finita l'operazione mi sono insospettito che Filezilla non aveva scaricato tutto. Così ho ripetuto l'operazione e in effetti la seconda volta la seconda cartellina scaricata che conteneva il sito pesava di più! Non soddisfatto l'ho riscaricato una terza volta e questa volta la terza cartellina aveva un peso intermedio! Quindi nessuna delle tre volte mi ha scaricato gli stessi file.....ma io ho dato il comando di scaricare la directory principale tutte e tre le volte!

    Come mai questa cosa? Come posso fare per scaricare tutti i file che sono sul server in modo da essere certo al 100% di avere un backup del sito? Esiste al limite un altro programma?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    con cosa è fatto il tuo sito? Se è fatto con joomla ti consiglio di installare akeeba back up e di conservare i vari file di back up prodotti


  • User

    No il mio sito è fatto in parte con un software che lavora solo in locale e in parte a mano.


  • User

    Mi servirebbe un suggerimento su come fare per fare per trasportare tutti i file del sito dal server al mio computer locale così da creare un back up del sito. Mi va bene anche usare un software diverso da Filezilla.....basta che funzioni a dovere e mi copi TUTTI i file....spero che qualcuno possa darmi un consiglio!


  • User Attivo

    e come si chiama questo software? Che tecnologia usa per creare siti web?


  • User

    Ciao ho usato website x5 per creare il sito ma alcune parti di codice sono integrate a mano per limiti del programma. Il punto comunque non è il programma che uso per fare i siti ma il fatto che non sto riuscendo a scaricare al completo i file che sono sul server sul mio computer. Credo di aver capito comunque che il problema sia la connessione che è instabile, uso una chiavetta! Come potrei fare comunque? Suggerimenti?


  • User Attivo

    Probabilmente ti converrà adottare una strategia di compressione ed archiviazione direttamente sul server dei file in esso contenuti per esempio con GZ se fossero supportate (la maggior parte dei casi). Mi sembra che questi file siano riconosciuti da quasi tutti i programmi che gestiscono gli archivi.
    C'è un tutorial della casa GT qui: giorgiotave.it/forum/scripting-e-risorse-utili/52-tutorial-funzioni-gz-con-php.html

    I pregi di comprimere tutti i file sono sia ridurre la dimensione (almeno per quelli testuali) del trasferimento che permettere di non eseguire lo script contenuto per esempio nei file PHP o simili. Una volta che avrai il tuo archivio lo potrai salvare con il tuo download manager preferito se quello che usi non ti soddisfacesse.
    Il difetto della soluzione è che se qualcuno venisse a conoscenza dell'indirizzo in cui è memorizzata la copia del tuo sito la può scaricare con eventuali dati sensibili in chiaro.

    Personalmente proverei a comprimere una figura qualsiasi e vedrei se il programma di compressione riconoscesse GZ, poi se il test darà esito positivo procedi con tutto il dominio.
    Per ulteriori approfondimenti su GZ rimando a Google.

    Spero che ti possa essere utile.