• User Newbie

    [cerco] Collaborazione per sito finanziario in PHP + MySQL

    Il mio progetto, strutturato in PHP e MySQL, prevede un website con un database nel quale siano presenti le serie storiche di tutti i fondi esistenti in Italia (Sicav ed ETF), di molte obbligazioni (inizialmente direi quelle a tasso fisso) e di alcune azioni.

    L?idea di dare la precedenza ai fondi rispetto alle azioni (che purtuttavia vorrei presenti) e?dovuta al fatto che non esistono molte risorse online dove sia possibile condurre analisi sulle serie storiche di questi prodotti finanziari (almeno in italiano).

    **Vorrei che tutte le funzionalita? del website fosse gratuite. Per alcune pero?, ovviamente, almeno la registrazione obbligatoria dovrebbe essere effettuata. **Non ho pensato a sezioni a pagamento o a servizi a pagamento perche? non e? questo il motivo principale per cui vorrei realizzare questo sito. In futuro o in fase avanzata di realizzazione, pero?, non escludo che qualcosa a pagamento possa essere presente.

    Che cosa permetterebbe di fare questo sito? Una molteplicita? di analisi:

    • Analisi statistiche del/dei prodotti finanziari selezionati (rendimento % a un tot di giorni a scelta dell?utente, prezzo medio, volatilita? storica, volatilita? 6/100, Alpha, Beta, indici di Sharpe/Sortino/Treynor, Omega Ratio, Correlazione lineare, rapporto rischio/rendimento, etc).
    • Classifiche dei prodotti finanziari in base ad uno dei criteri del punto precedente.
    • Classifiche dei prodotti finanziari in base ai rendimenti da 1 settimana a 10 anni (anche calcolati rolling), o in base all?anno solare scelto, con possibilita? di filtrare i prodotti in base alla valuta, alla tipologia (ETF o Sicav ad esempio ma anche azionari, obbligazionari, monetari, oppure piu? in dettaglio azionari europei o americani o giapponesi, ecc), etc.
    • Effettuazione di backtests completi su strategie impostate dall?utente (una strategia base, creata da me, sarebbe proposta come esempio) e calcolo del drawdown della strategia.
    • Effettuazione di backtests completi su PAC (Piani di Accumulo del Capitale), con possibilita?di impostazione da parte dell?utente di tutta una serie di scelte personali (importo rata, periodo di analisi, commissioni iniziali e per rata, presenza o meno di maxirata iniziale, etc.) ma anche se si vogliono effettuare versamenti aggiuntivi (e in base a quali condizioni) o se si vuole utilizzare una strategia attiva. Tra le altre cose e? previsto anche il calcolo del rendimento annualizzato del PAC.
    • Grafici dell?andamento del/dei prodotti finanziari scelti.
    • Impostazione da parte dell?utente di un portafoglio di fondi e possibilita? di seguirne l?andamento (valore in portafoglio, rendimento attuale, ma anche rendimento annualizzato giorno per giorno del suo investimento) --> Utile non solo agli utenti ma a chi gestisce clienti, vedi promotori finanziari, consulenti indipendenti, etc.
    • Download di serie storiche.

    **Il codice PHP di quasi tutti i punti precedenti l?ho gia?realizzato e testato. **Quello che mi manca da fare e? la parte grafica del sito, il codice relativo ai grafici dei prodotti finanziari e tutta la parte di sicurezza del sito e del database (non sono esperto). Avrei previsto anche l?esistenza di una parte didattica, che pero? non ho ancora realizzato. Al momento ho un database di un migliaio di fondi, sviluppato in locale, sul quale ho testato il codice PHP. Il database l?ho interfacciato con Excel e una volta inserite in remoto tutte le serie storiche dei prodotti finanziari, queste sempre attraverso Excel dovrebbero essere tenute quotidianamente aggiornate (cosa di cui mi occuperei io ovviamente).

    Perche? fare una cosa del genere se non si prevedono guadagni immediati? Perche? tutta questa infrastruttura ce l?ho gia? disponibile in Excel (programmata in VBA) e l?ho creata in passato in seguito a una collaborazione con una persona che ora va scemando e probabilmente si esaurira? a breve. Ho quindi tutta una mole di dati e di analisi che rimarrebbe nel mio computer e non sarebbe utile a nessuno. Da qui l?idea di condividerla online. E poi, fondamentalmente, il tutto e? originato da una grande passione che da sempre ho per la finanza, la statistica e i numeri in generale.

    Cosa cerco? Una collaborazione per portare a termine il lavoro: fondamentalmente mi mancano le seguenti cose da fare:

    • Parte grafica del sito (semplice e niente di pesante ma carina e appropriata, no cms);
    • Codice PHP per la visualizzazione dei grafici delle serie storiche (vorrei anche visualizzare opzionalmente tutta una serie di indicatori statistici o di analisi tecnica di cui devo solo tradure il codice da VBA a PHP);
    • Pubblicazione del sito una volta terminato con tutti gli aspetti di sicurezza (anche e soprattutto del database) da essere presi in considerazione.
    • Altro che di sicuro mi sto dimenticando (tra cui la parte didattica)...

    La collaborazione potete propormela o a pagamento (ma avverto che il budget e? minimo, comunque valuto offerte, anche per singoli parti di lavoro mancante) oppure gratuita da parte di qualche appassionato come me, con la prospettiva di entrare in qualche modo, da discutere, nel progetto (considerate pero? che gran parte del lavoro e? gia? sviluppata, questo per evitare proposte assurde). Il tutto deve crearsi poi su una base di fiducia reciproca da creare nel tempo, io non ho alcuna fretta di realizzare la cosa in tempi brevi (ho un lavoro che mi impegna a tempo praticamente pieno ed e? per questo che opterei per non continuare tutto da solo, rischierei a un certo punto di ?dimenticarmi? della cosa e abbandonare il progetto, cosa che secondo me sarebbe un peccato).

    Ovviamente vorrei poi in futuro rendere il sito disponibile agli utenti inglesi ed americani aumentando il database ai prodotti (numerosissimi) finanziari dell?UK e degli USA, e proponendo una versione in inglese del sito.

    Cerco anche, piu? semplicemente, idee/suggerimenti/critiche relative a un progetto del genere.

    Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere questo papiro!
    Andrea