• User

    Sito di e-commerce

    Ciao,
    nell'azienda dove lavoro vorremmo ampliare il sito internet. ora il sito è scritto in html semplice, vorremmo affiancare un sito di e-commerce dove il visitatore possa acquistare X numero di Y prodotti, con carrello eccetera.

    Considerando la mia estrema ignoranza in argomento cosa mi serve per generare il tutto? suppongo che di CMS adatti allo scopo non ce ne siano, quindi dovrei scrivere tutto il sito di e-commerce a mano? Mentre per l'hosting cosa mi serve? e per le transazioni sicure tramite paypall?

    Grazie :


  • Super User

    Ciao,

    hai provato a guardare oscommerce? C'è tutto, compresa l'integrazione con paypal


  • User

    prima di tutto scusa il ritardo nella risposta!

    il link è molto interessante, ti ringrazio 🙂
    Ho visto sul sito che ha molti link di esempio, tu conosci x caso qualche shop in itliano?

    Ciao 🙂


  • User

    C'è anche joomla(cms) per fare il sito di e-commerce..non è complicato..anzi..con joomla è semplicissimo...ne ho fatti parecchi e in poco tempo 🙂


  • User

    grazie ragazzi 🙂

    probabilmente mercoledì o giovedì ho 1 colloquio con il mio fornitore di hosting per fare chiarezza sulla mia necessiatà del sito di e-commerce. Per ora io ho spazio web solo per html semplice e basta.
    Quindi mi servono php e mysql. Poi vorrei transazioni sicure sul circuito di paypal e quindi mi serve anche il certificato ssl. Quanto spazio web mi servirebbe per il negozio? fate conto io abbia un centinaio di prodotti, un paio di foto a prodotto (50/80kb cadauna). Più che altro il mio dubbio nasce dalla dimensione del database mysql (che non dovrebbe diventare gigante, no?).

    tutto giusto? o mi manca qualcosa? 🙂


  • Super User

    Ciao Kid,

    adesso sono io a essere in ritardo. Immagino che avrai trovato zilioni di siti in italiano con oscommerce, è un software diffusissimo.
    Su questo forum a breve nascerà una sezione interamente dedicata all'ecommerrce in cui si farà il punto della situazione, non solo dal punto di vista software ma anche logistica, hosting, carte di credito eccetera.

    Per quanto riguarda la tua "lista" non hai dimenticato nulla. Anzi, se vogliamo guardare per paypal non è strattamente necessario il certificato ma ... non è così essenziale, se vuoi richiederlo ne avrai un buon ritrno di immagine.

    Ti consiglio però di studiare un pochino oscommerce prima di mettere il sito online: è un ottimo software e ragionevolmente semplice da usare ma ci sono molti modi per ottimizzarlo. Vedo se riesco a trovare un vecchio post che potrebbe esserti utile ... stay tuned


  • Super User

  • User

    Grazie Pieru 🙂

    Purtroppo sono ancora ignorante sull'argomanto, ma per fortuna l'inviato del mio fornitore di hosting verrà non + questa settimana ma settimana prossima.

    Diciamo che oscommerce o equivalente è la soluzione da me preferita in quanto possiamo amministrare noi internamente tutto il sito. Io non ho fatto nessuna menzione al provider quindi presumo che la chiaccherata andrà a finire anche su un motore php o simili proprietario o scritto ad-hoc. Proporro' comunque una soluzione simil oscommerce e vediamo che succede 😄

    @MoonsWolf
    grazie per l'idea, ma credo sia meglio oscommerce perchè non necessitiamo di un portale ma solo negozio online. dal nostro sito principale in html a fianco ad ogni prodotto posizioneremo un "buy now" che redirigerà al negozio

    comunque siamo ancora in fase di discussione e di decisione, al momento mi interessa chiarire i dubbi che man mano ci vengono ed essere preparato in caso di domande del provider 😄


  • Bannato User

    Forse ti stai preoccupando un po troppo. Io dico che ad ognuno il proprio mestiere. Io faccio siti Internet esclusivamente eCommerce che partono dalla gestione del cliente passando a quelle dei prodotti, magazzino, ordine, fatturazione inserendo tutti i tipi di pagamento dalle carte di credito più diffuse , bonifico contrassegno e paypal.
    Indicizzazione su tutti i motori di ricerca e tanto altro ancora.
    Quanto costa tutto questo???? 199? IVA inclusa
    Contattami a [email][email protected][/email]