• User

    Account sospeso definitivamente

    L'account di un mio carissimo amico/cliente è stato sospeso senza ricevere nessuna comunicazione da parte di Google. L'amico/cliente ha scoperto della sospensione contattando il numero verde che in modo automatico gli ha comunicato la sospensione.

    Sull'account AdWords in sono state attivate 2 campagne. La prima seguendo la guida 1:1 di un tutor di google che ha contattato il mio amico/cliente per seguirlo nella sua prima campagna (questo circa 1 anno fa). La seconda campagna è stata attivata 10gg fa e pure essendo approvata e idonea non ha mai generato statistiche, motivo che ha spinto il mio amico/cliente a contattare il numero verde di Google scoprendo la sospensione.

    Dopo aver contattato la live chat ed essere stato liquidato con una risposta "lei sa cosa ha fatto e non glielo dirò ne io ne google" mi domando come poter procedere. Sicuramente farò cancellare l'account per recuperare il credito che Google ha preso comunque pur avendo bloccato l'account. Ma cosa ha fatto scattare la sospensione?

    E poi? La mail seguita alla live chat intima il mio amico/cliente a non creare altri account di AdWords perchè verrebbero cancellati, ma se lui volesse fare una campagna per il suo sito web come dovrebbe procedere?

    Il sito web del mio amico/cliente è un magazine online di automobilismo sportivo regolarmente iscritto al tribunale di Milano come testata giornalistica, lui è un giornalista iscritto all'ordine e le news che pubblica sul sito sono comunicazione che riceve dagli uffici stampa delle varie scuderie, le immagini idem sono fornite e liberamente pubblicabili. Non viene venduto nulla e la campagna AdWords serviva per targettizare pubblico sulla coda dell'hype di eventi automobilistici del momento.

    Sia io che il mio amico siamo abbastanza sconcertati e non sappiamo come procedere, spero in qualche consiglio da voi più esperti di noi. Grazie, M.


  • User

    Anche se una campagna viene inizialmente approvata, non vuol dire che l'approvazione si estenda automaticamente anche agli annunci che inserisci successivamente. Di solito quando succede una cosa come quella che racconti è perché, a torto o a ragione, ritengono che il sito linkato a qualche annuncio violi le norme sulla pubblicità. Quanto all'assistenza, Google Italia non ha mai brillato purtroppo.


  • User

    @Massimo Pittella said:

    Anche se una campagna viene inizialmente approvata, non vuol dire che l'approvazione si estenda automaticamente anche agli annunci che inserisci successivamente. Di solito quando succede una cosa come quella che racconti è perché, a torto o a ragione, ritengono che il sito linkato a qualche annuncio violi le norme sulla pubblicità. Quanto all'assistenza, Google Italia non ha mai brillato purtroppo.

    Ma se si trattasse del sito che viola le norme sulla pubblicità non sarebbe corretto da parte loro informarsi o ricevere documentazione in merito al fatte che come sito web e/o testata giornalistica sia il mio amico autorizzato a utilizzare e pubblicare il materiale di cui è in possesso?