• User

    gestione siti creati dopo cambio attività, cosa dire ai clienti?

    ragazzi salve devo cambiare attività poichè mi sono laureato e sono stato assunto, e dati i tempi per ora voglio stare in pace come dipendente. ho realizzato un po di siti web con clienti i quali sono diventati anche amici, finora ho sempre eseguito modifiche pure gratis a clienti che hanno fatto piu siti e sempre velocissimo nelle modifiche.

    ora come mi comporto dato che hanno sempre bisogno di me, dato che su ogni sito (fatti x lo piu in joomla) ho eseguito innumerevoli hack in diversi componenti e solo io so che cambiamenti ho fatto e in che file ho eseguito le modifiche

    non ho nessun contratto con i clienti di gestione ho lavorato entro i termini di legge con prestazione occasionale senza partita iva, però considerate che come limite dei 5000 euro sarebbero in una media di 10 siti l'anno per 3-4 anni...

    insomma mettiamo caso qualcuno si incazzi hanno armi legali per l'abbandono dell'assistenza credo di no dato che nn ho mai fatto contratti....

    come lo comunico ai clienti?
    come mi comporto per l'assistenza ai siti, devo cedere l'assistenza definitiva ad altri webmaster?
    l'ultimo sito l'ho fatto a gennaio, è corretto dirgli che chiudo attività dato che dovevamo fare modifiche ed eravamo rimasti che ci dovevamo sentire (anche se non si sono fatti per adesso)?


  • User Newbie

    Non so dal punto di vista legale. Ma un elenco delle modifiche apportate ad ogni sito ce l'hai?
    Se ce l'hai, prendi, zippi e gli lasci tutto (doc con le modifiche, password etc) e gli dici che non puoi più seguirli causa lavoro fisso.
    Nella prestazione occasionale avrai scritto "creazione sito" e non "creazione sito e supporto tecnico a vita" 😉


  • Super User

    Digli/scrivigli la verità chiara e semplice in un'email articolata. Allega un backup aggiornato e completo di database di ciascun sito.