• Super User

    [Evento] Accessibilità degli strumenti informatici

    Ciao!
    Per chi ne avesse interesse riporto un articolo delle News segnalante il seminario gratuito come da oggetto
    http://www.giorgiotave.it/forum/web/20760-seminario-accessibilita-degli-strumenti-informatici.html

    Il seminario si terrà a Bologna e tratterà dell'evoluzione degli strumenti informatici e del web, in rapporto alle disabilità.

    Opinioni o pensieri a riguardo?
    Se qualcuno decidesse di andarci, sarebbe interessante avere articoli e materiali in merito

    Ciao


  • Super User

    Ah, dimenticavo, io penso proprio di esserci 😉


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Ah, dimenticavo, io penso proprio di esserci 😉
    Ci si vede prima/dopo per un caffè? 😄


  • Super User

    Up!!!

    Ci si vede prima/dopo per un caffè?
    Io vado a prendre Giorgio alla stazione, ma non so ancora l'orario in cui arriva.
    Quando lo so ti faccio sapere, altrimenti ci vediamo là. Che dici?


  • Super User

    Siamo stati oggi ad handimatica.
    Fa piacere vedere tanto entusiasmo e passione per queste attività, inoltre abbiamo potuto reperire informazioni per progetti futuri molto interessanti dei quali vi terremo informati nei prossimi giorni.

    Semplificando al massimo abbiamo potuto assistere a diversi progetti ed iniziative speciali atte a migliorare la vita quotidiana delle persone, incontrato esperti di importanza nazionale e internazionale (peccato per Roberto Scano intrappolato a Venezia) con alcuni dei quali è forse scattata la scintilla per alcuni progetti che chiamare interessanti è limitativo e passato dei bei momenti di riflessione e scambio idee con gli amici Jardem, che ha voluto a tutti i costi proporsi per un riassunto dell'evento 😄 ed Ipa, con cui abbiamo parlato di tante possibili iniziative future: è stata veramente una grande giornata 🙂

    C'era anche un tizio che non conosco che ad un certo punto ha attaccato bottone ed ha voluto a tutti i costi fare un giro sulla mia macchina sbatteriata (neologismo) e fare una foto. Certa gente.... :mmm:

    image


  • Community Manager

    C'è stato un tipo che pur di vendermi gli accendini, mi ha portato in giro per Bologna con la sua macchina 😄

    Bella la fotina 🙂

    E' stata una bella giornata; molto bello l'intervento di Patrizia Bertini su EIAO ed interessante quello del Rappresentante del W3C Italia.

    Ottimi gli stand presenti, sono felice di aver conosciuto Jardem e Jacopo 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @hogudo said:

    ...Jardem, che ha voluto a tutti i costi proporsi per un riassunto dell'evento 😄

    ... :mmm: ... ok, ecco il riassunto..

    Prima di tutto: qualche parola su Handimatica.
    Handimatica è una mostra-convegno che si svolge dal lontano 1997. Oltre a convegni e seminari sono presenti anche aziende e associazioni che producono ausili informatici ed elettronici ed elaborano progetti per far impiegare al lavoro e al tempo libero persone portatrici di deficit.

    Dunque, si parla e si espongono strumenti per L?ACCESSIBILITÀ e dato che spesso accessibilità è sviluppo tecnologico, questo **serve a tutti, non solo perché: **?un disabile se riesce a svolgere un?attività per il quale è idoneo, non è certo un disabile ma un operatore attivo?,ma anche perché porta benefici a chi il problema della disabilità non se lo è mai posto.
    Ad esempio: un sito accessibile è fruibile con facilità da tutti, compresi anziani e navigatori inesperti, dunque può avere un target di utenza più ampio.

    Il Seminario.

    Dal mio punto di vista è stato troppo ?generalistico? e si è avviato con due forti lacune: circa 15 minuti di ritardo (chi aveva preparato la sua bella presentazione ppt non ha fatto in tempo a esporla chiaramente) e la mancanza (per problemi di sciopero trasporti) di Roberto Scano. Quest?ultimo avrebbe dovevo esporre ***?il punto di vista dei webmaster? ***e visto il mestiere che noi svolgiamo, era molta attesa? (alla prossima)

    I relatori

       I relatori della Fondazione ASPHI e della regione Emilia-Romagna hanno parlato di cosa si è fatto (ad esempio:  [Destinazione Web ](http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-usabilita-accessibilita-qualita/21675-recensione-destinazione-web.html)) e dei vari progetti in corso...
    

    Antonio De Vanna, della segreteria tecnico-scientifica CNIPA, ha parlato dell?evoluzione della legge 4/2004 e Oreste Signore, del W3C Italia, delle WCAG 2.0 (raccomandazione quasi pronta)

    Interessante un ?piccolo battibecco? tra chi asseriva (mi sembra Pierluigi Ridolfi del CNIPA) che la legge 4 è molto più evoluta delle raccomandazioni W3C. Naturalmente, Oreste Signore, del W3C, non ha potuto che ribattere dicendo che le WCAG 1.0 sono del 1999 e che in ogni caso il W3C si è sempre prodigato verso l?accessibilità?

    La chiusura del seminario è stata tenuta dal sottosegretario del Ministero delle Riforme e Innovazione nella Pubblica Amministrazione Beatrice Magnolfi che ha sottolineato che la legge 4 è tra le poche leggi votate all?unanimità dal Parlamento italiano e che i siti web degli Enti Pubblici devono diventare esempio anche per le realtà private?
    **Progetto interessante **

    Tra gli interventi, quello della relatrice Patrizia Bertini (tra l?altro, gran bella ragazza :D) è stato molto interessante. Ci ha parlato del ?progetto europeo EIAO?? ma a questo punto mi fermo dato che è Hogudo a seguire il tutto: ?abbiamo potuto reperire informazioni per progetti futuri molto interessanti dei quali vi terremo informati nei prossimi giorni?

    Cosa aggiungere:
    Una bella giornata e belle ?chiacchiere? con Hogudo, Giorgio e Jacopo. 😄

    Ciao 🙂