• User

    Discrepanza dati fra Analytics e monitoraggio proprietario

    Buongiorno,

    per conto di un cliente ho implementato il codice analytics (.com/it/?utm_source=&utm_medium=banner&utm_content=leaderboard&utm_campaign=speciale-nov-dic) di monitoraggio su alcuni banner, per una campagna di Pubblicità Display.

    Terminato il periodo della campagna sono andato a vedere i dati tracciati. Analytics mi segnala solo 40 visite attraverso la campagna display.
    Al contrario un'altra agenzia ha rilevato oltre 1000 clic, ma a quanto ho capito, loro utilizzano una modalità di rilevazione proprietaria.

    Al che ho chiesto di confrontarci per capire questa enorme discrepanza e la loro risposta è stata la seguente:

    Ciao ***,
    sul nostro portale abbiamo inserito il codice php necessario per la rilevazione dei click mandano il visitatore su una pagina di appoggio dalla quale poi si arriva alla pagina di destinazione indicata dal cliente.
    Ho effettuato dei controlli per verificare che i click vengano conteggiati quando viene cliccato il banner.
    Google An è una delle possibilità disponibili che utilizza del codice JS per la rilevazione delle informazioni.
    Qualunque altra modalità di rilevazione dei click non può essere considerata lo standard di base sul quale fare le considerazioni al riguardo, la nostra modalità si basa sul caricamento di una pagina specifica che incrementa un valore all?interno di un DB senza utilizzare script esterni e anche se non si può considerare questa modalità esente da problemi la medesima risulta essere quella implementata e riconducibile a una attività monitorabile.

    Ho fatto piu' controlli, ma oltre al fatto che nei giorni di pubblicazione ho controllato in real time su analytics che tracciasse il clic, il sito del cliente ha una media di 1000 persone al giorno, e non c'è mai stato un picco di visite durante tutto il periodo in oggetto.

    Quindi la situazione mi pare abbastanza chiara, ma come gia' detto, questa è la risposta (che IMHO sembra una supercazzola) che ho ricevuto, vi chiedo se è possibile avere consigli su come ci si può districare da questa situazione grottesca.


  • Admin

    Secondo me il loro sistema ha dei problemi.

    Fatti passare i log del loro server dove ci sono i vari IP sorgenti verso la tua pagina.


  • User

    Ciao Andrea, in effetti avevo già chiesto di visualizzare i loro dati e la loro risposta è stata questa supercazzola. Vedremo..

    Grazie per l'intervento.