• User

    Ok francois ti scrivo in privato.


  • Super User

    Il problema, alla luce di quanto ci siamo detti in privata sede, è in una errata configurazione del php nella sua interezza, pertanto nginx nel resize delle immagini non carica il php-gd e php-imagick.
    Installare in un server di produzione nginx non è un gioco da ragazzi e richiede la massima attenzione nei settaggi successivi all'installazione dei pacchetti "minimi", pena una cattiva gestione dei vari cms!
    Saluti.


  • User Attivo

    @francois007 said:

    Il problema, alla luce di quanto ci siamo detti in privata sede, è in una errata configurazione del php nella sua interezza, pertanto nginx nel resize delle immagini non carica il php-gd e php-imagick.
    Installare in un server di produzione nginx non è un gioco da ragazzi e richiede la massima attenzione nei settaggi successivi all'installazione dei pacchetti "minimi", pena una cattiva gestione dei vari cms!
    Saluti.

    quoto in pieno .. per quello avevo chiesto se erano stati eseguiti tutti i dovuti test prima di mettere in produzione una modifica del genere!


  • Super User

    Questo non posso saperlo se non riesco a verificare di persona come è stato settato il server...


  • Super User

    Dopo oltre due settimane non si hanno notizie dell'utente che ha aperto il post!!!
    Nello spirito di un forum un utente che chiede supporto, se riesce a risolvere in un modo o nell'altro, comunica alla community la soluzione al problema descrivendo in dettaglio i vari passaggi che hanno portato alla risoluzione della problematica...

    Considerate questo messaggio come uno sfogo, ma non tollero certi atteggiamenti... in quasi 8 anni sono rimasto sul vago qua dentro per ovvi motivi... e soprattutto per certi utenti che arrivano, ti postano un problema, forse gli dai una soluzione e non chiudono il thread come si conviene all'interno di uno spazio che potrebbe dare delle risposte alle problematiche di altri utenti.


  • User

    Ci sono cose nella vita che vanno oltre una discussione nel forum o un passaggio da apache a nginx. Una di queste ad esempio è un lutto familiare. Colgo l'occasione per fare sapere alla community che per ora non ho risolto il problema ma solo trovato una soluzione che non vale neanche la pena di essere menzionata.


  • Super User

    Sono dispiaciuto di quanto sia successo, ma se rileggi bene il mio messaggio e se giri in rete su vari forum, non puoi far altro che convenire con tutto quello che ho scritto!
    Vedi LaZar, lo spirito di condivisione è il solo che ci permette di crescere professionalmente! Soprattutto nell'IT, dove tutto cambia nel giro di pochi click!
    Rimane solo uno sfogo, nulla di personale... è da anni che giro su diversi forum che trattano linux e l'opensource, in alcuni non mi loggo da tempo per via degli utenti con i quali non si riesce mai a instaurare un rapporto di onesta reciprocità... ci si iscrive solo per risolvere un problema "X", poi si abbandona il thread e rimane li... intanto si indicizza, qualcuno arriva, legge queste interminabili discussioni ma non trova ciò che sta cercando, nella fattispecie la soluzione alla sua problematica.
    Da circa 4 anni adotto la politica del "dire e non dire"... rimanere nel vago! Negli anni passati ho imparato tanto all'interno dei forum che frequentavo, anche chi ne sapeva più di me, da me poteva ricevere dei piccoli input. Oggi non più!

    Do ut des


  • User Attivo

    @francois007: insomma, tu sei un utente da stackoverflow. :figo2:


  • Super User

    Bazzico anche quel forum carissimo Cesar 😄


  • Moderatore

    @LaZar said:

    Ok posso farlo benissimamente ma non so come capire se qualcosa dipende dall'htaccess, per esempio per una delle thumbnail che ora non si vedono più bene questo è il codice:

    Ciao LaZar,

    il codice che hai postato, in particolare questo:

    
    
    <?php the_post_thumbnail('thumbnail', array('class' => 'thumbtu')); ?>
    
    
    

    stampa la thumbnail standard creata da wordpress, le misure vengono impostate dal pannello di controllo nella sezione "impostazioni > media", hai controllato che le misure impostate siano ancora quelle corrette?

    Controlla anche se nello snippet html vengono stampati i parametri corretti del tag img, width e height con le misure corrette, controlla anche eventualmente il css che non venga ridimensionata l'immagine, come ultima spiagga esiste la funzione add_image_size(); che può "forzare" la misura della thumb nativa, questa funzione la trovi normalmente nel file functions.php.

    Ok che è stata solo fatta una migrazione ma di solito lato server non devono esserci cambiamenti allo stile della pagina o alle dimensioni delle immagini già esistenti.

    Controlla anche che l'immagine sia fisicamente presente nel server, se per esempio dovesse mancare WP prende di default quella originale (quella caricata).

    Fai questi controlli e informaci se riesci a risolvere.

    Ad ogni modo sarebbe molto utile avere una url di una pagina con questo problema, ovviamente la url deve essere non attiva quindi senzza www e http, in modo che possiamo vedere direttamente la pagina incriminata.

    Ciao
    Enea