• User Attivo

    sospensione stato di "disoccupazione"

    Salve a tutti, volevo chiedere qualche info sulla sospensione dello stato di disoccupazione. Facendo qualche ricerca sul web mi sono un pò documentato ma non sono sicuro se si tratti delle norme attualmente vigenti e inoltre ho altri dubbi...ecco cosa ho trovato:

    1. è possibile mantenere lo stato di disoccupato se il ricavato resta all?interno di una determina soglia reddituale esclusa da imposizione fiscale, da ultimo fissata in **8.000 **euro annui per il lavoro subordinato e in **4.800 **annui per gli autonomi.

    2. Per i soli lavoratori subordinati, si ha diritto alla ?sospensione? dello stato di disoccupazione se si svolge un lavoro subordinato non superiore a 8 mesi. Invece, nel caso di contratto di lavoro oltre gli otto mesi, lo stato di disoccupazione cessa del tutto.

    La mia prima domanda è, entrambe le situazioni sono ancora vigenti? se si, cioè se sono ancora vigenti, il primo punto mi sembra abbastanza chiaro, per il secondo invece ho dei dubbi...ad es. se io accetto un lavoro (determinato o indeterminato) superiore ad 8 mesi, però poi il rapporto cessa prima, per mia volontà (cioè mi licenzio io prima degli 8 mesi), conservo ugualmente lo stato di disoccupazione? e poi chi mi assumerà successivamente avrà comunque gli stessi sgravi fiscali?


  • User Attivo

    ...nessun chiarimento... 😞


  • User Newbie

    ciao, lo stato di disoccupazione qualora all'inps risulta che tu abbia lavorato per piu di otto mesi. qualora tu stipulassi un contratto a tempo indeterminato ma vieni licenziamta o ti dimetti prima degli otto mesi lo stato di disoccupazione rimane in essere. ovviamente nei mesi di lavoro non devi superare il reddito delle 8000,00 euro, come descritto nel primo punto.


  • User Attivo

    Ciao "buchingo", inanzi tutto grazie per l'intervento...
    ...ne vorrei approfittare per chiederti un'ultima cosa, per conservare la disoccupazione, e quindi godere della 407/9, occorre non superare una certa soglia di reddito, ovvero, ? 8.000 come lavoratore dipendente o di ? 4.800 come lavoratore autonomo. Nel mio caso potrebbero esserci entrambe le tipologie di reddito, queste vanno sommate tra di loro oppure sono indipendenti l'una dall'altra? ad es. se io in un anno ho emesso ricevute per ? 3.000 ed ho avuto un reddito come dipendente per ? 7.000 , conserverò ugualmente lo stato di disoccupazione (per le agevolazioni della 407/90) oppure i redditi verranno sommati tra di loro?
    Grazie