• User

    Guadagnare con adsense

    Mi domando se sia effettivamente possibile guadagnare qualcosa con Adsense...

    Gestisco un blog e poco prima di Capodanno ho iniziato a sperimentare con Adsense ma, a parte un giorno in cui sono riuscito a raggiungere i 2?, gli altri giorni non sono riuscito a superare la soglia dell'euro giornaliero... Cerco consigli, aiuti e dritte su come migliorare l'RPM.


  • Community Manager

    Ciao Franco,

    ti sposto nella sezione dedicata!


  • User

    con quanto traffico fai quel guadagno?


  • User

    dipende moltissimo dalle parole chiave del tuo sito (se rendono o no), dal tema del sito (che fa in modo che la gente clicchi sugli annunci adsense), poi dal tipo di utenti che hai, ed infine ovviamente dal numero di visite giornaliere.

    alcuni giorni fa ho creato una guida che spiega tutte queste cose (anche con un'esempio pratico). la trovi su viveredirete.com/corso-gratuito-di-adsense/

    spero di esserti stato utile. magari metto in firma la pagina chye ho creato che vedo che molta gente chiede info su come guadagnare con adsense 😉


  • Super User

    Se si può vivere con la pubblicità ?

    Sicuramente si a patto di , nell'ordine, avere le idee chiare, un pizzico di intelligenza e coraggio, e soprattutto tanto lavoro.

    Parto da alcune considerazioni che ho avuto modo di esternare già in altri miei interventi, e come prima considerazione quella di non farsi mettere fuori pista dai molti articoli che si possono reperire in rete.

    Non me ne voglia l'amico "viveredirete" ma il post che ha scritto contiene un grossolano , macroscopico, errore : nell'ordine istruisce ( perchè pretende di essere un corso ) il lettore nel procurarsi prima un account AdSense e successivamente trovarsi la "nicchia" ( settore ) più conveniente e poi, solo poi , registrare un domino, configuarare wordpress, e mettere su il sito e aggiungerci gli annunci adsense.

    Ma dimentica che per crearsi un account AdSense e vederselo approvare occore GIA' AVERE UN SITO DA SOTTOPORRE ALL'APPROVAZIONE DI GOOGLE !!!
    Non solo ma va contro ogni buon senso e regola non scritta che si può evincere su blog e forum specializzati ( compreso questo ) , ovvero che è SCONSIGLIATO VIVAMENTE E PRESSANTEMENTE , mettere gli annunci AdSense su siti giovani e che hanno meno di 500/1000 visitatori al giorno.
    **
    Figuriamoci poi mettere gli annunci su un sito appena creato che con tutta probabilità non è nemmeno indicizzato , e non lo sarà prima di una ventina di giorni : voglio ricordare che chi ha DAVVERO un minimo di esperienza con AdSense ( io ho un account da ben 7 anni ) sa bene che
    inserire annunci su siti appena creati con pochissimi visitatori aumenta i rischi di "ban".
    **
    E che con i nuovisimmi criteri adottati da adsense nell'approvare i siti che gli sottopongono ( perchè un account adsense lo si crea solo dopo l'approvazione del sito che va sottoposto al momento stesso della richiesta di iscrizione al programma ) occorre un minimo di anzianità , una qualità e quantità di contenuti di una certa portata e un minimo di traffico.
    Non a caso , recentemente, si è discusso su alcuni forum, compreso questo, dell'irrigidimento dei criteri per approvare nuovi account.

    Inoltre voglio ricordare per correttezza che AdSense è un modo per monetizzare il proprio traffico : magari una passione può diventare anche un ottima risorsa di guadagno, ma partire dall'idea di creare qualcosa finalizzata a cercare una "nicchia redditizia" e buttarsi dentro con adsense ( e così si rischia di avere tanti siti MFA ) urta contro alcuni elementi razionali.
    Se io trovo che il segmento assicurativo renumera bene i click di adsense, ma ho io le competenze per mettere su un progetto che parli di assicurazioni ?
    In altre parole non è che io dalla sera alla mattina mi invento assicuratore, oppure , che so, altro : occorre avere competenze specifiche , precise, altrimenti si rischia di "copiare" e ci si va a sfracellare contro siti di ben altro tenore e competenza.

    Un ultima cosa va ricordata a margine ( oltre all'impatto fiscale che comporta qualsiasi introito ) : un sito ( o un netowork di siti ) per rendere discretamente con AdSense , tipo circa 2.000 euro al mese , hanno bisogno almeno di un 30.000 unici al giorno , cosa che si ottiene con molto lavoro , impegno e...un pizzico di fortuna.
    E in sintesi AdSense non è un gioco e non va preso sottogamba, e inoltre bisogna dichiarare al fisco gli introiti e avere un partita IVA, quindi non è per "arrotondare lo stipendio" e farsi passare qualche sfizio ...perchè con i controlli sui Conti Correnti ...se eludi e ti pizzicano...ti curano !!!

    A proposito sul sito che ci è stato proposto ...non vedo ancora AdSense...come mai?


  • User

    buongiorno bluwebmaster,

    ho letto quello che hai scritto. e ti rispondo volentieri.

    • sono d'accordo sul fatto che adsense è meglio metterlo quando il sito ha circa 100 visite giornaliere per non dare nell'occhio mettendolo fin dall'inizio. ho dimenticato di menzionarlo nel quarto ed ultimo video. metto un edit nella guida visto che il video è già fatto.

    • mi sembra molto esagerato tutto il commento sul macroscopico errore: il passo 1 della guida avrei potuto non metterlo neanche, una guida su come guadagnare con adsense suppone che ci si iscriva ad adsense ;).. nell'anno 2014 immagino che tutti sappiano andare sulla web di adsense e cliccare per iscriversi. se poi ancora non si ha comprato un dominio e messo qualche contenuto, nella prima pagina di iscrizione google ti chiede il tuo sito e quindi uno si rende conto in 2 secondi che prima dovrà seguire il punto 2 etc.. come dire, forse ho sbagliato proprio a mettere il primo punto perchè è la cosa più ovvia del mondo e non c'è bisogno che qualcuno te lo dica 😉

    • gran parte del resto del tuo commento verte più che altro sul come si vede adsense: secondo te è uno strumento per monetizzare magari una passione che hai, mentre per me è un modo per guadagnare anche su qualcosa che non conosci. come dire entrambe le visioni sono corrette credo. per esempio io ho un sito laotraruta.net (in spagnolo) che parla di viaggi e che mi piace perchè parlo di qualcosa che mi piace. In quel sito utilizzo adsense più vari programmi di affiliazione. Su viveredirete.com invece parlo sempre di qualcosa che mi piace, ma il sito non è pensato per monetizzarlo con adsense visto che il target del sito è gente come te o me che non ha cliccato mai in vita sua su un annuncio adsense 😉 Lì è un sito di consigli che monetizzo con vari programmi di affiliazione. poi magari come spiego nei video c'e' un terzo tipo di sito su qualcosa che magari non t'interessa molto ma che sai che quelli che annunciano su quel tema pagano bene e lo fai per quello e nient'altro. l'esempio che dici delle assicurazioni rientra in questo terzo tipo di siti: le parole chiave si pagano così tanto che se riesci a posizionare un sito anche solo fra i primi 20 i guadagni non sono niente male visto che ogni click magari te lo pagano 2/3 euro.

    le possibilità sono infinite. se uno scrivesse solo su quello che gli piace, utilizzerebbe solo una parte del potenziale di adsense o delle affiliazioni.


  • Super User

    @viveredirete said:

    sono d'accordo sul fatto che adsense è meglio metterlo quando il sito ha circa 100 visite giornaliere per non dare nell'occhio mettendolo fin dall'inizio. ho dimenticato di menzionarlo nel quarto ed ultimo video. metto un edit nella guida visto che il video è già fatto.

    I massimi esperti di AdSense consigliano almeno 500/1.000 unici al giorno, e non 100 come dici tu, e non certo per "non dare nell'occhio", ma più semplicemente e realisticamente perchè i click ritenuti invalidi sono sempre possibili e un conto è averne qualcuno su un volume discreto di click, un altro è averne su pochissimi.
    Il fatto di inserire i codici adsense quando il sito è appena nato o ha scarso traffico si traduce immediatamente in un grosso rischio di vedersi bannare l'account e, ti ricordo, che una volta bannati l'account è perso per sempre e non ci si può riscrivere una seconda volta e anche il sito ( o i siti ) è bruciato per sempre.

    @viveredirete said:

    mi sembra molto esagerato tutto il commento sul macroscopico errore: il passo 1 della guida avrei potuto non metterlo neanche, una guida su come guadagnare con adsense suppone che ci si iscriva ad adsense ;).. nell'anno 2014 immagino che tutti sappiano andare sulla web di adsense e cliccare per iscriversi. se poi ancora non si ha comprato un dominio e messo qualche contenuto, nella prima pagina di iscrizione google ti chiede il tuo sito e quindi uno si rende conto in 2 secondi che prima dovrà seguire il punto 2 etc..

    Non credo sia esagerato evidenziare il macroscopico errore : un corso deve istruire e spiegare , e quando lo fa lo deve fare bene ed essere preciso.
    Nel caso tuo , scusa se mi permetto di insistere, è come un corso di chirurgia dove il docente ( 😄 ) omette di dire che per accedere all'appendice da operare occore prima ... avere a disposizione la sala operatoria e poi aprire la pancia del paziente.
    Oppure come se una persona "istruendo" come ottenere un prestito dimentica completamente di informare chi legge che ...bisogna avere un lavoro prima di chiederlo da almeno 6 mesi !!!! O come se l'istruttore di una scuola guida dica che basta innestare la marcia e premere l'accelleratore ... omettendo di dire che va messa la chiave e accendere il motore !!!
    Ma anzi addirittura tu indichi questo passaggio come SUCCESSIVO cosa invece opposta !!!!
    Tra l'altro una volta indicato, in corso di iscrizione, il sito da sottoporre all'approvazione, qualora questo non venga approvato, non è possibile più cambiarlo : se qualcuno segue quel corso e prova a iscriversi e magari indica un url inesistente o provvisiorio ...sai quanti account non farai nascere e...per sempre ? E come dici tu se ne accorgerebbe chiunque ...certo ma quando è troppo tardi , non credi ?

    @viveredirete said:

    gran parte del resto del tuo commento verte più che altro sul come si vede adsense: secondo te è uno strumento per monetizzare magari una passione che hai, mentre per me è un modo per guadagnare anche su qualcosa che non conosci. come dire entrambe le visioni sono corrette credo. per esempio io ho un sito laotraruta.net (in spagnolo) che parla di viaggi e che mi piace perchè parlo di qualcosa che mi piace. In quel sito utilizzo adsense più vari programmi di affiliazione. Su viveredirete.com invece parlo sempre di qualcosa che mi piace, ma il sito non è pensato per monetizzarlo con adsense visto che il target del sito è gente come te o me che non ha cliccato mai in vita sua su un annuncio adsense 😉 Lì è un sito di consigli che monetizzo con vari programmi di affiliazione. poi magari come spiego nei video c'e' un terzo tipo di sito su qualcosa che magari non t'interessa molto ma che sai che quelli che annunciano su quel tema pagano bene e lo fai per quello e nient'altro. l'esempio che dici delle assicurazioni rientra in questo terzo tipo di siti: le parole chiave si pagano così tanto che se riesci a posizionare un sito anche solo fra i primi 20 i guadagni non sono niente male visto che ogni click magari te lo pagano 2/3 euro.

    Parto dall'ultima affermazione : io in 7 anni di esperienza, anche con siti in settori altamente renumerativi, e in tempi "floridi e non di crisi" , in tutta sincerità click da 2 o 3 euro non ne ho mai visti . Al massimo ho ricevuto click da 1,50 , ma sono come le mosche bianche.
    Non credo che , attualmente, si possa sperare in click così renumerati : ma ripeto si tratta solo della mia modesta esperienza.
    Per tutto il resto che dire : ognuno si impicca alla corda che preferisce.
    Io a chi mi chiede un consiglio do sempre quello di non lanciarsi in "avventure" in cose che non si conoscono altrimenti sopraggiungo fallimenti, ban e quanto altro.
    In altre parole : è notorio che i calciatori guadagnano benone ...ma non per questo se sei una "pippa" nel gioco del calcio ti metti a fare il calciatore a tutti i costi , no ?:D
    Io parto dalla considerazione che **AdSense non è affatto un gioco e va affrontato con serietà **: e come in tutte le cose bisogna essere prudenti e non lasciarsi affascinare ed entusiasmare dalle sirene del "facile guadagno".
    E , non me ne volere, te ne prego, basta leggere quello che dici : che in pratica potrete arrotondare lo stipendio e farvi passare qualche sfizio !!!
    Spero che ti renderai conto che , con le nuove banche dati bancarie, visto che Google ti paga con bonifico, ti pizzicano in un istante e...so dolori , ma dolori seri.
    E basterebbe questo, ossia il fatto che hai completamente ignorato l'impatto fiscale ( cosa che in un buon corso avresti dovuto evidenziare e dettagliare ) , oltre quello non meno banale che all'atto dell'iscrizione occorre avere già non un semplice sito, **ma un buon sito **( soprattutto recentemente che adsense ha stretto i "cordoni" dell'approvazione !!! ) che abbia un numero sufficiente e discreto di articoli , qualitativamente ineccepibile e con già un discreto traffico , per avere il sospetto che il post più che generare publisher adsense , generi ....quelli che saranno tanti ban e fallimenti in embrione.

    Scusa , non me ne viene niente in tasca , e lungi da me l'idea di polemizzare o di offenderti, al di la dei "titoli" senzazionalistici" , utili per avere qualche visitatore in più, credo che quando si dice di voler informare e istruire, poi bisogna farlo corettamente.
    Il web , purtroppo, è già pieno di tante informazione errate e fuorvianti.

    @viveredirete said:

    le possibilità sono infinite. se uno scrivesse solo su quello che gli piace, utilizzerebbe solo una parte del potenziale di adsense o delle affiliazioni.

    Vedi ? Tu stai parlando già di un passo successivo, ma molto successivo : quando cioè il piccolo publisher comprende che ha ulteriori possibilità e si "trasforma" in un vero e proprio editore.
    Ma questo avviene , di norma, dopo qualche anno di esperienza .
    Tu ti rivolgevi, se non sbaglio, a neofiti che hanno il diritto di essere informati con una informazione precisa e puntuale , visto che parli di "corso".
    Guadagnare, e anche bene, con la pubblicità , è possibile , ma a patto di fare i passi giusti , correttamente informati .
    Ad esempio tu hai omesso completamente che AdSense è regolato da un rigidissimo Regolamento che occorre conoscere, conformarsi e rispettare.
    E come se a chi prende la patente tu ometti di dire che esiste un codice della strada che va assolutamente rispettato , oltre ad omettere che l'auto va accesa ...prima di farla camminare !

    Non me ne volere, davvero , ti prego : sarà perchè oggi inizio a vedere i frutti di 7 anni di lavoro intenso e continuo, ma illudere che di punto in bianco una persona possa "arrotondare" il proprio stipendio ( sic ! ) ...è come far vedere miraggi sui quali sfracellarsi, utili solo per qualche visitatore in più sul proprio sito .
    Cordialmente !


  • User Attivo

    Alla domanda: è possibile guadagnare con adsense? La risposta è : certamente sì.
    Il problema sono i numeri.
    Ovvero, molti credono che adsense sia uno strumento per fare un sito, piazzarsi qualche banner a caso e stare a guardare che gli euro che arrivano. Non è così, lo è stato per pochissimo tempo molti anni fa.
    Un sito che funziona, una volta avviato e ottimizzato, ti può sicuramente fare guadagnare in maniera quasi passiva, ma ci vuole molto lavoro nelle fasi iniziali, ci vogliono coscienze tecniche e spirito imprenditoriale.
    Per semplificare, la resa di adsense sul tuo sito é data da questi fattori:
    quantità di traffico, se non sei nell'ordine delle migliaia di unici al giorno guadagni solo qualche decina di euro al mese,
    settore o nicchia, alcune nicchie rendono molto di più,
    tipo, posizionamento e layout dei banner, devi leggerti le linee guida e fare mai esperimenti per vedere cosa rende di più.


  • Super User

    Ragdoll, grazie : condivido in pieno e in tutto ciò che hai detto.
    E credo che la tua sia la sintesi perfetta del vero spirito che dovrebbe animare ogni publisher che voglia fare una discreta esperienza con AdSense.
    E , come giustamente sottolinei tu, è soprattutto una questione di impegno e di numeri che devono essere importanti per sperare in un discreto risultato : certo tutti abbiamo iniziato e con siti che magari facevano a stento 1.000 unici al giorno, ma chi di noi è cresciuto ( e lo auguro a tutti ) è perchè ha profuso tanto impegno, con serietà e costanza, e ha iniziato a fare numeri importanti.
    Io ho iniziato a vedere qualche frutto quando alcuni miei siti hanno iniziato a fare 20.000 unici ( al giorno ! ) e oggi che ho quintuplicato riesco finalmente a pensare che 7 anni di duro e appassionato lavoro si stanno ampiamente ripagando.

    Purtroppo in giro ci sono molti articoli a dir poco fuorvianti che depistano molti amici , molti dei quali secondo me sono scritti tanto per scrivere da chi nemmeno conosce questo mondo.
    E, sempre a mio avviso , questo è molto più pericoloso di tante altre cose : perchè alla fine qualcuno finirà per pensare davvero ...che davvero la befana arriva su una scopa volante ! 😉


  • Super User

    OT, ma neanche tanto.
    Alla fine qualcuno ha capito perchè non c'è più adsense in questo forum? E sì che di pagine viste dovrebbe farne moltissime al giorno.


  • User Attivo

    Paradossalmente, quando fai tante pagine, e quindi potresti guadagnare molto con adsense, diventi anche più appetibile ad altri sponsor. Se vendi direttamente I tuoi spazi, guadagni molto di più.
    Allo stesso tempo, le visualizzazioni su un forum non valgono come quelle su un sito di contenuti. Su un forum la banner blindness è molto più alta.

    By the way, grazie bluwebmaster!


  • Super User

    @bmastro said:

    OT, ma neanche tanto.
    Alla fine qualcuno ha capito perchè non c'è più adsense in questo forum? E sì che di pagine viste dovrebbe farne moltissime al giorno.

    Ciao BMastro,

    non saprei ...di certo è che i primi giorni in cui gli ads non si visualizzavano..il codice nelle pagine c'era.
    Non vorrei pensare ...al peggio ! 😞


  • Super User

    Ultimamente non ho visto pubblicità su questo forum, di nessun tipo, a parte quella sul convegno GT.
    Ipotizzando che faccia sulle 80mila pagine viste al giorno e supponendo 1 euro ogni 2000 pagine viste (in effetti i forum rendono meno), con adsense ci sarebbe una resa di 40 euro giornalieri. Insomma più di mille euro al mese che di questi tempi non sono certo da disprezzare.
    I forum comunque sono generalmente a rischio perchè spesso ricevono i click sempre dalle stesse persone, cioè gli iscritti. Mi ricordo che il defunto forum domainers.it è stato bannato proprio per quello. E mi sembra pure alverde.

    Ma può pure essere una linea editoriale di GT, anche se mi sembra difficilmente condivisibile.


  • Super User

    Si sono d'accordo su tutto.
    Per la storia di alverde...beh quella è stata sempre un mistero, almeno per me.
    Purtroppo quando notai che non si visualizzavano gli ads ...notai che il codice c'era ancora .
    Quindi posso ipotizzare che non è stata proprio una scelta. Ma spero di no.


  • User Attivo

    Ciao bluwebmaster, ti faccio i miei complimenti.

    Ma con queste cifre sei un "account manager" di Adsense?


  • User Attivo

    Ho notato che alverde non ha più i banner Adsense solo nel forum. Nel blog i banner sono ancora presenti.


  • Super User

    Mi sa che Google ha proprio ristretto i cordoni della borsa: questo mese +30% i click, -20% la resa. :():


  • Super User

    @bmastro said:

    Mi sa che Google ha proprio ristretto i cordoni della borsa: questo mese +30% i click, -20% la resa. :():

    Temo di si , anche se va detto che ( almeno per me ) i mesi di gennaio e febbraio sono sempre stati "tragici" : diciamo che questo mese di Gennaio si chiuderà con un totale ricavi inferiori di un buon 20 %.
    E credo che abbiano aggiustato l'algoritmo deputato a ripulire i click considerati invalidi ...in senso peggiorativo per noi.
    Ho notato infatti una flessione nel cpc medio ! Sic !!! 😮

    Speriamo in...marzo . 😄


  • User Attivo

    Se non sbagli però i click invalidi non vengono più conteggiati e quindi non andrebbero ad influire sul CPC.


  • Super User

    @giuliorn71 said:

    Se non sbagli però i click invalidi non vengono più conteggiati e quindi non andrebbero ad influire sul CPC.

    Queste sono le linee guida che sembrerebbe abbia adottato Google ...ma temo che i click invalidi ci siano ancora nel computo anche se in misura minore.