• User

    E chi lo capisce sto pagerank!

    Nel lontano 2010 avevo aperto un piccolo sito, ma per problemi personali l'ho dovuto chiudere lasciando il sito con un articolo che diceva ciao e un tema wordpress che faceva piangere. Google naturalmente aveva indicizzato la homepage. Recentemente google ha aggiornato il pagerank e per curiosità sono andato a vedere il blog. Tò! pagerank 2! Ma un tempo non si faceva con il link building o link autorevoli? 😮
    Per non parlare dell'indicizzazzione!,ora google indicizza tutti gli articoli in meno di un ora nella prima pagina di google riuscendo molte volte a scavalcare siti abbastanza autorevoli e di nicchia senza esser costretto ad usare un corretto seo.

    Qualcuno sa spiegarmelo? :bho:


  • Super User

    Secondo moltissimi il pagerank, questo "oggetto misterioso", ha perso completamente di valore per il posizionamento in serp.
    Secondo altri i nuovi algoritmi si sono integrati con il pagerank "scavalcandolo" per cui ci sono altri fattori ( come il trustrank ) a fare la parte da leone.
    Una cosa però è certa : se Google lo tiene ancora in vita , una ragione ci sarà pure.

    Oggi è esperienza comune che i link da siti di qualità sono ancora performanti, ma, a solo titolo di esempio, sono molto più performanti i valori di "velocità" di un sito, oppure la frequenza di rimbalzo : probabilmente il tuo sito con una sola pagina, con un theme probabilmente semplice e senza troppi artifici, ha una buona velocità e questo giustifica un posizionamento migliore.
    Per quanto riguarda la velocità di aggiornamento ( nel senso che un articolo viene indicizzato in un tempo più o meno rapido ) questo, a mio avviso, dipende dal trustrank : se vedi siti come il corriere o repubblica, questi vengono indicizzati addirittura dopo pochi minuti.
    Un ultima osservazione : a mio avviso la velocità di indicizzazione dipende anche dalla frequenza di aggiornamento.