• User

    Alessandro Restivo - [Tutorial e Recensioni] Orologiaio/Commerciante

    url canale:
    https://www.youtube.com/c/AlessandroRestivo

    Iscritti Attuali: 217
    Data apertura: 2007
    Numero di video: 31
    Target: sponsorizzare il mio lavoro e aumentare le vendite online tramite le recensioni.
    Budget:
    Altro: Compatibilmente con il mio lavoro principale, essendo appassionato di tecnologia, ho cercato di convertire questa passione in un aiuto per la mia attività.


  • User

    Primo screen

    screen 1° settimana dopo lezione 0-1000.jpg


  • User

    Create playlist per tipo di video
    Creata playlist anche dei video piaciuti a me
    Modificati alcuni titoli di video vecchi
    inserite schede video
    inserito in tutti i video il logo branding dove invito ad iscriversi al canale
    sostituite le copertine dei video, cercando di dare uno stile con colori simili in base ai video


  • User

    Ciao Alessandro, sono Matteo del progetto ScriptaManent. Pubblichiamo contenuti inviati dagli utenti per farli conoscere anche al di fuori della loro nicchia di iscritti.

    Ho sorvolato il tuo canale, sono sicuro che come esperto orologiaio potresti narrarci moltissime cose. Orologi come status symbol, la misurazione del tempo meccanica sarà forse antiquata nel mondo degli smartphone ma ha un fascino ancestrale indelebile. Magari vuoi focalizzarti sui tutorial. Oppure mischiare i tutorial a video didattici che spiegano l'affascinante funzionamento di queste macchine raffinate. Forse potresti fare video sui materiali usati: leghe metalliche, pietre preziose. Per ogni sottocategoria potremmo discutere per un lasso di tempo pari solo a quello misurabile dagli strumenti che maneggi!

    Per il trailer hai pensato di alternare la tua narrazione con immagini del tuo lavoro lasciando l'audio in esterna? Penso sarebbe molto più accattivante.

    Inoltre muoio dalla voglia di vedere un orologio aperto con tutta la preziosa meccanica in mostra, penso si possa realizzare con una fotocamera in modalità macro.


  • User

    Ciao Matteo, il tuo progetto sembra interessante, ti ringrazio per la dritta sul trailer, la cambierò sicuramente. Per quanto riguarda il tuo progetto...perchè no? Appena riesco a fare dei video un pò più "decenti", per adesso la mia attrezzatura è inesistente (solo cellulare e poco editing), pero terrò la tua offerta di collaborazione in seria considerazione. Magari video tutorial sulla riparazione di orologi.
    Oggi ho finito di registrare un video sulla riparazione di un orologio meccanico, in rete esistono già altri colleghi che fanno questo tipo di video ma la maggior parte sono in lingua inglese, adesso inizia la parte editing che per me è alquanto ostica il pc è lento e il programma che uso è tutto in inglese.

    Grazie ancora e a presto.


  • User

    screen 1° settimana dopo lezione 0-1000.jpg

    settimana 16 22 maggio.jpg


  • User

    In data 24 Maggio, modificato titolo nel video cinturino casio, seguendo i metodi di ricerca visualizzati su analytics vediamo se cambia qualcosa.
    Non tutti i video danno la possibilità di visualizzare i termini di ricerca utilizzati dagli utenti...

    In merito al video cinturino casio posso dire che è esploso insieme ad un altro video quello che descrive come accorciare i bracciali in acciaio degli orologi.
    In entrambi i casi ho modificato la copertina e creato dei link anche esterni che portavano a questi video, link da facebook ma anche da altri miei video di youtube.


  • User

    Mese Dicembre screen.jpg


  • User

    Finalmente riesco ad entrare su GTconnect, con regolare conferma email.
    Mi è un pò difficile tenere aggiornata questa pagina, ma farò il possibile specialmente se può essere di aiuto ad altri aspiranti creator.
    Le novità di questi ultimi mesi sono parecchie, come si può vedere dallo screen finalmente ho raggiunto la soglia dei 1000 iscritti.
    La differenza rispetto agli screen di Maggio è evidente, come sono riuscito ad arrivare a 1000?
    Cosi come detto nel video di Giorgio nella scuola da 1 a 1000, rimanere coerenti con i propri obbiettivi, anche se il mio è un canale di nicchia, inserendo qualche video che fortunatamente ha trovato consenso si può piano piano raggiungere l'obbiettivo.
    Altra cosa che mi ha aiutato ad avere nuovi iscritti, la collaborazione con altri youtuber grandi o piccoli non importa, la crescita si nota.
    Ho sistemato molte copertine mettendo immagini più esplicite rispetto l'argomento trattato, ed inoltre ho modificato il titolo del video.
    Per i titoli dei video "vecchi" ho preso spunto dalle analytics, cercavo quale video portavano al mio e quali parole chiave venivano usate, basandomi su queste info ho modificato il titolo cercando di centrare le ricerche degli utenti.
    Per oggi basta spero di portare altre mie esperiente ripeto tempo permettendo.
    Buon anno 2021 a tutti.


  • User

    Screen in data 16.01.2021 (iscritti 1530) ho aggiornato foto copertina canale, sistemate le playlist con video correlati per importanza e foto copertine playlist inserendo immagine dei video più visti, modificati video che compaiono in homepage canale inserendo 2 playlist principali (una con all'interno i video più popolari e l'altra i video che più rappresentano il lavoro che voglio condividere su youtube).
    Ho inserito anche 2 trailer distinti, uno per i nuovi iscritti (il normale trailer che uso nei video) l'altro per gli iscritti (un video dove chiedo che contenuti vogliono che porti nel canale).
    screen al 16.01.2021.jpg


  • User

    VOGLIO PARTECIPARE A ROAD TO 10.000.


  • User

    Seguita la prima lezione di Giorgio su Creator pro.
    Saper leggere bene analytics, per esempio oggi guardando analytics ho visto l'orario in cui il mio attuale pubblico si connette di più, questo mi servirà per decidere l'orario per fare uscire i miei video, qualsiasi essi siano brevi o lunghi.
    Per mio promemoria.
    Creare community è importante!
    Ieri ho ricevuto un commento tramite messenger da un iscritto (non tutti preferiscono farsi leggere da altri magari per paura di scrivere qualcosa di errato o ridicolo per chi segue il canale) il commento era sul metodo usato per un lavoro eseguito in un video postato su youtube, bene grazie al suo commento ho scoperto come risolvere un problema lavorativo, lui magari non se ne accorto ma mi ha dato l'input per migliorare il mio lavoro di orologiaio.
    Questo è un esempio di community "si impara SEMPRE" anche grazie ad un semplice spunto sussurrato a bassa voce ma che aiuta.
    Quindi per concludere questo appunto, la community serve per far crescere il canale ma anche per far crescere il creator che ci mette la faccia senza vergognarsi di eventuali errori che può commettere facendo un video.


  • User

    Screen scheda copertura del canale data 29.01.2021
    screen sceda copertura del canale 29.01.21.jpg


  • User

    DOVE STA ANDANDO IL CANALE
    Aggiornamento 21.02.2021
    Considerazioni ad alta voce, da un po' di tempo il mio canale sta prendendo una piega che non mi piace, cosa intendo:
    Molti dei miei video specialmente quelli delle revisioni complete di orologi, mi prendono tantissimo tempo sia nella fase registrazione che editing.
    Tutto ciò non viene ripagato dalle visualizzazioni, non che la cosa mi importi più di tanto ma avere un minimo di feedback credo faccia piacere a tutti.
    Invece i video che stanno andando "bene" sono quelli che ho fatto con poca fatica a livello di registrazione ed editing.
    Allora pensandoci su, mi sto rendendo conto che il mio canale possa aiutare molta più gente con video brevi, ma che aiutino le persone a risolvere problemi semplici legati al mondo degli orologi.
    Quindi in base a quello che ho ascoltato nella seconda lezione di Giorgio, devo decidere meglio a chi devo rivolgere i miei video.
    Fare meno video complicati per me tipo "revisioni complete" che portano si gli appassionati di orologi a guardarmi ma questi ultimi sono una nicchia degli spettatori di youtube, la massa cerca altro, cerca cose semplici come sostituire un cinturino, come mettere in orario un orologio etc etc
    Allora ho pensato di spostare sulle live le riparazioni di orologi vere e proprie, visto che li non occorre registrare e fare editing posso anche lasciare un lavoro in sospeso tanto agli appassionate basta vedere all'opera un artigiano.
    Mentre devo concentrarmi di più su video brevi ma che diano una mano a quante più persone possibili sempre nell'ambito del mio lavoro.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User

    2 screen data 21.02.2021
    screen copertura 21.02.2021.jpg Screen 21.02.2021.jpg


  • User Attivo

    Ciao @alessandro-restivo, potrei consigliarti di affrontare nei tuoi video argomenti "storici" o di curiosità riguardanti gli orologi tipo: "Come è nato il mito del Rolex" oppure "L'orologio con più complicazioni al mondo" o anche "Come i navigatori utilizzavano i cronografi per orientarsi"

    Non so quanto siano pertinenti (e sensati) questi titoli ma spero di averti dato un consiglio utile.

    Ti consiglio inoltre di uniformare le grafiche dei video in modo da capire al volo se stiamo per vedere una live, una recensione oppure tutorial.

    😉


    alessandro.restivo 1 Risposta
  • User

    @andrea-sebastiani Grazie Andrea.
    Per quanto riguarda i cenni storici esistono già dei canali con più competenza in merito, io dovrei studiare parecchio per arrivare ai loro livelli e non è detto che ci arrivi, inoltre il tempo per farlo non è mai abbastanza (youtube per mè al momento è un hobby).
    Per quanto riguarda l'aspetto delle mie copertine piano piano sto cercando di uniformarle anche con specifiche playlist, grazie davvero per i tuoi consigli.


  • User

    Screen della copertura e panoramica in data 14.03.2021screen 14.03.2021 copertura.jpg
    screen 14.03.2021 panoramica.jpg


  • User

    Aggiornamento.
    Finalmente ho acquistato un pc nuovo, con prestazioni adeguate per l'editing.
    Grazie al pc nuovo ho risolto in parte anche il problema della qualità delle immagini, certo una macchina performante risolverebbe anche questi problemi ma un passo per volta (in fin dei conti per ora non è un lavoro ma un hobby).
    Grazie al pc sono riuscito ha diversificare i video, cosi come avevo pensato di fare.
    Le revisioni di orologi che mi prendono molto tempo e comunque non portano molti iscritti al canale le faccio in Live, cosi gli appassionato di orologi rimangono nel canale e nel frattempo posso acquisirne di nuovi, mentre per quanto riguarda i video "brevi" max 15 minuti posso registrarli e caricarli normalmente.
    Gli iscritti crescono lentamente ma è una crescita costante, qualche video ha preso il volo ma non porta tantissimi iscritti, forse perché sono video vecchi dove non invitavo ad iscriversi al canale ( ma va bene cosi).
    Poi ci sono quei video fatti per "gioco" tipo quelli velocizzati che stranamente hanno molte visualizzazioni, vedremo se questo diventerà un nuovo format all'interno del canale...


  • User

    Aggiornamento screen dati canale:
    screen 17.04.21 pubblico.jpg screen 17.04.21 panoramica.jpg screen 17.04.21 copertura.jpg screen 17.04.21 copertura 1.jpg