• User

    Jtracking aggiornamento automatico

    Salve, qualcuno conosce un modo per aggiornare automaticamente lo stato di un processo senza che ci debba essere un operatore a compiere quest' azione?
    Mi spiego, con un' amico abbiamo creato un software esterno a joomla, dal quale vorremmo, se non fosse troppo complicato, inserire i tracking automaticamente.
    L'intenzione iniziale è quella di permettere al software esterno di interagire con il database in modo che il pannello di controllo (Joomla JTracking) serva solo per eventuali controlli e modifiche (anche perché inserire un codice alla volta è scocciante anche dopo soli 10 stati di aggiornamento). La piattaforma è una piattaforma per una Posta Privata. Il sito della Posta è sviluppato in Joomla. Ora ovviamente quando un operatore postale aggiorna lo stato di una raccomandata dal software esterno....noi vorremmo che automaticamente si aggiornasse anche lo stato su JTracking senza che l' operatore debba entrare in JTracking e aggiornare lo stato manualmente.
    Spero di aver scritto in maniera comprensibbile ciò che vogliamo fare e ovviamente spero che qualcuno che qui dentro è sicuramente più esperto di noi ci possa dare una mano.


  • Moderatore

    Ciao Giannix.
    Dal lato Joomla ciò che vuoi fare potrebbe essere: aggiornare il database in base a dati provenienti dall'esterno.
    Dal lato software ciò che vuoi fare potrebbe essere: scrivere un file (ad esempio XML) da inviare a (e interpretabile da) Joomla (ad esempio ogni 10 minuti), che lo userà per aggiornare il proprio database.
    Una API?

    Francesco


  • User

    Ciao Francesco e grazie della risposta. Da lato Joomla come dico a JTracking che si deve aggiornare dall' esterno?
    Il problema e che non so da dove comincia a scrivere questo file xml, ne tantomeno sviluppare l' API. Potresti darmi una dimostrazione di file che potrei usare per inviare questi dati a JTracking ... [...]. Oppure puoi aiutarmi con il codice? Poi questo file come faccio a inviarlo a JTracking e a far si che lui si aggiorni ogni 10 minuti? [...]


  • Moderatore

    Ciao Giannix.

    È importante che le discussioni siano svolte sulla bacheca pubblica, in modo che le risposte e i suggerimenti siano d'aiuto a tutta la comunità del forum.
    Per eventuali offerte di lavoro, invece, ti invito a utilizzare la sezione "Collaborazioni e Web", dove si può interagire con il mercato e contrattare.

    In merito alle domande che hai posto, considera che non conosco il tuo software e neanche in quale modo JTracking modifica il database in termini di struttura. Le mie sono quindi soltanto idee su cui ragionare e non escludo che altri utenti possano suggerire altre soluzioni.

    Ciò detto, ho ipotizzato una soluzione di questo tipo:

    1. viene scritto un file che contiene dati utili a modificare il database di Joomla (dove ci sono le tabelle di JTracking);
    2. il file viene messo a disposizione di qualcosa (uno script php?) in grado di accedervi, si presume sullo stesso server/spazio web di Joomla; questa fase è semplice (quasi si annulla) se il file con i dati per l'aggiornamento già si trova sullo stesso spazio web di Joomla, altrimenti va inviato;
    3. lo script (o cosa sarà) usa i dati del file per aggiornare il database (ad esempio a intervalli regolari, un po' come il cron o un demone).

    In merito a esempi pronti da riportare non ne ho, ma se troverò qualcosa non mancherò di postarlo.

    Francesco


  • User

    Non posso fare a meno di diri grazie per i suggerimenti che mi hai dato. Non nascondo che sono ancora alle prime armi con php....linguaggio che mi affascina....ma che per me è ancora "tosto" per sviluppare certe cose. Cmq sia, non ti nascondo che studierò a fondo per riuscire a realizzare ciò che voglio, seguento il tuo suggerimento. Se proprio vedrò che per me ancora non è aria.....allora cercherò qualche collaboratore. In quanto agli esempi, io non ho trovato soluzioni in merito a ciò che voglio fare. Chi trova prima qualcosa magari la pubblica...potrebbe anche essere utile agli altri utenti.


  • Moderatore

    Siamo qui per questo. :smile5:
    Ottimo! Chi ha una traccia concreta la mette qui. :wink3:

    Francesco