• User

    problema infiltrazione

    vi pongo il seguente quesito: abito in un complesso immobiliare che non si sviluppa in piano, ma dalla prima villetta a schiera(sotto il livello stradale di 6m) all'ultima c'è un dislivello di altri 5 metri, quindi in totale..... sono 11 metri su uno sviluppo di 50m.

    la nostra villetta come quota è a quella più bassa dal livello stradale...

    il problema principale è che presenta importanti infiltrazioni d' acqua dovute a piogge abbondanti, in particolare l' acqua stagna ed emerge dal tombino che ho al di fuori della taverna.....

    Perchè chi ha progettato l'impianto di scarico, ha scelto un tubo di diametro troppo piccolo, e quindi quando piove forte tutta l'acqua piovana non riesce a defluire dallo scarico che vi è nel box, per via di questa tubazione troppo piccola......

    e noi essendo l'ultima abitazione quindi ad un livello poco più alto dello scarico generele.... l'acqua essendo bloccata, torna indietro e passa nel tubo che passa nel pavimento del box, per poi passare in taverna, ed emerge dallo scarico che abbiamo sul terrazzo che dovrebbe servire per portare via l'acqua che si deposita su di esso... invece l'acqua fuoriesce e quando raggiunge un certo livello, entra dalla porta in taverna, passa per il box ed esce dal box....

    scusatemi la lungaggine di ciò che ho scritto ,ma provvederò a fare delle foto per farvi capire meglio......

    la costruzione è stata acquistata su carta nel 2006, e l'impresa costruttrice è fallita.... quindi non ci possiamo rivalere su di essa....., ora l'acqua non entra più in taverna perchè abbiamo effettuato dei fori che dalla terrazza portano l'acqua in giradino, anzich'è farla entrare....

    ma vorremmo risolvere il problema? posso fare causa al condominio come mi ha consigliato un Ingegnere? perchè le fognature sono proprietà del conodminio?

    grazie


  • User

    nessuno mi può aiutaRE?


  • posso fare causa al condominio come mi ha consigliato un Ingegnere?
    Chi siamo noi per dissentire da quanto ha detto un ingegnere?
    La causa la puoi sicuramente intentare ... quanto a vincerla è un altro discorso.

    Perchè poi far causa? Hai già provato nelle riunioni del condominio a mettere all'ordine del giorno la maggiorazione delle tubature?


  • User

    @criceto said:

    posso fare causa al condominio come mi ha consigliato un Ingegnere?
    Chi siamo noi per dissentire da quanto ha detto un ingegnere?
    La causa la puoi sicuramente intentare ... quanto a vincerla è un altro discorso.

    Perchè poi far causa? Hai già provato nelle riunioni del condominio a mettere all'ordine del giorno la maggiorazione delle tubature?

    si ne ho già parlato al condominio, ma non sembra vogliano aiutarmi...


  • Non debbono "aiutarti", debbono solo deliberare se fare gli interventi o no ... se deliberano di NON farli allora SI che potrai passare alle vie legali ...
    Nei verbali esiste traccia del loro rifiuto?