• User

    Ma awstats può sbagliare?

    Salve!
    Dopo un mese lontano da internet come prima cosa controllo le statistiche del mio sito, apro awstats e come sempre tutto è un po? moscio poi controllo le statistiche della mia agenzia pubblicitaria e quest?ultime superano anche se di poco il report generato precedentemente con awstats ? per curiosità scarico i log files installo Funnel Web Analyzer e subito dopo ho dato una testata sulla tastiera? gli utenti unici come le pagine viste erano quasi il doppio. Ho controllato il log files anche con altri due software è il risultato non è cambiato? faccio 1 esempio il 1 ott con awstats = 6.000 Funnel Web Analyzer (e altri)= 11,357
    Ora ho 1 domanda da farvi?. Ma è awstats che nn funziona o i software che ho adoperato? Un errore nei log file?
    Scusatemi ma nn riesco a crederci?.

    Ps. Se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa ma non sapevo dove scrivere


  • Super User

    Ciao mario79b

    come Fradefra e cesareone insegnano (ti consiglio la lettura del loro LIVE sul Forum GT) non esiste l'analizzatore di log perfetto, e il migliore è generalmente quello che ti programmi (o fai programmare) da solo secondo quelle che sono le tue esigenze.

    Io uso AwStats da un bel po' e anche facendo la prova del nove con Webalizer, i dati su accessi e hits, seppur diversi, più o meno coincidono. AwStats inoltre, per quanto sia abbastanza difficile da installare, ha la fama di essere un ottimo software di web stat, pertanto mi stupisce uno scarto di accessi addirittura del doppio usando Funnel.

    Sinceramente non lo conosco ma appena ho un po' di tempo lo scarico e me lo studio un po'
    (http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/)

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @mario79b said:

    gli utenti unici come le pagine viste erano quasi il doppio. Ho controllato il log files anche con altri due software è il risultato non è cambiato…
    AWStats non conteggia, nel numero di visitatori unici e pagine viste, il "traffico generato da robot, worm oppure da risposte con codici di errore HTTP speciali" (o perlomeno ci prova). Confronta le statistiche di AWStats con quelle di Google Analytics, e vedrai che la discrepanza si ridurrà (GA ti darà numeri ancora inferiori, riferiti ai soli browser che interpretano JavaScript).