• User

    Modificare audio ad un video già caricato su YouTube

    Ciao Anna,
    Ho un problema audio in alcuni video(collage di foto),ossia volevo eleminare le musiche che fornisce youtube ma credo che incautamente ho premuto "ripristina originale" e di conseguenza in basso al video esce fuore una frase che mi turba ossia "È in uso l'audio originale",quindi si ascolta sempre la musica offerta YT che avevo precedentemente impostato ,quindi video non monetizzabile.In sostanza sono nell'impossibilità di togliere il sottofondo musicale.La cosa è fastidiosa perché è la prima volta che vedo su YT un qualcosa che non posso modificare.Anna salvami,sempre se quest'ultima domanda l'ho posta nel topic giusta.

    Un saluto e di nuovo grazie.


  • User

    Ops ecco la sezione giusta.
    Aggiungo, detto in parole povere, mi spunta fuori sotto il video "È in uso l'audio originale" ma sento sempre la musichetta precedentemente aggiunta da quelle fornite da YT (il video originale non aveva colonna sonora), ma la cosa bella è un'altra. Ora mi spunta fuori che potrei monetizzare questo video, cosa che chiaramente non ho fatto.
    I misteri continuano.


  • Super User

    Ciao Panormus,
    non ti preoccupare, ti trovi nella sezione YouTube e quindi questo è il posto giusto per fare domande sull'argomento. La sezione però si articola in diverse discussioni, ognuna delle quali è dedicata ad uno specifico problema o aspetto, quindi ho creato una nuova discussione (sempre all'interno della sezione YouTube) per poter discutere meglio dell'argomento audio (in una discussione specifica sull'audio). Ti chiedo le prossime volte di creare una nuova discussione per una nuova domanda che non è inerente con una discussione già presente nella sezione ;).

    Tornando alla tua domanda, tu stai modificando l'audio da qui --> http://www.youtube.com/editor ?

    Per approfondire la questione delle musiche offerte da YouTube ti consiglio anche di dare un'occhiata alla recente discussione: Monetizzare video con musica della Libreria Audio di YouTube si può?

    Fammi sapere ;),
    A.


  • User

    Onestamente l'ho modificato dal menù a tendina in basso al video, non ho usato il link che gentilmente mi hai passato, nel momento in cui volevo eliminare il brano di YT mi sarò impappinato in qualcosa e non sono più in grado di eliminare la musica aggiunta. Il sistema mi impedisce di ritornare allo status precedente ossia ad avere il video originale senza musica.

    Poi ne ho altri due casi del genere ossia:
    Un secondo video che addiritttura se clicco su modifica audio esce fuori "Spiacenti, impossibile modificare il video in questo momento."
    Ed un terzo caso dove rimane sempre la musica di YT ed ora mi dice che lo potrei anche monetizzare.

    Questi sono 3 casi limite che mi stanno un tantinello disturbando. Nella speranza che mi sono spiegato in maniera consona.


  • Super User

    Ciao Panormus,
    potresti utilizzare lo strumento che ti ho linkato nel post precedente, YouTube Editor, con quello sicuramente potrai cambiare la musica ed oltre a scegliere tra quella suggerita da YouTube puoi anche mettere la musica di un qualsiasi video con licenza creative commons caricato su YouTube (quindi, ecco, ne potresti caricare uno tu con la musica che vuoi e poi utilizzarla). Solo che YouTube Editor ti creare un nuovo video, quindi sarebbe come ricaricare il video da capo.

    Ora non ricordo bene quale sia la soglia ma YouTube ci permette di modificare la musica solo se non si sono superati certi valori. Per esempio nel caso degli strumenti di miglioramento, puoi utilizzarli per modificare il video solo se il video non ha ancora 10.000 views e non è stato rivendicato con Content ID (qui le informazioni precise). Con l'audio vale un po' la stessa cosa, perché? Perché se un video ha raggiunto 10.000 views con una certa musica, non è detto che con un'altra musica avrebbe ottenuto lo stesso risultato. Quindi cambiarla non sarebbe onesto nei confronti del pubblico di YouTube.

    A quante views sono i tuoi video?
    Nel frattempo che mi rispondi, cerco di trovare qualcosa di più specifico per l'audio.

    Ciao,
    A.


  • User

    Siamo sulle 1500 views cadauno,in effetti quella modifica l'avevo fatta qualche giorno prima che ti ponessi la domanda ed infatti mi sono ritrovato il video in cima ai caricamenti.Detto in parole povere li volevo monetizzare,ma nell'economia generale del canale volendo non mi muove nulla,è solo una questione di principio non per altro Anna.Anche perchè un problema del genere non mi era mai capitato.In effetti ho fatto una prima modifica sbagliata cosa che non ho fatto con altri video.Mi da solo fastidio che non posso ritornare alla impostazione iniziale.
    Sempre gentilissima e già che ci sei salutami quella metropoli di Renazzo:giggle:.


  • User Newbie

    no la risposta è solo 1, youtube è un grande noob della m... compresi gli sviluppatori di yt e google. perchè gli strumenti di youtube non funzionano mai come sono descritti.

    io sto provando a modificare un video perchè la ultramusic (altri noob) si mettono a piangere se guadagno si e no mezzo centesimo in un gameplay in cui è incluso un loro brano, e youtube anche se dice che permette di poter modificare solo una parte di audio del video, in realtà i loro mezzi di rendering rimuovono completamente l'audio originale e mettono solo quello scelto dalla loro lista. ma allora perchè cavolo scrivono che si può persino mixare l'audio originale con quello della libreria se poi invece il loro renderizzatore mette solo quello della libreria? ritrovandoci cosi a lottare per uno strike del c... perchè qualcuno piange e muore se guadagniamo qualche centesimo con le loro canzoni. ma razza di ragionamenti fanno? non accettano il fair use su un cavolo di gameplay , quando poi lo accettano sui canali in cui gli youtuber utilizzano solo ed esclusivamente materiale coperto dal copyright, come ad esempio "colosimo99" che carica video di calcio con sopra musica coperta dal © , poi c'è pure wrizzer, stesso video a tema calcistico.
    perchè loro si e noi no? solo perche non siamo utenti verificati? solo perchè non abbiamo molti iscritti? o perchè pensano che non abbiamo una partnership? ma seriamente WTF !!!

    ma torniamo in topic, come faccio a modificare solo la parte soggetta al copyright? mantenendo l'audio originale del resto del video? io ho già provato a farlo ma ovviamente se sono arrivato qui è perchè ovviamente ho riscontrato un errore.

    youtube è noob e noi dobbiamo rispondere per gli strike sul copyright? pffffffffffffffffffffff :@

    P.s.: scusate se ho riaperto un topic del 2013 ma almeno non creo un duplicato e poi non è colpa mia se google mi ha messo questa pagina tra i primi risultati!!


    G 1 Risposta
  • User

    Questo sfogo dell'amico capita "a pallino" perché sono appena reduce dall'ennesima delusione riguardante la musica e il copyright. Premetto che a me non interessa monetizzare e i miei video sono soltanto degli "innoqui" intrattenimenti per i miei amici velisti, quindi una cerchia molto ridotta e specifica e con solo qualche migliaio di visualizzazioni. A volte capita che il signor Youtube si accanisca con certi video in modo del tutto inspiegabile. Capita per fortuna abbastanza raramente (su circa 140 video non più di cinque-sei) ma in quei casi mi sento ferito perché anche quel singolo video è come se fosse una mia povera creatura perseguitata.:bigsmile: Ad esempio, e vengo al dunque sulla mia recentissima esperienza, un mio video era stato bloccato dopo sei mesi per la presenza di un brano "sgradito". Di brani ce n'erano tre, tutti dello stesso autore, ma evidentemente quello in particolare li importunava. Bhè, mi sono rassegnato come fatto in passato e ho provato ad utilizzare la musica presente su youtube sostituendo tutta la colonna sonora. Come accennato da timetraveler, non è vero che ne puoi sostituire solo una parte ma devi cambiare tutto l'audio. Oltre al fatto che la musica su youtube a mio parere risolve per chi ne ha i problemi di stitichezza, la cosa antipatica è che così elimini irrimediabilmente anche il parlato e gli altri effetti sonori presenti nel video. Per cui, come successo appunto in altre occasioni, mi decido con un editor esterno di sostituire solo quel brano con altro dello stesso autore e di ricaricare il video. Per inciso non capisco, visto che poi comunque devi ricaricare ugualmente il video, a che serve l'editor presente in youtube molto più limitativo rispetto a un qualsiasi editor esterno. Ricominciano faticosamente ad accumularsi le visualizzazioni e passano altri due-tre mesi. Poi improvvisamente, senza alcuna comunicazione (in genere, a dir la verità, il signor Youtube è sempre così premuroso a mandarmi le email...:wink3:) di nuovo bloccato il video in 240 paesi! Questa volta i brani interessati sono tutti e tre, quello nuovo e i due vecchi. Ma non mi arrendo, dovrò sostituire di nuovo tutta la musica e questa volta sicuramente sceglierò un autore diverso. Mai più, ovviamente, ricorrerò all'autore incriminato anche se i brani hanno tutti almeno 20-30 di anni e tutto sommato sono abbastanza sconosciuti a più. Resta il fatto che ritengo assurdo che non si consideri lo scopo ludico dei video di cui sopra destinati appunto ad un numero ristretto di utenti, che in fondo anche se pochi possono comunque arrivare a conoscere quella musica, e che si pensi che, viste queste finalità, si debba per pubblicarli sostenere chissà che costo per acquistare la licenza della musica.


  • User Newbie

    che ci crediate o no, ho risolto, nel modo più civile che ci sia..
    ho respinto nuovamente la contestazione e ho chiesto con gentilezza:
    se potevano accettare le condizioni del fair use,permettendomi di utilizzare onestamente la loro traccia audio, perchè io monetizzavo grazie al gameplay e non grazie alla loro traccia audio, ****dato che il contenuto principale era proprio il gamaplay, e dato che avevo anche un partnership con youtube(maker max)(anche perchè c'è ne erano parecchie di canzoni buttate dentro... 5-6 la loro era proprio l'ultima, quindi di certo non guadagnavo con la loro canzone)

    beh dopo 1-2 giorni, mi hanno rimosso lo strike del copyrgiht... mentre prima me lo rifiutavamo perchè scrivevo in modo pretenzioso e poco formale, spammandogli semplicemente le condizioni/regole del fairuse...
    ahhh quando si dice che con le buone maniere e si ottiene tutto... e non c'è stato nemmeno bisogno di riscrivere le regole legali del fair use.. anche perchè, le conoscono benissimo XD

    spero che questa soluzione posso aiutare anche tutti voi...


  • User

    Francamente a me ha sempre terrorizzato l'idea di contestare, anche se con molta educazione, una loro azione in tal senso. Ho letto infatti da più parti che in caso di rigetto di tale contestazione si correva il rischio di vedersi "infangata" indelebilmente la propria reputazione con conseguenze molto spiacevoli, cosa che, nonostante le mie veniali "marachelle", finora non era mai avvenuta. Per cui ho sempre abbassato la testa con la consapevolezza che il il manico del coltello non era certo nella mia mano...:smile5: Nonostante l'ottimo e, devo dire per me imprevedibile, risultato ottenuto dal nostro amico Timetraveler non penso che avrò il coraggio di cambiare il mio atteggiamento in futuro.

    p.s. mi chiedo se, educazione a parte che sicuramente aiuta nella vita in genere, la citazione della partnership possa essere stata determinante :wink3:


  • User Newbie

    hehe anch'io ho pensato che citare la mia partnership possa aver contribuito molto.. ma forse bastava dire che si ha un partnership con youtube affinchè loro capiscano che i contenuti vengono veramente utilizzati per il fair use o comunque con un certo rispetto e non per lucro... ma forse è anche meglio far il nome della partnership, perchè magari loro possano decidere di contattare direttamente la partnership per verificare se si è detto il vero o no...

    comunque anche io avevo paura di qualche conseguenza legale, ma nonostante ho contestato per ben 2-3 volte + 1 definitiva, il reclamo, non mi è mai successo nulla, quindi vai tranquillo.. basta, infatti, chiedere il semplice consenso/permesso all'utilizzo della traccia audio, specificando che il contenuto principale non è la loro traccia audio...


  • User Newbie

    @timetraveler-1 sono passati quattro anni, mi accodo comunque: ho lo stesso problema: ho un video di 25 minuti; 30 secondi di due brani originali, che a me servivano come esempio per il tutorial che stavo facendo. 200.000 visualizzazione. Non riesco a modificare solo quei 30 secondi di audio… Alla fine qualcuno di voi c’è riuscito?


  • Community Manager

    Ad oggi l'unica cosa che puoi fare è aggiungere musica sopra la tua, in questo caso ho aggiunto Cold Water e mi copre tutto il mio audio, posso anche mixare un po'.

    Puoi solo scegliere tra gli audio disponibili

    Schermata 2020-11-17 alle 08.33.23-min.png