• User Attivo

    Questo è contro le linee guida di Google e provoca Inbound Links non naturali?

    Ho una domanda generica che forse apre un sipario interessante, se ancora non trattato.
    Ho un sito penalizzato causa inbound links non naturali (vedo la manual action in GWT). Dopo mesi di pulizie nulla. Mi sorge un dubbio su questo comportamento: tempo fa, siccome in tanti mi copiavano le pagine, avevo deciso di metter al loro interno dei link interni al sito. Esempio: "tanto va la gatta al lardo..." e "gatta" era linkato al tag "gatti", così se qualcuno copiava senza citarmi, almeno in alcuni casi portata il backlink. Ma il dubbio è ora che questo provochi link non naturali 😮
    Può essere?
    La conferma mi arriva dall'esempio di inbound link che google mi porta, proprio una pagina copiata dal mio sito che all'interno ha un backlink a una pagina interna.
    Che dite? Vanno rimossi tutti quei tag link interni?

    Dominio:
    tutti
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    anziano
    Cambiamenti effettuati:
    nd
    Eventi legati ai link:
    nd
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    nd
    Chiavi:
    nd
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Caro quasi conterraneo di Solarolo,
    è assolutamente possibile - se non molto probabile - quello che tu dici.

    A me è capitato con un sito che ho seguito (sito di cartucce per stampanti) a cui avevano copiato tutto l'elenco compatibilità delle stampanti. In ogni scheda prodotto di cartuccia c'era l'elenco delle stampanti con cui era compatibile, con tanto di link alla pagina stampante. 13/14 siti avevano copiato l'elenco di compatibilità trascinandosi accidentalmente dietro i link al sito del cliente (ovviamente con anchor text esatto corrispondente al nome della stampante). Il sito si è trovato a ricevere questi grappoli di link accidentali con anchor mirato ed è stato penalizzato. Si sta iniziando a riprendere a distanza di 6/7 mesi dalla pulizia (i siti identificati sono stati contattati tutti ad uno ad uno per la rimozione).

    Specialmente se i link che il tuo sito riceve hanno anchor text esatto è molto probabile che ti sia successa una cosa simile.


  • Super User

    Meno male che Google doveva capire chi ha copiato e da chi.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    Meno male che Google doveva capire chi ha copiato e da chi.

    M.
    Il problema non è questo (l'avrà capito visto chi mette prima in serp), bensì il fatto che si sono creati dei link non naturali.

    Grazie Bra


  • Super User

    "Ho un sito penalizzato causa inbound links non naturali" ... Se ti ha penalizzato non l'ha o non l'aveva capito. Altrimenti la penalizzazione è per qualche cosa di altro.

    M.


  • E' possibile, certo. Dovresti contattare i webmaster come ha fatto bra_mik.